Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Visualizza i risultati del sondaggio: Cosa ne pensate della nuova organizzazione proposta per la sezione Tecniche?
Sono d'accordo, renderebbe più fruibile le informazioni. 17 94.44%
Non sono d'accordo, va già bene così com'è. 1 5.56%
Chi ha votato: 18. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-12-09, 10:26 AM   #1
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Sondaggio per la sezione Tecniche modellistiche

Buongiorno a tutti!
Per semplificare l'accesso alle informazioni della sezione delle tecniche, stavamo pensando ad una gestione leggermente diversa dei topic lì inseriti.
L'idea sarebbe quella di intervenire sui topic non più "caldi", cioè su quelle discussioni che non registrano nuove repliche da diverso tempo, unendo eventualmente le discussioni e rimuovendo i commenti e i post non strettamente correlati al tema principale, lasciando una sorta di "condensato" da poter consultare successivamente. Le discussioni così filtrate saranno poi riportate in un topic strutturato come una specie di indice analitico, in pratica un elenco di argomenti con i relativi link che rimandano ai "condensati" , inserito nella prima pagina della sezione.
In definitiva, dunque, le discussioni spontanee ed anche gli interventi non strettamente correlati saranno sempre benvenuti nella sezione tecniche, ma con la consapevolezza che, nel lungo periodo, tutto quello che non ha a che fare con l'argomento principale sarà rimosso.
Ovviamente, anche i "condensati" sono discussioni sempre aperte a commenti, integrazioni, confronti... con la consapevolezza che anche per loro vale il discorso della successiva ri-condensazione.

Cosa ne pensate di questa proposta?

Come al solito vi invitiamo a riportare tutte le osservazioni che vi vengono in mente, perchè è anche questo un modo concreto per contribuire attivamente alla vita della community
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 12:09 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

un'ottima proposta!!
cosi' condensando interventi e argomenti si alleggerisce la sezione, anche perche' tenere interventi "scaduti" nel tempo,creano confusione.
quoto pienamente 100%.

Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 03:43 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Roboante
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Prarostino (TO)
Messaggi: 101
Roboante è un newbie...
Thumbs up

Pienamente d'accordo
__________________
Navi di legno per uomini di ferro.
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 05:19 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ho provato a votare ma non so se ci sono riuscito, comunque per conferma caro Luigi io sono daccordo.
P.S. sono felice di rivedere il tuo logo tra i messaggi.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 09:06 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Sono pienamente d'accordo, così facendo si verrebbe a creare una sorta di manuale online costantemente aggiornato con un topic per ogni "capitolo".
Magari sarebbe meglio fare un primo topic di premessa nel quale si spiega che i messaggi scritti nella sezione possono essere modificati per una miglior comprensione e per essere meglio integrati con quanto già scritto precedentemente (non si sa mai che qualcuno rimanga deluso per la modifica dei propri messaggi)
Certo che sarebbe comunque una bella mole di lavoro riorganizzare il tutto, se serve mi propongo per fare un "riassunto" di alcuni argomenti.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 12:16 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

direi che è un'ottima proposta....abbiamo un bel bagaglio di materiale da consultare, ed in effetti una sua indicizzazione e scrematura non può fare che bene!!! Mi associo pienamente all'iniziativa!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 03:18 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ottima idea! Un saluto a tutti.

Ferruccio
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 07:14 PM   #8
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

ottima idea. cosi per un novellino come me sarà ppiù semplice cercare gli argomenti che possono interessare, senza stare a cercare nei vari topic.

car melo
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-09, 11:21 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siena
Messaggi: 33
montecuccoli 58 è un newbie...
predefinito Sondaggio tecniche modellistihe

Un saluto a tutti, concordo pienamente . Ma consentitemi di rilevare che sento in prevalenza parlare di modelli da scatola di montaggio, credo che sia utile per l'inizio, ma secondo me dopo la prima esperienza da scatola può essere più stimolante prendere un buon piano di montaggio, e iniziare con un modello autocostruito. La soddisfazione di farsi un fregio scolpito,
costruirsi delle colonnine, farsi dei cannoni è impagabile. Credo che si potrebbe iniziare a dare notizie di siti in cui reperire disegni e/o manuali su cui apprendere ' A B C del modellismo.
Io le mie esperienze le ho fatte con un disegno Aeropiccola,( il Revenge)!
Roba da preistoria! ! !
Alberto
montecuccoli 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-09, 05:37 PM   #10
Utente
 
L'avatar di leone59
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: castelli calepio (bergamo)
Messaggi: 111
leone59 è un newbie...
predefinito

concordo come tutti.
leone59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-09, 06:15 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Io concordo..ma mi piacerebbe molto di più vedere a te (red) e a trink continuare i vostri modelli cioè e sta cocca trink?? e tu red..non mi ricordo manco che stai realizzando..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-09, 11:43 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Io concordo..ma mi piacerebbe molto di più vedere a te (red) e a trink continuare i vostri modelli cioè e sta cocca trink?? e tu red..non mi ricordo manco che stai realizzando..
...hai dannatamente ragione, Seba! Ed io sono il primo tra quelli che vorrebbero vedere la cocca andare un po' avanti. Purtroppo - o per fortuna - la vita va a cicli, e quello che sto passando è piuttosto denso di impegni, attività, appuntamenti e scelte, così ciò che riesco a garantire è solo la continuità della "manutenzione" di questo forum, oltre che rispondere a qualche messaggio che trovo nella classica bottiglia ... come del resto Red, che quanto ad impegni non sta messo meglio di me. Pur nelle difficoltà, ci siamo sentiti e ci è nata un'idea che, in caso di approvazione, comporterà a sua volta un certo impegno; da parte non solo dei moderatori, ma di tutti i qui presenti.

Il fatto è che questo forum è in continua evoluzione. Numerosi ragazzi (lasciamo perdere i fattori anagrafici, perchè chi fa cose come le nostre, "ragazzo" lo rimarrà sempre) si sono approcciati e si stanno approcciando a questa passione. Basta guardare tra le presentazioni e gli interventi, per vedere quanti nuovi compagni di avventura si sono aggiunti di recente. Con entusiasmo, voglia di fare, di imparare e .... con tante domande. Domande che, spesso, per chi è nuovo sono il modo di capire importanti novità del mestiere mentre per chi è "vecchio" sono.... come dire .... già sentite!!!!

Ragionando un po' abbiamo dunque pensato se fosse possibile mettere in piedi qualcosa che fosse utile tanto ai nuovi quanto ai vecchi del mestiere:
- ai primi, fornendo una sorta di manuale "vissuto" di tecniche ed informazioni (utili per un approccio al modellismo)
- ai secondi, dando la possibità di intervenire su aspetti nuovi o approfondire tematiche già messe in ordine (e l'utilità sta nella possibiltà di approfondimento e confronto anche molto avanzato)
- a tutti, fornendo uno schema nel quale l'enorme mole di esperienza possa trovare la possibilità di lettura (e l'utilità sta nel recuperare ciò che oggi è disperso anche per non trovarsi a replicare tante volte le stesse informazioni)

In definitiva, si vuole provare ad adattare il forum alle diverse e legittime esigenze di chi lo frequenta ed al mutato contesto dei frequentatori. Onde permettere a chi non sa di imparare e a chi sa, di approfondire e (perchè no) di insegnare in tutta tranquillità ... "rimettendo" in circolo sul forum un po' di quanto dal forum ha "preso".... in quell'ottica di scambio ed anche di impegno reciproco che dovrebbe animare la nostra partecipazione. Perchè, in fondo, questo non deve essere un supermarket dove si viene, si prende e si va ... come disse in maniera esemplare un certo "Lupo.Dimare" un po' di tempo fa! Ed il fatto che l'idea sia stata sottoposta a sondaggio sta in questa stessa ottica: solo se condivisa dal forum metterà gambe, altrimenti non se ne farà nulla.

Scusa, scusate, la lunghezza. Ma ogni tanto mi scappa la tastiera

Ciao
Trink

Ultima modifica di trinchetto; 18-12-09 a 11:46 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-09, 02:42 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Perchè, in fondo, questo non deve essere un supermarket dove si viene, si prende e si va ... come disse in maniera esemplare un certo "Lupo.Dimare" un po' di tempo fa! Ed il fatto che l'idea sia stata sottoposta a sondaggio sta in questa stessa ottica: solo se condivisa dal forum metterà gambe, altrimenti non se ne farà nulla.

Scusa, scusate, la lunghezza. Ma ogni tanto mi scappa la tastiera

Ciao
Trink[/QUOTE]


__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-09, 08:38 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Io concordo..ma mi piacerebbe molto di più vedere a te (red) e a trink continuare i vostri modelli cioè e sta cocca trink?? e tu red..non mi ricordo manco che stai realizzando..
Ciao Sebastian, non posso far altro che stra-quotare quanto ti ha detto il buon Trink e per quanto riguarda il mio modello si tratta di... si tratta della... porc non mi ricordo manco io cosa sto realizzando, aspetta che vedo in mansarda... ah si! La syren!! Porcaccia la syren!!

Scherzi a parte, evidentemente è trascorso troppo tempo da quando vi ho aggiornato l'ultima volta sul mio cantiere (sebbene qualche avanzamento l'abbia fatto, per quanto alla velocità di un bradipo agonizzante)... ma se è per questo è passato troppo tempo anche dal mio ultimo post strettamente modellistico, e come vi anticipava Trink, tutto ciò a causa di un periodo della vita in continuo divenire. E non vorrei annoiarvi con le chiacchiere sulla mia esistenza, però, tanto per dire che probabilmente le cose si faranno ancora più difficili, considerate che dal prossimo gennaio mi trasferirò a Milano per lavoro, quindi non so proprio nè come nè quando riuscirò a riprendere l'attività modellistica

In mancanza di "prodotti da cantiere" cercherò di partecipare in maniera più visibile almeno alla community, vincendo la nausea (in senso lato) da PC che mi assale dopo aver lavorato 8-9 ore davanti al monitor. Insomma, qualche buon proposito per l'anno nuovo c'è, vedremo cosa si riuscirà a fare!

Un saluto affettuoso a tutti voi, a risentirci presto
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-09, 10:39 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Buongiorno a tutti!

Il sondaggio è stato chiuso ieri e visto il riscontro plebiscitario che ha trovato la proposta messa ai voti, ci organizzeremo il prima possibile per rendere operativa la nuova gestione della sezione tecniche modellistiche.
Come anticipato da Trinchetto, il lavoro sarà molto impegnativo, quindi ci vorrà un po' di tempo prima di vedere dei risultati tangibili, ma confidiamo nella vostra pazienza

Un sincero ringraziamento a voi tutti per essere intervenuti nella discussione e nella votazione.

A presto,
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
News modellistiche dall'estero sebastian paul Storia e personaggi navali 51 03-10-09 12:49 AM
Novità modellistiche estere sebastian paul Storia e personaggi navali 8 29-04-09 10:53 AM
[SHOPPING] sito di antichità....modellistiche :-D murdock Statico - Kits, Info e Varie 0 28-05-08 04:10 PM
[sondaggio]i trucchi/tecniche più belli nel modellismo paolino82 Statico - Kits, Info e Varie 1 17-02-07 01:02 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play