Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   Decorazioni H.M.S.Leopard (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/76351-decorazioni-h-m-s-leopard.html)

ollyweb 09-12-09 05:09 PM

Decorazioni H.M.S.Leopard
 
2 allegato(i)
[edit] questa discussione ha contribuito alla guida: http://www.modellismo.net/forum/tuto...ole-scale.html

Sono iscritto da poco in questo forum e nonstante tutto ho ricevuto diversi consigli e aiuti ,adesso che mi hanno passato un link per reperire alcune tavola della H.M.S. Leopard e dopo aver visto la discussione sull'uso del milliput di Borin , ho deciso di comprarlo e provare con lo specchio di poppa della Leopard ma il disegno risulta sgranato ( allego le 2 immagini) qualcuno mi può indirizzare in qualche link dove possa reperire foto più dettagliate?
grazie in anticipo a tutti
:o

ollyweb 07-09-11 09:14 AM

7 allegato(i)
Ciao a tutti e passato molto tempo da quando avevo aperto questa discussione, pur avendo da completare i miei 2 soliti vascelli ,mantengo un certo interesse per questo vascello da 50 cannoni.
Avevo in mente nei piccoli ritagli di tempo di provare a realizzare le decorazioni dello specchio di poppa e polena con il milliput e le 4 scialuppe con il metodo applicato da Uanca,che trovate cliccando sul link.:)
http://www.modellismo.net/forum/tuto...ole-scale.html

Dopo il tentativo di realizzare la scialuppa della Falmouth ,desideravo provare il metodo suggerito da Philip Reed nel suo libro “Period Ship Modelmaking”che consiste nel realizzare lo scafo utilizzando un foglio di polistirene opportunamente riscaldato e sagomato attraverso un modello di scialuppa realizzato in legno.
Questo metodo è stato utilizzato da Uanca con splendidi risultati.
I disegni si riferiscono alle 4 scialuppe della H.M.S.Leopard che prima o poi mi piacerebbe realizzare.
Realizzati i 4 gusci (con una grande quantità di olio di gomito ) con seghetto,raspa e tanta tela , mi sono dedicato a tagliare 4 pezzi di compensato e ho riportato il profilo per eseguire il taglio con il seghetto.Inutile dire che tutto questo e avvenuto nei miei consueti tempi biblici.
Purtroppo non tutto è filato liscio come pensavo;dopo aver utilizzato due micro candele per riscaldare il foglio di polistirene tenuto fermo sul supporto da piccoli pezzi di adesivo,ho provato a premere con decisione il guscio di legno di una delle scialuppe (la più piccola) sul foglio caldo,ma probabilmente non troppo caldo, allora ho ricominciato a scaldarlo ma purtroppo il foglio si è assotigliato in maniera esagerata fino a bucarsi.:piange:
Penso che dovrò procurarmi uno di quei phon utilizzati per la sverniciatura e sostituire i fogli di polistirene da 0.75mm con quelli di 1mm.

ci riproverò
Aiutoooooo

UANCA 07-09-11 02:27 PM

So che non è semplice per chi non l'ha mai fatto...ma non mollare Gianni :smilese:
ciao Uanca

ollyweb 08-09-11 12:27 AM

Grazie Uanca, in effetti pensavo fosse più semplice...appena togli le candele il foglio si raffredda molto velocemente ,e quando premi con il guscio oppone una certa resistenza,bucare il foglio ci va veramente poco.
Ti volevo chiedere ... hai usato dei chiodi per fissare il foglio di polistirene sul piano in legno?
ciao Gianni

UANCA 08-09-11 02:44 PM

Si Gianni, il foglio va fissato saldamente, io ho usato dei chiodini.
Il punto più critico dove affondare il master dovrebbe essere la prua,se continui ad avere difficoltà potresti provare ad allargare leggermente il foro
nel compensato in quel punto. La forma dello scafo che otterrai non dovrebbe risentirne un granchè.
ciao ciao

ollyweb 12-09-11 08:07 AM

Ho ritentato l'esperimento, questa volta fissando il foglio con dei chiodini,ho utilizzato la pistola sverniciatrice di mio padre ed è andata molto meglio, il foglio è spesso 0,75 mm ,preferisco fare un'ulteriore prova con un foglio da 1mm e poi devo cercare di levigare meglio i "maschi".
una domanda per Uanca :
come hai tagliato il materiale eccedente?
alla prossima
n.b allegherò immagini

ollyweb 12-09-11 09:11 AM

foto
 
4 allegato(i)
Eccovi alcune foto....la pistola sverniciatrice è fantastica,come dicevo dovrò riprendere alcune superfici del maschio , averle più lisce senza imperfezioni per non ritrovarmele sullo stampato , anche se una volta ricoperto con i listelli da 0,5 non si vedrebbe nulla.
Ho ritagliato l'eccedenza con delle volgari forbici da ellettricista, ma forse esiste un'alternativa....
alla prossima Gianni

UANCA 12-09-11 04:11 PM

Ben fatto davvero Gianni, con la pistola hai decisamente semplificato una tecnica che di per se non è di semplice applicazione :Ok:.
Chiederei ai nostri amministratori se fosse possibile aggiungere in qualche maniera quest'ultimo post di Ollyweb nel tutorial delle scialuppe....
Le forbici vanno bene,magari un tipo che consenta un pò più di precisione rispetto a quelle da elettricista, dopo aver segnato il bordo che vuoi ottenere tieniti un mm. di margine che puoi rifinire con carta abrasiva se vuoi una precisione ancora maggiore.
Saluti Uanca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23 AM.