Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   Ho Bisogno di Aiuto a riparare una Cutty Sark. (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/70841-ho-bisogno-di-aiuto-riparare-una-cutty-sark.html)

Andrea 0. 11-06-09 11:29 AM

Ho Bisogno di Aiuto a riparare una Cutty Sark.
 
Ho ricevuto in eredità un bellissimo modello in legno di una Cutty Sark compresa di progetto, ma ahimè è rovinata dal tempo e dalle scarse cure che ha ricevuto negli ultimi anni. Non sono pratico di modellismo ma mi interesserebbe rimetterla a nuovo e vorrei alcuni consigli in particolare per quanto riguarda le cime: di che materiale solitamente vengono fatte? Si incollano o si fanno i nodi? E un'altra domanda, come posso rimuovere la polvere senza danneggiare la nave? Ringraziando anticipatamente, lascio dei cordiali saluti.

Alby95 11-06-09 12:22 PM

Ciao Andrea.
Le cime: le cime sono solitamente è refe di cotone.
I nodi: si fanno i nodi e si mette una piccola gocciolina minuscola di attak.
Per la polvere non ti saprei dire perche di restauri non ne ho mai fatti

Ciao Alberico.

P.S se vai in negozione che vende articoli di modellismo navale antico basta che chiedi del filo indicandogli quanto lo vuoi grosso, il colore e la lunghezza ( ci sono i sacchetti di filo da 10mt e quello di 100mt)

trinchetto 11-06-09 01:16 PM

per rimuovere la maggior parte della polvere uso un pennellino morbido rubato a mia moglie (pennellino da fard) mentre per i punti più difficili una bomboletta di aria compressa che vendono per la pulizia delle tastiere dei computer.

Trink

Andrea 0. 11-06-09 01:34 PM

Grazie mille a tutti e due! Ora mi metto subito a lavoro! grazie ancora...

antonioi 11-06-09 02:00 PM

Malett.....Polvere.
 
Ciao Andrea O, anzitutto benvenuto da parte mia, per la polvere anchio tempo fa ho avuto lo stesso problema, la mia BOUNTY era senza protezione, quardavo la polvere che si accumulava e avevo paura di levarla per non danneggiarla, non ci sono sistemi che io sappi per levarla,
ti devi armare di pazienza come ho fatto io con tanti batufoletti di avatta appena umiditi e vai con delicatezza, dopo levata usa dello spray pulisci
mobili e lo passi da pertutto con i batufolini di cottone.
Per i nodi, sono e devono essere nodi, quando li hai richiusi fermali con una
piccola coccia di colla super clu'.
Se poi non vuoi piu' problema con la polvere chiudila in una vetrina di vetro
ho similar. Non c'e' altro da fare se la vuoi salvare e conservarla.
Ciao Andrea fatti forza e pazienza.
Antonioi da Sydney :Ok:

ismaele 11-06-09 07:11 PM

confermo tutto quanto è stato già detto: pennellino e pazienza. Aria compressa di bombolette spray per pulire le tsatiere dei computer. Puoi provare anche a inumidire il pennellino con acquaragia, il legno scurisce al momento ma poi torna del colore originario. Però per fissare i nodi io uso colla vinilica diluita in acqua: penetra bene nelle fibre, è trasparente e, se diluita, quando asciuga non lascia bozzi

Roboante 13-06-09 07:46 PM

Mi sembra che di consigli ne abbia già ricevuti in abbondanza, ti consiglio però di postare delle foto del tuo modello, di sicuro si troveranno altri trucchetti e consigli... Buon lavoro

caracciolo 13-06-09 11:33 PM

metti le foto cosi possiamo vedere cosa c e da fare cosi e solo teoria

Andrea 0. 21-06-09 08:00 PM

Appena ho l'occasione faccio le foto, promesso. Grazie ai vostri consigli la spolveratura è riuscita perfettamente e dopo che la ricolorerò mi metterò a fare le cime, ma ho un'altra domanda da farvi, stavolta riguardo la polena: nel modello è assente, ma nei progetti (e così come nella neve vera) ne è presentata una stupenda. Ve n'è in commercio o devo farla da zero con la materia verde da miniaturismo? Perchè se è così non credo proprio d'esserne capace.

trinchetto 22-06-09 08:43 AM

in commercio c'è sicuramente, e in un negozio di modellismo la puoi trovare (oppure ordinare) certamente. Bisogna però vedere se è della stessa scala del tuo Cutty Sark...... Altrimenti, autocostruzione o adattamento di polena simile

Trink

Adriano Sardo 09-02-10 05:50 PM

Il restauro di un modello del Cutty Sark può essere abbastanza impegnativo, soprattutto se non si ha esperienza. Forse con qualche foto si potrebbe vedere il da farsi. Per la polena vedi di stabilire la scala del modello così da vedere se quello che trovi in commercio è adattabile o meglio ancora della scala giusta. Sappi che in Cutty Sark è lungo 85,34 mt. fuori tutto e che lo scafo è 64,74 mt.

zakimor 12-02-10 11:23 AM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Adriano Sardo (Messaggio 696658)
Il restauro di un modello del Cutty Sark può essere abbastanza impegnativo, soprattutto se non si ha esperienza. Forse con qualche foto si potrebbe vedere il da farsi. Per la polena vedi di stabilire la scala del modello così da vedere se quello che trovi in commercio è adattabile o meglio ancora della scala giusta. Sappi che in Cutty Sark è lungo 85,34 mt. fuori tutto e che lo scafo è 64,74 mt.

le foto della polenaaaaaa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54 PM.