Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-06-08, 07:54 PM   #1
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Montaggio Corrimano

Ciao a tutti, sto proseguendo il montaggio del mio Brigantino Inglese L'HMS BOUNTY, sono arrivato al montaggio del corrimano, vi allego diverse foto visto che qua sono sempre ben accette cosi' potete chiunque lo voglia lasciare un proprio commento cosi' mi faccio un' idea del lavoro che sto facendo, grazie...
Icone allegate
Montaggio Corrimano-img_0038-large-.jpg.JPG
Visite: 444
Dimensione:   55.0 KB
ID: 30080   Montaggio Corrimano-img_0040-large-.jpg.JPG
Visite: 345
Dimensione:   56.4 KB
ID: 30081   Montaggio Corrimano-img_0047-large-.jpg.JPG
Visite: 555
Dimensione:   54.3 KB
ID: 30082  

Montaggio Corrimano-img_0048-large-.jpg.JPG
Visite: 292
Dimensione:   52.1 KB
ID: 30083  
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-08, 08:52 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Mi sembra un buon lavoro.
Di quale Bounty si tratta: Amati, Sergal...?
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-08, 12:22 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

beh, diciamo che più che di corrimano dovremmo parlare di capodibanda...a presto
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-08, 12:42 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 51
mozzo è un newbie...
predefinito

ottimo.....
mozzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-08, 07:24 PM   #5
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sono veramente contento del vostro commento vorrei cmq ribadire che sono un principiante ed e' il mio primo modello...Per rispondere a Francesco: il modello e' della Sergal, il materiale mi sembra buono, lo sono meno i piani d'istruzione ma cmq in questo forum ho trovato persone molto disponibili, esperte e molto brave nel settore del modellismo navale e quindi mi sanno aiutare, grazie, a presto
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-08, 08:39 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Io ho fatto un modello della Sergal (il President, puoi trovare il WIP nella sezione del nostro forum) e ti posso confermare che i materiali sono buoni mentre i piani di costruzioni sono in effetti un po' "criptici".
Stai quindi attento ai dettagli costruttivi ed eventuali incongruenze (tipo i cannoni che
sparano sulle bigotte!!!)
Spero che avrai modo di arricchire il tuo WIP perchè la mia prossima scelta è il Bounty ma sono indeciso tra Amati e Sergal.
Su Amati ci sono foto e commenti in abbondanza mentre su Sergal non c'era molto finora!
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-08, 10:48 PM   #7
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Francesco, hai ragione sul fatto dei cannoni che sparano sulle bigotte l'avevo gia' notato, ma come posso fare? sai aiutarmi? non posso spostare le biglotte perche' c'é l'albero in quella posizione, al limite sposto un po la finestra dei cannoni? Cmq le metto molto volentieri altre foto piu' avanti...Ti ripeto come materiale sono abbastanza contento perche' del fasciame sia per il primo strato che per il secondo ce ne a volonta', l'unico problema che per montare il corrimano e il capodibanda ho dovuto comprare dei listelli in noce perche' loro me lo avevano messo di un'altro materiale piu' chiaro e non mi piaceva perche' andavo a fare troppi colori diversi; i portelloni mi sembrano fuori scala rispetto al modello pero' puo' essere un'impressione e poi i disegni non mostrano per niente bene i vari dettagli.
Cmq cerchero' di stare attento piu' possibile ad eventuali imperfezioni dei piani di costruzione ma essendo alle prime armi non ho tanta esperienza e di conseguenza non riesco a distinguere quali sono gli sbagli, ci saranno quelli piu' evidenti e altri meno, cmq grazie... a presto.
Ti Allego qualche foto che ho scattato alla scatola di montaggio cosi' ti fai un'idea del materiale
Icone allegate
Montaggio Corrimano-alcuni-pezzi-del-bounty-large-.jpg.jpg
Visite: 541
Dimensione:   75.5 KB
ID: 30134   Montaggio Corrimano-cannoni-carrucole-ancore....-large-.jpg.jpg
Visite: 361
Dimensione:   81.2 KB
ID: 30135   Montaggio Corrimano-pezzi-bounty-large-.jpg.jpg
Visite: 409
Dimensione:   88.7 KB
ID: 30136  

Montaggio Corrimano-pezzi-per-la-realizzazione-del-veliero-large-.jpg.jpg
Visite: 583
Dimensione:   80.3 KB
ID: 30137   Montaggio Corrimano-scatola-di-montaggio-large-.jpg.jpg
Visite: 1065
Dimensione:   80.4 KB
ID: 30138  
  Rispondi quotando
Vecchio 25-06-08, 09:31 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Ciao Alex,
ti ringrazio tantissimo per le foto dei materiali. Ma sono comprese anche le vele??
Il fatto di cambiare i materiali perchè non è gradito il colore, il tipo di legno o altro credo sia perfettamente normale.
I listelli per il secondo fasciame sono abbondanti, mentre ciò che normalmente scarseggia è il cordame.
Per risolvere il problema dei cannoni non saprei dirti senza vedere il modello.
Non so quanti gradi di libertà hai per spostare le aperture sulle murate.
Ovviamente non puoi spostare le bigotte perchè l'albero è inamovibile, ma forse potresti rifare i parasartie (i tavoloni orizzontali incollati sul bordo che tengono in tensione le sartie) e creare le fessure in modo tale da creare un'apertura leggermente più larga in prossimità dei cannoni.
Non so dirti se questo sistema risolve in modo efficace poichè col President non mi sono accorto in tempo di questo inconviente e non ho fatto nulla, ma ho comunque riflettuto su una possibile soluzione .
Ovviamente aspetta di vedere se qualcuno propone una soluzione migliore.
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-08, 07:20 PM   #9
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Certo Francesco nel kit di montaggio sono comprese anke le vele...nella foto che ti allego sono segnalate in rosso, ovviamente sono da mettere alla sua misura e cucirle. Per quanto riguarda la matassa del filo non so dirti se ne mettono in abbondanza o meno xke' devo ancora arrivarci, ti faro' sapere...
Per i portelloni dei cannoni vedro' che fare cmq grazie ugualmente...a presto
Icone allegate
Montaggio Corrimano-scatola-di-montaggio-large-.jpg.jpg
Visite: 812
Dimensione:   81.6 KB
ID: 30150  
  Rispondi quotando
Vecchio 25-06-08, 09:00 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao alex, mi unisco anch'io agli altri, stai facendo un buonissimo lavoro.

Secondo me se riesci a ottenere qualche fonte più attendibile dei piani Sergal puoi fare tutte le modifiche che vuoi... sto pensando ad esempio alla monografia sul bounty di cui ti parlai un po' di tempo fa, lì dovresti trovare tutte le informazioni necessarie a realizzare un modellino fedele all'imbarcazione originale.

Oltre a spostare i parasartie avanti e indietro come suggeriva Francesco, potresti provare anche a distanziare diversamente i fori per alloggiare le lande, in modo da liberarti la linea di tiro dei cannoni.

Resto però dell'idea che sia meglio attingere a qualche fonte migliore per un confronto dei piani, in modo da avere un riscontro più fondato di quanto si sta per fare
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-08, 08:12 PM   #11
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie Luigi per il complimento, aspettavo con interesse un tuo commento dato che ultimamente mi hai sempre aiutato...Il libro sul bounty lo avevo richiesto in una libreria, ma mi hanno detto che non si trovava (allora ho comprato l'altro che mi avevi consigliato quello di Orazio Curti),cmq guardero di acquistarlo in internet cosi cerchero di risolvere il problema dei portelli dei cannoni...a presto grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 26-06-08, 11:03 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

alex vai tranquillo su amazon, spendi molto meno e il libro ti arriva a casa nel giro di 4-5 giorni. Io ho comprato in passato dei libri da loro e mi sono trovato molto bene
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-08, 12:16 AM   #13
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Luigi premetto che l'inglese non lo parlo e lo capisco poco, quindi dici che mi conviene comprarlo ugualmente il libro sul bounty? Nel caso lo comprassi sai dirmi come fare xke nel sito che mi hai indirizzato (amazon) non ci capisco nulla. Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 27-06-08, 11:17 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio

Oltre a spostare i parasartie avanti e indietro come suggeriva Francesco, potresti provare anche a distanziare diversamente i fori per alloggiare le lande, in modo da liberarti la linea di tiro dei cannoni.
Ehm...In realtà intendevo dire questo ma RedHawk è riuscito, a differenza di me , a farsi capire bene!!!

La posizione del parasartie non credo vada modificata perchè è legata alla posizione dell'albero.
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-08, 11:26 AM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Ciao, la posizione dei parasartie in effetti dipende da quella dell'albero, mentre le lande possono essere fissate più avanti o indietro in modo da lasciare lo spazio necessario per i sabordi.
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cerco aiuto per il montaggio del corrimano di parapetto andreax Presentazioni 1 26-01-08 09:59 AM
Montaggio... doberman1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 32 07-12-07 09:52 PM
[montaggio] yamaha yzr m1 expcic Statico - Kits, Info e Varie 5 07-09-07 11:30 AM
montaggio motore bonzer1 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 20-03-07 09:48 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play