Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (http://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   Ora si fa sul Serio!! (http://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/67257-ora-si-fa-sul-serio.html)

AMMIRAGLIO 02-03-09 07:40 AM

Ora si fa sul Serio!!
 
Cari Signori....
Ieri (01/02/2009) al termine della gara di Civitavecchia,e quindi dopo la premiazione,sono stato preso da parte dal presidente del comitato d'organizzazione al Mondiale Navale Statico.Il quale ha esortato me ed i componenti del Alfa Model Club a partecipare allo stesso.
E fin qui tutto fila.....la cosa mi ha cominciato ad "annoiare" quando un paio di "personaggi" associati ad un altro Club (che per correttezza non nomino,altrimenti verrebbero immediatamente espulsi dal CIMS) mi hanno detto di non concorrere con modelli tipo quello che avevo appena esposto (il quale si era appena aggiudicato la medaglia d'oro) per la semplice ragione che non sarebbe giusto,perché abbinando Modello-Nome del autore le giurie potrebbero essere influenzate.
Quindi:
Al più presto inizierò la realizzazione (forse anche oggi) di un modello di Nave Olandese (per la gioia del mio Amico Trinchetto :biggrinangel:) che Posterò nella sezione WIP.
PS:Caro Mauro (Albatros) affila il Cutter.....cominciano le danze :evil:

Se avete considerazioni,sono ben accette.

Ciao Rocco

trinchetto 02-03-09 08:55 AM

Caro Ammiraglio,
attendo con ansia di sapere il nome dell' "Hollandische modell" che ti appresti a fare......

Non ne avrai sicuramente bisogno..... ma quando si parla di Olanda / Brandeburgo la mia biblioteca è piuttosto fornita e considerala a tua disposizione.

Per quanto riguarda le dinamiche dei concorsi.... magari un giorno ne parleremo ma così, ad occhio, mi pare che ad entrare in gioco non sia solo la qualità dei modelli....

Ciao Ale-Trink

AMMIRAGLIO 02-03-09 10:18 AM

Caro Alessandro,mi servirà come il Pane tutto l'aiuto che potrai darmi,visto che di Olanda ...aimè...ne so ben poco!
Tuttavia per quel che concerne le manifestazioni ed e le gare/concorso,ne ho sulle spalle alcune....e è vero! molto spesso le giurie tendono a "esaltare" un modello realizzato da un autore più blasonato degli altri,.....ma quello che scoccia e (almeno nel mio caso) che ti porta a fare ancor meglio,è quando "tra le righe" ti chiedono di ridurre la qualità del tuo pezzo per dare "spazio" anche agli altri!:mad:
PS:Oggi stesso ti dirò il nome del modello che ho scelto di realizzare.in maniera da trovarti subito un po di "lavoro" :biggrinangel: :beer:

Ciao e Grazie in anticipo

Rocco

AMMIRAGLIO 02-03-09 11:15 AM

Il modello che realizzerò è il Friedrich Wilhelm Zu Pferde
Chiaramente sono ben accette informazioni sul Veliero in questione da chiunque ne abbia,oltre a buon Trinchetto.
Grazie in anticipo

Ciao Rocco

trinchetto 02-03-09 11:35 AM

Per ora posso dirti che ho i piani costruttivi, allegati a "risse von schiffen...", libro che contiene anche un paio di paginette di storia con qualche indicazione sui colori. E' scritto in tedesco quindi più che "weisse" (bianco) "schwarze" (nero) "goldene" (oro) e "rote" (rosso) non ci ho capito.... pur capendo che si parla di colori!!!!

Ho anche numerose foto del Federico Guglielmo - anche in alta qualità - di un paio di modelli, uno dei quali sicuramente da premiazione.

Ho infine - sparsi in qua e là su vari testi - immagini e disegni di particolari costruttivi di vascelli coevi (pompe di sentina, sculture, battelli, eccc.....)

Ale

sebastian paul 02-03-09 11:56 AM

Guarda rocco ti dico la mia, anni fa mia nonna dopo aver vinto per a decima volta una gara di torte rinomata che si tiene della mia città gli hanno detto di smettere di partecipare perchè era talmente brava e le sue torte (la classca torta rustica abruzzese) erano troppo ad un livello diverso dalle altre (alcune addirittura di pasticcieri)

partendo con questo presupposto, e dicendo che mia nonna continuò a partecipare, secondo me dovrebbero suddividere le categorie cioè tu stesso mi hai detto che per euroma avete diviso il navale in master e junior..
pochi di noi potrebbero competere con un tuo modello..

certo è che se io modellista in erbe vado ad un concorso con il mio bel galeone che per me è il massimo e me lo mettono tra una tua Soleil Royale e un altro modello di altissimo livello mi demoralizzerei in partenza

bisognerebbe sempre suddividere le gare della serie
junior, amatoriali, professional, master
son 4 categorie ma ma ogniuna avrebbe modo di premiare il migliore, che sia il più blasonato o che sia lo sconosciuto!

x il resto bella l'idea di una olandese :)

trinchetto 02-03-09 12:05 PM

2 allegato(i)
Così, tanto per condividere qui nel forum il livello della sfida che lancia Rocco..... allego un paio di immagini del Federico Guglielmo (perdonatemi, ma preferisco chiamarlo in italiano....), tratte dall'archivio di cui parlavo poco sopra

AMMIRAGLIO 02-03-09 12:30 PM

Grazie ragazzi

Per Trinchetto: Grazie per l'interesse,il progetto di questo Veliero mi sta esaltando decisamente!Quindi dedicherò a questa realizzazione il massimo della cura....abbiamo per caso qualche fonte storica attendibile?
PS:Il modello che hai postato è molto bello,e tra se non vado errato è quello realizzato da Jean Budriot.(Completamente in Ammiragliato)

Per Seba....:Forse mi sono espresso male riguardo le gare,il punto è che molti hanno l'impressione che il "giudice" parta con il pregiudizio.
Nelle gare Nazionali ed Internazionali le categorie sono così suddivise:
Star Class
Master
Standard
General
Basic

Io Gareggio nella Star Class per questo mi sono sentito un pochino "adirato"(ma poi la rabia è diventata Tignia) quando mi è stato chiesto di abbassare la qualità dei modelli che realizzo.
Un pochino quello che è accaduto alla tua Nonna.

Ciao Rocco

trinchetto 02-03-09 12:56 PM

Ricerche storiche approfondite non ne ho svolte. Ma ti manderò le due pagine del mio libro sperando che siano di ispirazione. Qualche notizia la trovi nel sito di Pietro Cristini (ti do il link diretto):

LA STORIA DELLA NAVE

Il modello che ho postato lo trovai in un sito russo qualche anno fa, con tanto di foto e nome in cirillico del suo autore, dove lo mettevano in vendita a 17.000 euro (non ho sbagliato il numero di zeri, dicasi proprio diciassettemila). Siccome non l'ho mai più ritrovato, immagino che sia andato venduto. Ne ho qualche decina di foto in alta definizione il che permette un'analisi estrema di dettagli (da 300 a 500 kb ognuna)... le scaricai tutte, particolari compresi (coffe, cannoni, specchio, finestre, eccc....) perchè possono tornare utili per comprendere al meglio disegni costruttivi che, a volte, qualche dubbio lo lasciano.

Ale

p.s. dimenticavo. I piani costruttivi del Fedrico Guglielmo di "Risse von schiffen...." li ho anche in file (dovesse mai servirti per estrarre o elaborare particolari) e degli stessi ho anche una elaborazione (mia) per ricavarne le ordinate.

BloodsailAdmiral 03-03-09 02:25 PM

Ne so qualcosa. Non della neve olandese, ma di concorsi/categorie.
Il modello può essere fantastico, ma purtroppo i nome dell'autore in molti casi conta, eccome. Io ho sempre proposto, in ogni concorso, che sia di torte, di navimodellismo o di caccia alle lucertole di gomma (boh questo me lo sono inventato ora...mah...) di lasciare anonimo l'autore, soprattutto ai giudici. Non per ammafiate varie, intendiamoci, ma per consentire una partenza alla pari per tutti i concorrenti. L'obiettività totale non appartiene all'uomo, è per questo che ci vogliono dei "trucchetti"!:winker: Così anche i tuoi cari "personaggi" non avranno nulla da dire. Nome anonimo, il modello fatto meglio vince. Se ti chiedono di abbassare la qualità dei modelli che fai, allora devono essere veramente messi male! Poveri disperati... :D

Non per dire che ammiraglio è ammafiato, per l'amor di dio, ma se uno è rinomato credo che parta con qualcosa in più. Ma magari mi sbaglio!:cools:
Ma la cosa che mi porta a dire ciò è che in una gara di pittura locale il vincitore di un premio intenazionale è arrivato prima di me quando era addirittura con un modello non totalmente dipinto che aveva fatto in tre giorni, mentre il mio era finito e, a dire degli spettatori, dipinto meglio.

Anyway, AMMIRAGLIO DACCI SOTTO! (Immaginate quest'uomo se si impegna più del solito che cosa non tira fuori... O_o")

regards

.BA.

ammutinato 03-03-09 02:38 PM

Ciao Rocco, i miei auguri te li ho passati ieri al telefono... un commento solo ti lascio qui in pubblica.. non ti dimenticare che siamo in Italia.. detto questo ti ho detto tutto.
Luca

Gicci70 03-03-09 03:39 PM

....in bocca al lupo Ammiraglio per questa nuova avventura, e mi raccomando posta le foto dell'impresa, che sicuramente ci potremo un po' rifare gli occhi!!!!

Lupo di acqua dolce 22-05-18 05:47 PM

Ciao a tutti .
Mi serve qualche dritta per riparare un modello di Friedrich Wilhelm che ho ricevuto in regalo...
E magari anche qualche info al riguardo .
Grazie

cervotto 23-05-18 11:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da Lupo di acqua dolce (Messaggio 1405707)
Ciao a tutti .
Mi serve qualche dritta per riparare un modello di Friedrich Wilhelm che ho ricevuto in regalo...
E magari anche qualche info al riguardo .
Grazie

Metti foto, così vediamo cosa si può fare. Per informazioni intendi sul modello o storia della nave? Per la nave vedrò di trovare sui libri che possiedo, del modello so poco perché lo feci molti anni fa della ditta Augusto Carta, ottimo come ossatura e dimensioni, ma mancavano molti ornamenti (da comprare a parte)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16 PM.