Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-02-09, 05:11 PM   #1
emy
Utente Junior
 
L'avatar di emy
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Formia
Messaggi: 40
emy è un newbie...
Post un consiglio su come continuare il race horce

ciao ragazzi, mi rivolgo a voi che fino ad ora mi avete dato buoni consigli.
Ho terminato il primo fasciame, scartavetrato , tagliato le parti eccedenti dei parapetti per dargli la loro linea, adesso siccome questo modello ( race horce ) ha delle aperture quadrate sul ponte centrale non so se fare prima quelle o iniziare il secondo fasciame!

Per il secondo fasciame inizio come il primo, e cioe dalla parte piu alta dell'ordinata meastra?

Grazie in anticipo per i consigli .

Emanuel
emy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 06:38 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ti dico come procedo io, e senza la pretesa di dirti cose giuste in via assoluta. Qui ognuno ha la sua esperienza ed i suoi validi risultati.

I sabordi li faccio prima di mettere il secondo fasciame. Questo perchè finora ho sempre dovuto farli con la "battuta" per i portelli: fare i sabordi nel primo fasciame (eventualmente colorarli) e rimanere un po' indietro col secondo fasciame rispetto al profilo così predisposto, permette di avere foro già allineato (secondo fasciame) con battuta dei portelli (primo fasciame). Se non hai necessità di fare le "battute" penso sia indifferente, anche se fare un foro solo richiede una precisione maggiore: gli sbagli non sono facilmente imediabili.

Per la posa del secondo fasciame io inizio dal secondo incintone, quello dei due più basso, corrispondente in linea di massima alla linea del ponte di coperta.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 07:28 PM   #3
emy
Utente Junior
 
L'avatar di emy
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Formia
Messaggi: 40
emy è un newbie...
predefinito

Grazie come sempre per le tue risposte tempestive, da come mi pare di aver capito posso anche iniziare il secondo fasciame e fare le aperture dopo, ma sarebbe piu' preciso praticarle prima giusto?

ciao Emanuel
Icone allegate
un consiglio su come continuare il race horce-dscf3790.jpg  
emy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 07:38 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Visto che non hai i portelli, in linea di principio la cosa è indifferente. In linea di opportunità le cose stanno diversamente. Facendo le aperture sul primo fasciame hai i vantaggi del primo fasciame: gli errori si rimediano facilmente.

Tuttavia, nel tuo caso specifico potresti tentare una via "furba". Comincia a mettere il secondo fasciame partendo (come prassi) dal secondo incintone, a salire. Finchè non vai a posare il listello che ti farà anche da linea inferiore dei sabordi. Calcola bene le altezze e le eventuali inclinazioni dei listelli in modo tale da arrivare esattamente col listello a "toccare" tutte le linee inferiori dei sabordi. Poi, continua a salire mettendo spezzoni di listello tra un sabordo e l'altro, in modo tale da realizzare le pareti laterali di tutti i sabordi. Infine, sali ancora e col listello che metti avrai realizzato la linea superiore dei sabordi.

In questo modo avrai "tracciato" con precisione il profilo di ogni sabordo e con un trapanino potrai fare i fori agli angoli, con un seghetto tagliar via il quadrello di primo fasciame, con una limetta pareggiare i profili ..... semplicemente arrivando ad accostarti al profili dei listelli del secondo fasciame.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 08:20 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

io pensavo che le aperture x le bombarde fossero ottagonali!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 08:24 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Mai pensare : AGGIRE
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 08:27 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

altrimetni guarda qua che varie soluzioni che esistono in giro

http://www.mandragore2.net/dico/lexi...e-avant-gd.jpg

http://www.hobbiesguinea.com/imagene...ariaimage3.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...e_mp3h9406.jpg

qui è proprio la race horse

http://www.cornwallmodelboats.co.uk/...793_detail.jpg
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-09, 10:58 AM   #8
emy
Utente Junior
 
L'avatar di emy
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Formia
Messaggi: 40
emy è un newbie...
predefinito

allora quelle che io ho impropriamente chiamato aperture sono i sabordi! Sorry... e' solo che nella scatola di montaggio ci sono usciti solo due cannoni che vanno sul ponte centrale non pensavo che anche quelle aperture fossero per i cannoni!!!

per sebastian : pensi che sarebbe il caso di prendere altri 10 cannoni!!!!!!

Ps: scusate la mia poca esperienza, e vi domando ancora una cosa, ma gli incintoni sono solo due oppure anche quello che delimita la parte piu' bassa dei sabordi e' un incintone?

Emanuel
emy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-09, 12:27 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

se vuoi aggiungerci altri cannoni secondo me potrebbero anche starci, credo che i sabordi in quel caso fossero x trarre in inganno l'osservatore...se vuoi aggiungerli calcola bene le distanze e magari segnati la misura e vai al negozio a chidere quale sarebbe più adatto..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-09, 01:07 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emy Visualizza il messaggio
....

Ps: scusate la mia poca esperienza, e vi domando ancora una cosa, ma gli incintoni sono solo due oppure anche quello che delimita la parte piu' bassa dei sabordi e' un incintone?

Emanuel
Nel tuo modello gli incintoni sono due. Le altre son cornici.
Gli incintoni erano corsi di fasciame di spessore maggiorato che correvano da prua a poppa e che avevano finalità strutturali: servivano da irrobustimento longitudinale di tutta la struttura dello scafo.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 09:22 PM   #11
emy
Utente Junior
 
L'avatar di emy
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Formia
Messaggi: 40
emy è un newbie...
predefinito

ciao trinchetto, ho postato delle immagini dell'inizio del secondo fasciame nel mio wip, vorrei anche il tuo parere, ciao.
emy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
REAL RACE G2 giainos Virtual RC Racing 45 28-10-12 09:06 PM
race horse emy Navi e velieri Work in Progress 47 09-03-09 02:01 PM
[x-box 360]race pro mixomiceto Videogames - Arcade 9 03-03-09 11:35 PM
Virtual Race sagitto Mini4wd Varie 1 25-05-05 04:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play