Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-02-09, 07:15 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Palermo / Mondello
Messaggi: 7
x1l10on88 è un newbie...
predefinito Velieri RC

Ciao ragazzi,

Mi sapete dire se esistono velieri dettagliati in legno per interci Rc? Magari o con le vele regolabili (cosa particolarmente difficile) o con un piccolo motorino nascosto nella deriva ?

Se non esistessero secondo voi è possibile modificarne uno statico per farlo navigare? E se si con quali accorgimenti?
x1l10on88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-09, 09:08 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao a te!

La tua idea mi sembra davvero originale, e come tale va tenuta nella massima considerazione.

Non sono a conoscenza di modelli di vascelli antichi radiocomandati. Tieni presente che, come giustamente hai osservato, applicare servomeccanismi alla velatura porrebbe parecchi problemi; non fosse altro per il numero di cime e di vele a cui applicarli. Non solo: a differenza delle barche da regata, le navi antiche potevano andar poco più che dritte prendendo vento sostanzialmente da dietro; e questo limiterebbe molto la stessa utilità di un radiocomando.

Tuttavia, mi risulta che nella seconda metà del 1800 numerose marine tentarono delle forme "ibride" di spinta. Non mancano esempi di velieri che nelle forme cominciano ad abbandonare il "vascello" per avvicinarsi alla moderna "nave" e che presentano, contemporaneamente, una velatura (un po' ridotta) ed un'elica (a grandi pale, collocata in uno scasso praticato nel dritto di poppa).

Si tratta di navi anche molto belle, con tanto di fumaiolo. Quindi, se il tuo interesse è orientato al RC potresti trovare in questa tipologia un modello "al vero" senza dover radiocomandare vele nè aggiungere motori a chi di eliche non ne aveva....

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-09, 11:05 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da x1l10on88 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,

Mi sapete dire se esistono velieri dettagliati in legno per interci Rc? Magari o con le vele regolabili (cosa particolarmente difficile) o con un piccolo motorino nascosto nella deriva ?

Se non esistessero secondo voi è possibile modificarne uno statico per farlo navigare? E se si con quali accorgimenti?
Un modello statico in legno non dovrebbe toccare una goccia d'acqua, secondo me........Ma parlo per me eh!
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-09, 08:43 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Esiste della mamoli una pirofregata, l'ARENOQUE, potresti agire sulle pale della nave per renderle girevoli e magari con un motorino dentro o dietro il modello è particolare ma molto bello
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-09, 01:49 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ops ho sbagliato L'ORENOQUE mamoli: l'orenoque
o volendo modelli a elica anche l'ALABAMA mamoli: CSS Alabama

ti do questi 2 esempi perchè li credo 2 modelli statici "antichi" che più si prestano alla modifica
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-09, 10:54 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Vediamo se mi riesce di linkare un paio di filmatini:
http://www.youtube.com/watch?v=5ATvJ0D56Y0#
YouTube - Speeding RC pirate ship black pearl part 2
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di SEA.WOLF; 07-02-09 a 11:01 PM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-09, 09:51 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
... e io che pensavo di averne viste tante.....

grande sea!
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-09, 10:47 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Sea bellissimo modello..ma la scala di questo modello se non sbaglio è grandissima essendo usato x le riprese..mi sembra un 1:12...
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-09, 11:04 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Sea bellissimo modello..ma la scala di questo modello se non sbaglio è grandissima essendo usato x le riprese..mi sembra un 1:12...
Ciao Seba, non so niente di più di quello che vedi riguardo questo veliero, tranne che dovrebbe forse interessare al grande Rocco che stà tentando di ricostruire la perla nera. ed in più al nostro amico che ha lanciato questo post e che io ho scordato di salutare affacciandomi qui, lo faccio adesso dando il mio cordiale benvenuto a "x1l10on88" (o la madosca... ho dovuto fare copia e incolla del tuo nick! ma cosa hai messo il codice fiscale???)
Scerzi a parte facci sapere di che branca del modellismo ti occupi e se hai lavori inerenti il navale posta pure le foto che ne siamo tutti molto ghiotti.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-09, 11:38 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

io gli ho consiflato quelle 2 navi perchè secondo me si possono prestare ad un impiantistica interna..l'una muovendo le pale l'altra avendo già un elica :P
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
velieri del mio amico Mina Navi & Velieri 1 13-11-08 10:27 AM
[VELIERI] - Endeavour cappy Navi e velieri Work in Progress 2 24-04-08 09:02 AM
I grandi velieri - De Agostini genco Navi & Velieri 1 08-12-03 04:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play