Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-01-09, 05:21 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito la passione del modellismo navale

L'ho scoperta quando avevo 12 anni e mio papa' mi aveva portato a vedere un suo amico che stava ultimando la Sovereign of the Seas.....

voi?
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 05:41 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Mio padre lui è un modellista camaleontico...soldatini napoleonici da 10cm...soldatini confederati da 2cm...treni...carri armat..diorami...aerei...e 1 sola nave la cigarillos..di fantesia costruita con le scatole dei sigari (cigarillos) in legno morbido di noce ben 30 anni fa..in giro c'è anche la foto..poi ve la posterò

la voglia di emularlo..la passione per il mare..i libri di o'brian..la sua passione e il suo insegnamento..e poi tutto è nato da me

quanti anni fa...ero in 3 superiore..quini 7..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 01:13 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

Io son modellista navale(che paroloni..) da 2-3 mesi.Ho fatto ben poco in realtà ma vi spiego come è nato il tutto.
Dai tempi delle superiori 6-7 anni fa ho iniziato ad appassionarmi di falegnameria e mi son messo a costruire mobiletti.Come potete immaginare a 22 anni non dispongo ne di una casa mia nè di un bel laboratorio quindi mi arrangiavo nella mia camera col risultato che ogni sera ci andavo giù di aspiratutto e panni per ripulire la stanza dalla segatura.
La cosa si basava sulla passione e su quella gioia incontenibile che da vedere nascere qualcosa dalle proprie mani, prender forma secondo il proprio gusto e dai frutti dello studio e dell'esperienza.
Col tempo però mi son reso conto che era una cosa insostenibile lavorare nello stesso posto in cui dormi e così mi son messo a pensare ad un nuovo hobby che avesse a che fare col legno e con la manualità.
Una mattina ero affacciato alla finestra e guardavo l'andirivieni di pescherecci nel porto di Bari, ho pensato che adoravo il mare, le navi, i romanzi di Cussler e ho avuto la folgorazione sulla via di Damasco.
Di lì in poi quello che doveva essere un ripiego è diventata una passione irrefrenabile che mi ha portato a divorare i libri di Curti, di Lusci, di Monfeld.Di lì a pochi giorni mi son procurato il modellino della victory, ho iniziato a bazzicare sui forum e ho trovato voi.
Poi c'è stato un brutto incidente(non d'auto per fortuna) che mi blocca nel letto da un bel po' e mi son messo alla fonda.
La passione c'è, cresce, la salute un po' meno.Tutto ciò nell'attesa di mollare gli ormeggi e salpare in direzione di quel meraviglioso vascello di I rango che mi aspetta sulla mensola davanti a me.
Mi credete se vi dico che la voglia di modellare tutto il possibile e la vostra simpatia mi sta tenendo compagnia in questi giorni difficili per me?
Perdonatemi se son stato prolisso(mi piace scrivere tanto che ci posso fare) ma vista la natura introspettiva del topic mi son permesso.
Saluti a tutti modellari che hanno avuto la pazienza di arrivare sino in fondo al post.
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 07:56 AM   #4
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Per quanto mi riguarda ho cominciato a 12 anni (ora ne ho 40).
Mi trovai in un negozio di modellismo (ancora aperto) a scegliere un modello di aereo in plastica (con i soldi che mi regalarono per il mio compleanno) quando un signore mi si avvicinò e mi disse: Aerei in plastica?......perchè non provi con una Nave in Legno...e te la costruisci direttamente tu...ritagliando e incollando,così come c'è scritto sui disegni di costruzione?.
Beh...pensai sarà sicuramente più divertente!
Quindi scelsi il disegno del modello da realizzare (Santa Maria Mamoli) e prima di andare via quel signore accompagnato a sua volta da un amico mi promise che mi avrebbe aiutato se volevo,nella realizzazione.Si trattava di Remo Liberati (che ancora sento ed incontro alme no 1 volta a settimana) il suo amico era Luigi Volontè....mi aiutarono ad iniziare,mi seguiro come ombre,fino al 1991 a Lsbona dove vinsi la edaglia d'oro ai Mondiali di categoria ed a Parigi nel 2002 dove presi un Argento agli Europei....Volonte non potè più sentirlo per causa di forsa maggiore,ma i suoi insegnamenti cerco di passarli a chi me li chiede,sia durante i corsi o gli Stage che tengo a Roma.
Di Liberati ho preso la pignoleria per quanto riguarda le scale e la veridicità storica....cosa che "purtoppo" uso durante le gare che mi trovo a Giudicare.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 09:39 AM   #5
Utente
 
L'avatar di BloodsailAdmiral
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 440
BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Santo cielo quando scendo giù a roma ti chiamo che un corso tenuto da ammiraglio lo devo seguire! Niente purtroppo, è cosa buona e guista. Sono o non sono riproduzioni in scala di modelli storici? è guisto attendere a una veridicità storica sui modelli, altrimenti te lo fai come vuoi, però gli dai un altro nome... Te la inventi e il gioco è fatto.
__________________
Alberto, il possessore del numero 10'000

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 10:23 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

io ho iniziato a coltivare questa passione da 2-3 anni o giù di lì.
Il tutto è iniziato quasi per caso, era agosto e mi trovavo a vagare per i mari di internet per ammazzare il tempo. Così mi imbattei in immagini di modelli di velieri fatti in legno e fu subito amore; iniziai allora a cercare qualche altra fonte e trovai un paio di forum americani con cui praticamente sono "cresciuto".
Comunque, il settembre successivo decisi di provare questo nuovo hobby, visto che ne avevo bisogno per staccarmi dal pc. Infatti allora era per studio, oggi è per lavoro, ma mi trovo davanti al pc mediamente 8-9 ore al giorno, quindi capirete che ho la necessità di togliermi dal monitor qualche ora alla settimana

Armato del manuale di Frank Mastini e del kit della black prince, iniziai questo splendido viaggio, che mi ha preso sempre di più... inizialmente volevo vedere se ero in grado di terminare un modello semplice senza badare al sottile, cioè particolari storici, dettagli in scala e compagnia bella. Ora sto andando in direzione opposta, ho virato sull'autocostruzione già da un bel pezzo e ho trovato che lì le cose sono molto più interessanti, perchè non esistono paletti e si ha la massima libertà su qualunque cosa.

Adesso spero solo di trovare il tempo di riprendere a incollare legnetti! Sono mesi ormai che non incollo un listello, porca pupazza :|
Mi tocca consolarmi con qualche buon libro, ora è il turno di Vele italiane che, per inciso, consiglio a tutti
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 11:46 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Rocco la tua passione è grande in tutto..anche nelle origini
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 11:56 AM   #8
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BloodsailAdmiral Visualizza il messaggio
Santo cielo quando scendo giù a roma ti chiamo che un corso tenuto da ammiraglio lo devo seguire! Niente purtroppo, è cosa buona e guista. Sono o non sono riproduzioni in scala di modelli storici? è guisto attendere a una veridicità storica sui modelli, altrimenti te lo fai come vuoi, però gli dai un altro nome... Te la inventi e il gioco è fatto.
Beh...allora ti aspetto....
Una mia immagine durante uno Stage:


Ultima modifica di AMMIRAGLIO; 29-01-09 a 11:59 AM
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 12:51 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

No ragazzi scusate ma me lo spiegate perchè Ammiraglio incontra Volontè e Liberati e io la prima volta che metto piede in un negozio di modellismo mi trovo di fronte un signore scorbutico che mi alita il sigaro in faccia(luogo pubblico) e che quando gli chiedo dei piani per provare l'autocostruzione mi dice che in realtà non esiste questa pratica e che i modelli costruiti sono, al contrario dei kit, inattendibili dal punto di vista storico???Sarò culo il mio?Mah..
Ammiro comunque i lavori di autocostruzione, credo che, se dovessi vedere di esserne in grado(e pure se non lo sono) virerò verso questa opzione anche se ammetto che mi impensierisce un po' l'idea di realizzare da solo uno specchio di poppa e una polena.
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 02:14 PM   #10
Utente
 
L'avatar di BloodsailAdmiral
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 440
BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Anche il mio commesso fumava, però la pipa... Vabhe ammiraglio quando li fai sti stage vengo

PS: ma come si' bbedd...
__________________
Alberto, il possessore del numero 10'000

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 06:32 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eugenio86 Visualizza il messaggio
io la prima volta che metto piede in un negozio di modellismo mi trovo di fronte un signore scorbutico che mi alita il sigaro in faccia(luogo pubblico) e che quando gli chiedo dei piani per provare l'autocostruzione mi dice che in realtà non esiste questa pratica e che i modelli costruiti sono, al contrario dei kit, inattendibili dal punto di vista storico???Sarò culo il mio?Mah..
Forse questo negozio ha perso un cliente.

Dove vado io sono estremamente cortesi e competenti.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 07:30 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

[quote=alexbg;535811]Forse questo negozio ha perso un cliente.

Anche più di uno...ho la linguaccia lunga e tagliente come una sciabola d'arrembaggio!!
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 07:44 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BloodsailAdmiral Visualizza il messaggio
Anche il mio commesso fumava, però la pipa... Vabhe ammiraglio quando li fai sti stage vengo

PS: ma come si' bbedd...
blood mi sembra di capire che siamo compaesani, ma il negozio con il commesso che dici non l'ho mai visto .(.. attento: non fare nomi, non si può sul forum).
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 09:20 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eugenio86 Visualizza il messaggio
No ragazzi scusate ma me lo spiegate perchè Ammiraglio incontra Volontè e Liberati e io la prima volta che metto piede in un negozio di modellismo mi trovo di fronte un signore scorbutico che mi alita il sigaro in faccia(luogo pubblico) e che quando gli chiedo dei piani per provare l'autocostruzione mi dice che in realtà non esiste questa pratica e che i modelli costruiti sono, al contrario dei kit, inattendibili dal punto di vista storico???Sarò culo il mio?Mah..
Ammiro comunque i lavori di autocostruzione, credo che, se dovessi vedere di esserne in grado(e pure se non lo sono) virerò verso questa opzione anche se ammetto che mi impensierisce un po' l'idea di realizzare da solo uno specchio di poppa e una polena.
Ciao Eugenio86, forse la tua sfortuna è stata quella di parlare con il padrone del negozio che aveva interesse a venderti il kit.
Comunque se l'idea di una polena o una poppa troppo lavorata ti spaventa, scegliti un modello dove tali particolari siano molto semplici ed il problema è risolto.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 09:29 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

vediamo un pò.....
mi sono sempre piaciute le navi in legno! Tanti anni fà non ricordo che età avevo, vedendo mio padre e mio fratello che costruivano il beagle della mamoli e preso dall'euforia generale mi sono comprato la golden star...... che ovviamente avevo iniziato a fare ma vista la mia giovane età mi ero fermato ai primi 2 o 3 listelli e mi sono fermato.
La passione è ripresa nel 2004-05 quando ho deciso di attrezzarmi meglio e ho preso lo Sloup della Corel. Dopo ben 3 anni l'ho finito! L'avevo iniziato poi mi sono fermato per più di un anno al primo fasciame e più tardi scoprendo dei forum qui su internet sono riuscito ad andare avanti e finirlo...... poi ho iniziato la Leida, lo yacht da diporto che sto finendo di costruire adesso e nel futuro si vedrà......

p.s. l'altro giorno scavando in mezzo a scatoloni vecchi ho ritrovato la scatola del golden star con dentro ancora tutto..... userò tutti i pezzi come pezzi di ricambio per altre barche!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
guida modellismo navale fatoldsun Statico - Kits, Info e Varie 1 01-02-06 08:42 AM
MODELLISMO CHE PASSIONE!!!!!!!!!!!!!!!! aresinkit Robot-Mania 0 22-04-02 12:53 PM
Modellismo Navale in mostra gnanni Navi & Velieri 4 15-04-02 03:36 PM
Mostra di modellismo navale sandro Navi & Velieri 0 02-03-02 12:26 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play