Vecchio 11-01-09, 10:13 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
Post S.o.s drake1500 golden hind

Ciao drake, anche io come te sono in possesso dei piani AEROPICCOLA, ma non c'è segnata la scala... dalle misurazioni che ho effettuato mi risulterebbe 1:30 è possibile? e sui piani non ho trovato il disegno dei ponti, sui tuoi ci sono? come li hai realizzati? scusa se ti rompo ma sono alla prima esperienza di autocostruzione, e prima di iniziare vorrei essere sicuro di ciò che faccio. Ho ricevuto anche altri piani della Mamoli, ma questi sono in scala 1:53 e mi sembra che siano un po' più imprecisi per quanto riguarda i dettagli dello scafo, credo che li userò per il sartiame che invece in quelli aeropiccola è lasciato molto all'immaginazione... tu in che scala stai lavorando??
Grazie anticipatamente delle risposte!!
__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 11-01-09 a 10:28 PM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-09, 01:29 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Non sono drake ma visto che anche io sono un lavoratore only autoconstrucion cercherò di darti qualche dritta...i piani di costruzione mamoli o aeropiccola danno x scontato che tu possieda il kit..quindi spesso la scala va a farsi benedire..
come dico sempre il fattore fondamentale x l'autocostruzione è: LA FANTASIA legata a doppio filo con la DOCUMENTAZIONE e L'IMMAGINAZIONE..

pensiamo alla scala...io quando mi immagino la scala non immagino grandi numeri o calcoli matematici ma alla realtà..un modello in scala 1:53 vuol dire che 1 cm è uguale a 53 cm poco più di mezzo metro..ok quindi se x il sartiame metterò bigotte da 0.7cm vuol dire che la bigotta sarà da 40 cm..troppo grossa..meglio una da 0.5....idem x la distanza tra le griselle..x l'altezza delle colonnine..un parapetto di una nave doveva difenere dal mto ondoso e dalle burrasche non era poi coì impossibile che fosse alto più di un metro..quindi in questo caso circa 2 cm..

i dettagli dello scafo...ragazzi dell'autocostruzione..di navi con piani dettagliati non ce ne sono..a meno che non compri libri a tema su quella nave o li reperisci via internet (come il manuale del lusci sulla couronne che cito spesso) o come il manuale del veliero antico sempre del lusci...
li non ti spiega passo passo ogni cosa ma mostra altri modelli..differenti modi x creare le cavigliere, diversi modi per creare una porta..diversi modi per gli sportelli dei cannoni, per il posizionamento degli incitoni, per le gru di capone per l'alberatura..
e qui entra in gioco la fantasia e la documentazione per piazzarci su un elemente che ci piaccia, che sia del periodo storico..magari non presente nei piani ma che secondo noi ci sta bene o è stato omesso..

sono stato lungo ma ci tengo a sottolineare questi punticini a chi inizia..ragazzi fantasia, immaginazione, documentazione

ciao a tutti
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-09, 09:29 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....grazie dei consigli Sebastian, come sempre ne sei prodigo.
In effetti sono più che giusti ma il mio timore è che una scala 1:30 sia un po' troppo grande....mi viene fuori una nave lunga fuori tutto 85cm....stavo pensando di ridurla un pochino e portarla a 1:40 che forse sarebbe un po' più gestibile....ma non lo so se poi riesco a trovare minuterie in quella scala... mmmmm.....sono aperto ad ogni consiglio!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-09, 10:00 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Un leggero fuori scala, se effettivamente "leggero", non è mai un problema. A condizione che venga rispettato l'insieme delle "coerenze" costruttive e delle "simmetrie" esecutive che ha perfettamente illustrato Sebastian Paul nel post qui sopra.
La documentazione e l'immaginazione ti permettono di realizzare e/o scegliere un dettaglio che per grandezza e stile sia abbastanza corretto. Poi..... devi lavorare su ogni dettaglio successivo in modo tale che sia coerente per dimensione, stile, posa, simmetria con quello precedente e ... soprattutto, fra di loro.

La scala 1:40 ti permette sicuramente una più ampia scelta di dettagli commerciali, anche quelli realizzati per la scala 1:50, che presenta un largo assortimento. Tenendo presente che è bene non fidarsi mai della scala dichiarata dal costruttore...... quindi anche qui richiamo la "documentazione" e l'"immaginazione".... ossia alla necessità di una costante verifica da parte tua rispetto a ciò che ti propone il negoziante.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-09, 02:43 PM   #5
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
Smile

salve gicci ... prima di tutto ti dico che mi fa immenso piacere sapere che c'è qualche altro pazzo oltre a me che sta cotruendo l'obsoleta golden hind dell'aeropicola (obsoleta ma stupenda a mio parere)
- per la scala io dai miei calcoli ho stimato che è circa 1:50 (forse 1:43 più precisamente)
da wilkipedia:
Dimensioni dello scafo:
Lunghezza:
Complessiva: 36,5 m
Scafo: 31 m

ora il mio scafo è di 62 cm quindi circa 1:50 (31/62)
se fai il calcolo con la dimensione che avrà la nave finita avrai circa 1:43 (36,5/85)

- per i ponti: allora il progetto in tuo possesso (come il mio suppongo) NON prevede NE i falsi ponti, NE il secondo fasciame, ma io li metterò entrambi
- visto che sono un neofita come te possiamo affiancarci a vicenda x gli eventuali problemi, fammi sapere, su questo post o sul mio
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress

Ultima modifica di drake1500; 12-01-09 a 02:56 PM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-09, 04:53 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
salve gicci ... prima di tutto ti dico che mi fa immenso piacere sapere che c'è qualche altro pazzo oltre a me che sta cotruendo l'obsoleta golden hind dell'aeropicola (obsoleta ma stupenda a mio parere)
- per la scala io dai miei calcoli ho stimato che è circa 1:50 (forse 1:43 più precisamente)
da wilkipedia:
Dimensioni dello scafo:
Lunghezza:
Complessiva: 36,5 m
Scafo: 31 m

ora il mio scafo è di 62 cm quindi circa 1:50 (31/62)
se fai il calcolo con la dimensione che avrà la nave finita avrai circa 1:43 (36,5/85)

- per i ponti: allora il progetto in tuo possesso (come il mio suppongo) NON prevede NE i falsi ponti, NE il secondo fasciame, ma io li metterò entrambi
- visto che sono un neofita come te possiamo affiancarci a vicenda x gli eventuali problemi, fammi sapere, su questo post o sul mio

ecco risolto il primo problema....grazie, io per la scala mi ero basato sul confronto con la scatola di montaggio Mamoli dove si legge che la lunghezza del modello finita è di 49,6cm ed è in scala 1:53 per una lunghezza reale di 26,3 metri e dividendo questa misura per 85cm avevo appunto ottenuto 1:30 !!!!!!!!!!!
se le misure corrette sono le tue allora mi rinfranco!!! grazie mille!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-09, 06:54 PM   #7
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

io per le misure del modello intendo qelle ricavate direttamente dalla stampa del PDF in mio possesso senza nessun adattamento della stampa...
guardacaso il decoro in rame originale aeropiccola preso in negozio si innesta perfettamente nell'ordinata 1 dello specchio di poppa lasciando una cornice tuttintorno di circa 5 cm come sul prospetto posteriore
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-09, 07:52 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

perfetto!!!! ora posso partire sapendo che lavorerò in scala 1:43!!!!
Grazie ancora!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-09, 01:08 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Bhe come scala è ottima!..sia x la grandezza degli accessori che x tutto il resto..non meno importanti le manovre..
x rispondere al saggio trinchetto che pur iscritto da pochi giorni sta dando consigli degni di un maestro gli errori più comuni sulla scala degli accessori sono su alcuni particolari più piccoli come le caviglie, i bozzelli e le bigotte..se non sono nel kit si tende a comprare o ad autocostruirsele un pò più grandi (fidati è l'errore che spesso faccio io) ma che a modello ultimato non si notano nemmeno..!!!!appunto x la complessità di tutto il resto..!!!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-09, 09:14 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

...... eh ... eh ... eh ... caro Sebastian Paul ..... è solo una questione anagrafica .... potrei essere tuo padre.....
L'amore per il legno e per ciò che ci si può fare nacque da bimbo, nella bottega da falegname di mio zio. Quello per i modelli navali poco dopo (feci il "freccia", motocannoniera lanciamissili della MMI), ma intorno alla tua età ho dovuto smettere altrimenti gli studi sarebbero andati a farsi friggere. Da qualche anno ho ricominciato e, in ogni modello, cerco di aggiungere "qualcosa" in più rispetto al precedente.
Per caso mi sono imbattuto in questo forum ed è stato "colpo di fulmine" per gli argomenti trattati e per la gran bella gente che vi partecipa.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-09, 11:23 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Eheheh ti ringrazio davvero tanto di questa bella risposta proprio mio padre mi ha fatto nascere l'amore per il modellismo..per gli studi anche io ho dovuto frenare un pò la corsa ma graxie al cielo l'archeologia, sopratutto quella subaquea spesso hanno aiutato il mio hobby..essendo prima di tutto uno storico la ricercatezza nei particolari è altissima...m a lasciamo posto al nostro gicci e alla sua golden hind avrermo modo di confrontarci e consigliarci...!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-09, 12:22 PM   #12
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
perfetto!!!! ora posso partire sapendo che lavorerò in scala 1:43!!!!
Grazie ancora!!!
ti consiglio vivamente di lavorare al 50, tanto comunque la differenza è trascurabile
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 04:37 PM   #13
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito io ho frantumato la golden hind...

perche' quardando lo spessore della murata sul progetto di Aeropiccola, mi veniva di 10 mm cioe' un centimetro...!
io non so quanto in realta' fosse lo spessore di una murata, ma in tutte le scatole di montaggio che ho visto non ho mai incontrato uno spessore del genere,
in piu' c'erano i portelli dei cannoni, con uno spessore cosi' sembrano dei "tunnel"
ho preso martello e scalpello e ho buttato giu' le murate (postero' foto)
sia in scala 50 che 43 uno spessore di mezzo metro per me e' inconcepibile secondo me sul progetto di Aeropiccola ci sono degli errori madornali...
i modelli Aeropiccola (anche se a me piacciono) pero' sono proprio dei "giocattoloni" di legno...
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 05:49 PM   #14
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
perche' quardando lo spessore della murata sul progetto di Aeropiccola, mi veniva di 10 mm cioe' un centimetro...!
io non so quanto in realta' fosse lo spessore di una murata, ma in tutte le scatole di montaggio che ho visto non ho mai incontrato uno spessore del genere,
in piu' c'erano i portelli dei cannoni, con uno spessore cosi' sembrano dei "tunnel"
ho preso martello e scalpello e ho buttato giu' le murate (postero' foto)
sia in scala 50 che 43 uno spessore di mezzo metro per me e' inconcepibile secondo me sul progetto di Aeropiccola ci sono degli errori madornali...
i modelli Aeropiccola (anche se a me piacciono) pero' sono proprio dei "giocattoloni" di legno...

gli errori di aeropiccola io e Gicci stiamo cercando di eluderli o quantomeno di bypassarli ... le murate in effetti sono troppo larghe, io ho provveduto a sfinare verso l'alto i falsi-scalmotti proprio per ottenere una larghezza inferiore, dell'ordine di 6/7 millimetri totali del capodibanda
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Golden Star roby_g Navi & Velieri 16 23-11-22 03:31 PM
GOLDEN HIND "fai da te" drake1500 Navi e velieri Work in Progress 338 24-03-12 02:00 PM
golden star nicox86 Navi & Velieri 8 28-10-10 04:06 PM
golden star kallu Presentazioni 5 30-03-09 02:16 PM
Help Golden Star mantua claudior Presentazioni 4 27-07-07 06:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play