Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-11-08, 06:27 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 44
DESMOPW è un newbie...
predefinito profilo ordinate

scusatemi se rompo un po' ma questa è l'ultima domanda... per oggi

in ogni caso volevo chiedermi come mai il profilo superiore delle ordinate vari ad un certo punto, non so se su tutte le navi ma la mia è così, vi allego una foto del disegno per spigarmi meglio:



ecco come si nota tutte le ordinate a sinistra cioè dalla 11 in poi sono più basse ed hanno un diverso profilo superiore, è giusto?
se si come faccio ad adattargli il ponte deve avere a metà un interruzione e un cambio di curvatura?

p.s. la nave in questione è una barchetta piccola non penso abbia più di un ponte

ringrazio tutti per le risposte
DESMOPW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 06:57 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

cambia altezza da prua verso poppa. Il ponte non è mai dritto sulle navi è sempre leggermente curvato. Ma che barca è?
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 08:28 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 44
DESMOPW è un newbie...
predefinito

[quote=perru82;515634]cambia altezza da prua verso poppa. Il ponte non è mai dritto sulle navi è sempre leggermente curvato. Ma che barca è?[/quo

la barca si chiama barca di kalmar, ho trovato i disegni su internet ma so solo che è svedese e del XIII secolo... non riesco a trovare altro

comunque il mio problema è il fatto che dopo la 10 ordinata la curvatura cambiacome faccio a far cambiare curvatura al ponte?
DESMOPW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 08:48 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

tra la decima e la undicesima c'è un gradino....... non è che c'è un piccolo ponte rialzato?
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 08:54 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 44
DESMOPW è un newbie...
predefinito

e infatti non vorrei che ci fosse qualcosa di simile, purtroppo l'unica immagine che riesco a trovare è questa e non si vede il ponte

DESMOPW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 09:38 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DESMOPW Visualizza il messaggio
scusatemi se rompo un po' ma questa è l'ultima domanda... per oggi

in ogni caso volevo chiedermi come mai il profilo superiore delle ordinate vari ad un certo punto, non so se su tutte le navi ma la mia è così, vi allego una foto del disegno per spigarmi meglio:



ecco come si nota tutte le ordinate a sinistra cioè dalla 11 in poi sono più basse ed hanno un diverso profilo superiore, è giusto?
se si come faccio ad adattargli il ponte deve avere a metà un interruzione e un cambio di curvatura?

p.s. la nave in questione è una barchetta piccola non penso abbia più di un ponte

ringrazio tutti per le risposte
Quelle che vedi sono delle mezze ordinate.
Sulla parte destra ci sono le mezze ordinate partendo della prua e sulla sinistra le mezze ordinate partendo della poppa.
Per ricavare l'ordinata intera deviricavarti la mezza ordinata (su cratoncino) e poi girandola su se stessa ti ricavi l'altra metà.
Verai che alla fine non ci sarà nessuno scalino.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 09:54 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 44
DESMOPW è un newbie...
predefinito

no scusa mi sono spiegato male, lo so che le ordinate sono a metà ma quello che dicevo è che le mezze ordinate di destra (e quindi le prime dieci ordinate intere) hanno una curvatura superiore diversa da quelle di sinistra, oltre che un'altezza diversa, il problema soprattutto è dalla 10 alla 11 che sono vicine ma cambiano completamente il profilo superiore, non so come adattare il ponte in quel punto
DESMOPW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-08, 12:39 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

frena.....
quel profilo che è disegnato in alto non è il profilo del ponte.
E' semplicemente la linea immaginaria (ma poi tanto immaginaria non è) che unisce il punto superiore di tutte le ordinate. In pratica è l'andamento diciamo..... del primo listello in alto dello scafo.
Il profilo del ponte qui non è riportato.... probabilmente è disegnato nella vista laterale, quella che ti da la forma della chiglia tanto per intenderci.
A parte che, dal disegno della barca che hai postato, il ponte non c'è, ma è uno scafo vuoto quindi non ti si dovrebbe porre il problema del ponte.
In ogni caso per il ponte devi semplicemente disegnarti un profilo (visto che questo profilo qui non è disegnato) tenendo conto del suo bolzone (la bombatura che ha al centro).
Questo profilo lo devi riportare su tutte le ordinate partendo dal punto dove l'ordinata incontra quella linea disegnata che hai scambiato per il profilo del pponte.....
Sono stato contorto lo so, ma sono un casinista nato
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-08, 01:53 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 44
DESMOPW è un newbie...
predefinito

no no anzi ho capito benissimo perchè infatti le ordinate qui disegnate erano più alte da quelle che ricavavo dalla vista laterale così mi si risolve anche quel problema.
Quindi se ho capito giusto l'altezza di queste è uguale a quella delle ordinate più le impavesate (penso si chiamino così, comunque come hai detto tu l'altezza dell'ultimo listello in alto) ancora una volta ti ringrazio per la risposta, mi hai chiarito un bel po' di dubbi grazie

p.s. nella foto il ponte non c'è ma io penso lo farò lo stesso perchè non credo di riuscire a riprodurre l'ossature delle ordinate

ciao e grazie a tutti
DESMOPW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-08, 05:24 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

no, normalmente nelle viste da poppa e prua, il profilo delle ordinate comprende anche l'impavesata.
Si tratta di capire, rispetto al limite superiore di quel profilo, di quanto in bassso bisogna riportare il ponte, In genere la posizione del ponte o dei ponti è segnata con una linea tratteggiata o è anche disegnata nella vista laterale.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-08, 06:04 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 44
DESMOPW è un newbie...
predefinito

si si l'altezza la ricavo dalla vista laterale, mentra da quella frontale sono comprese le impavesate... tutto ok
DESMOPW non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scafo e ordinate Assia Navi & Velieri 5 23-06-08 11:33 AM
Ordinate da livellare... leluc1982 Costruzione e finitura dello scafo 4 03-01-08 05:44 PM
[OT] profilo personale......... sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 19 24-09-06 09:47 PM
profilo randy Mini4wd Varie 1 25-07-05 05:29 PM
nel profilo... nik Mini4wd Principianti 7 24-06-05 12:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play