Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   [PROMO] Video corso - Navi e velieri in legno (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/63851-promo-video-corso-navi-e-velieri-legno.html)

gnanni 22-10-08 07:17 PM

[PROMO] Video corso - Navi e velieri in legno
 
Presentiamo il primo video-corso di navi e velieri in legno, nel quale cercheremo di spiegare tramite diversi filmati, il percorso che un modellista dovrebbe affrontare per ottenere la massima soddisfazione da questo hobby. Un'utile video-guida, che offrira' finalmente quello che ogni modellista vorrebbe avere a portata di mano: la possibilita' di imparare stando comodamente a casa!

Per maggiori informazioni visita Modellismo.it >> Costruttori di modellisti << <

Programma LEZIONE I
Il videocorso e' realizzato usando il kit Ranger della Corel, ma il mio obiettivo e' quello di illustrare delle tecniche basilari che possono essere usate sempre, a prescindere da un particolare modellino, quindi non seguiro' il manuale alla lettera ne' tantomeno filmero' delle operazioni previste solo per questo kit.

http://www.modellismo.it/prodotti/videocorsi/RH1-3.jpg

Essendo questo il primo video, ho deciso di cominciare dall'inizio cioe' dagli attrezzi indispensabili e meno indispensabili, ma utili, che bisogna avere per iniziare. Dopo una rapida panoramica degli attrezzi e del contenuto della scatola, passo in rassegna le essenze del legno principali, dando qualche indicazione per distinguerle a occhio.
Conclusa questa prima parte introduttiva si entra nel vivo della trattazione: assemblo la chiglia e spiego come tracciare la battura partendo dalle informazioni che si possono carpire dai disegni. Fatto questo realizzo la battura, dopodiche' controllo le ordinate.
Una volta accertatomi della corretta posizione delle ordinate le incollo e poi spiego come trattare il falso-ponte per assecondare le due curvature dello scafo e delle ordinate, cioe' l'insellatura e il bolzone.
Infine, spiego come procedere per ottenere un buon angolo di quartabuono, in modo da poter stendere il fasciame senza troppi intoppi.


http://www.modellismo.it/prodotti/videocorsi/RH1-6.jpg

Programma LEZIONE II
Come prima cosa mostro la realizzazione un blocchetto di riempimento a prua, operazione molto utile per la stesura del fasciame. Successivamente vi descrivo la tecnica che uso per montare il primo fasciame dello scafo spiegandovi passo dopo passo come riuscire ad ottenere una buona superficie su cui basarsi per il secondo fasciame.

http://www.modellismo.it/prodotti/videocorsi/RH2-7.jpg

Per maggiori informazioni visita Modellismo.it >> Costruttori di modellisti << <

Segui il blog del "professor" Redhawk Forum Modellismo.net - Videocorso modellismo navale statico


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53 PM.