Vecchio 15-09-08, 10:05 AM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Marciliana - progetto autocad

Ciao a tutti esimi navimodellari, prendo spunto da un topo in cui si parla di autocad e progetti per sottoporre alla vostra gentile attenzione un progettino a cui mi sono dedicato nel fine settimana, visto che sono rimasto bloccato a casa da un fastidioso raffreddore. Si tratta della marciliana, un tipo di imbarcazione quasi del tutto dimenticata e raramente affrontata, come modello, anche per la difficoltà di trovare le informazioni corrette. Ho iniziato a disegnarla in autocad, partendo da un progetto pubblicato anni fa su Yacht Digest, vediamo se riesco a svilupparlo in maniera simpatica. Nei prossimi post cercherò di infilare anche la storia di queste belle navi mercantili. A presto
Francis Drake
Icone allegate
Marciliana - progetto autocad-marciliana1.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-08, 10:08 AM   #2
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

io sto eseguendo il 3d, in parallelo alla costruzione del mio modello nell'omonimo post ... posso darti (se ne hai bisogno) qualche dritta in Autocad ...
l'imbarcazione ha una linea molto carina, anche se non ne ho mai visto una realizzata
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-08, 11:00 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Ora non ho nulla con me da allegare, però per capire come era fatta, guarda questo sito, scorrendo trovi il link di un bel modello completo di tutti i quinti.
Nuova pagina 1
grazie per la proposta di aiuto, in effetti ho iniziato questo disegno per riprendere la mano con autocad e per studiarmi un po' il 2008. L'intenzione sarebbe di ricavarne un 3D, vediamo se il tempo a disposizione me lo permette. Se poi tutte le congiunzioni astrali sono favorevoli, potrei trasformarlo in modello vero. Ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-08, 12:40 PM   #4
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Decisamente molto carina,e lavoro pulito e ben eseguito.

Hai scelto una bella imbarcazione da disegnare.
Come proseguirai,a classica centina tradizionale in compensato,o con ossatura da cantieristica?
Per come la vedo io la seconda ipotesi sarebbe la più intrigante.
Tienici aggiornati e in bocca al lupo

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-08, 02:01 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao Rocco, in effetti è da tanto che ci giro intorno, alla marciliana. Anni fa ne ho disegnato un progettino su carta, ora però vorrei fare qualcosa di più, con autocad. L'ipotesi è di farla in scala 1:36, sufficiente per dettagliare anche la barba dei marinai. Ho iniziato a disegnare qualche ordinata, ma non ho ancora deciso che tipo di modello fare. probabilmente ripeterò lo schema seguito con la saettia, un misto tra ordinate piene in compensato, dove l'occhio non arriva e quinti veri nelle parti in vista, come la stiva. Riprodurre fedelmente la chiglia, tutti i quinti e il resto della struttura è anche una strada percorribile, mi lascia solo un po' perplesso l'immane quantità di legno pregiato che dovrei procurarmi...vedremo, siamo solo all'inizio. Ciao,
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-08, 02:18 PM   #6
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Idea molto intraprendente ed interessante.
Un po quello che sto facendo io con la Caracca,solo che io a differenza di te non ho tutta questa conoscenza con i vari CAD quindi mi disegno i piani mano mano che vado avanti.....e spessi quanto ci sto "scapocciando" come diciamo noi a Roma!

Aspettiamo nuove immagini.E vai col vento di Poppa!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-08, 04:42 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

mah, anche io non sono una freccia con autocad, sto usando il progettino per fare anche un po' di esercizio; quanto alla saettia, anche io procedo a vista, disegnando mentre costruisco. Insomma, come diciamo qui a Roma, mi ci sto scapocciando...dov'è che ho già sentito 'sta frase?....
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-08, 06:38 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ciao Francio,
il naviglio è simpatico, sono sicuro che ne farai una degnissima rielaborazione. Buon lavoro e... buone scapocciate a tutti
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Progetto pista OFF!!! giainos Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 06-02-11 10:38 PM
il progetto WikimodelS maxcipollino Statico Work in Progress 16 15-09-07 07:11 PM
[OT] PROGETTO PER GIONC francora Statico - Kits, Info e Varie 6 12-09-06 11:42 PM
progetto new modalità di gara tom_grandelf Mini4wd Varie 6 15-04-06 10:48 AM
autocad!!!!aiuto!!!!! pata Mini4wd Varie 9 08-06-05 10:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play