Vecchio 26-08-08, 02:51 AM   #16
Utente Junior

mauriziop81 è un newbie...
Predefinito

ma secondo voi le misure in tabellasono corrette?facendo un disegno con quelle misure l'ordinata non è motlo rettangolare come la figura ma è più un qudrato..24,9 x 19,7 sono solo 5 cm di differenza ...dalla figura sembra di più la differenza tra altezza e larghezza
mauriziop81 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 26-08-08, 10:19 AM   #17
Utente

betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a betelgeuse1900
Predefinito

Occhio che quelle sono le dimensioni di mezza ordinata.
Devi riportarla poi specularmente dall'altra parte per avere l'ordinata intera.
L'altezza di 19,7 (scala 1:10... a proposito, ho dato un'occhiata più approfondita e la scala 1:50 che ti dicevo secondo me poi non va bene. E' troppo piccola. Ti salta fuori una barchettina lunga una spanna. Te la metti quasi in una bottiglia ) è l'altezza dell'ordinata, ma la larghezza di 24,9 è relativa solo a metà ordinata. L'intera larghezza è 49,8 e così vedi che le proporzioni sono rispettate.
Vecchio 26-08-08, 11:02 AM   #18
Utente

francisdrake è un newbie...
Smile

Ciao Maurizio, i primi step per ricavare il progetto di un modello da un disegno di cantiere sono la scelta della scala, la scelta delle ordinate da riprodurre, la loro forma e quella della chiglia, con i relativi incastri. Il leonidas è lungo 14.80 m, in scala 1:50 fanno circa 30 cm, decisamente piccolino. In scala 1:36 (una delle riduzioni tradizionali di cantiere) fa 50 cm circa, molto meglio. 1:24 corrisponde a 60 cm o poco più. Tieni conto degli spazi che hai a disposizione per il modello finito, considera che maggiore è la scala maggiore è il livello di dettaglio che dovrai raggiungere e non dimenticare di ridurre in scala anche i materiali grezzi, come tondini e listelli, per sapere se il tuo fornitore li ha a disposizione. Da tutto questo trovati la scala più congeniale. In generale, 10 – 12 ordinate sono sufficienti a dare la forma corretta allo scafo, 20 sono eccessive, specialmente per un leudo. In caso, aggiungine all’estrema prua e poppa, se non ti senti sicuo e vuoi un maggiore appoggio per i listelli nelle parti più critiche per il montaggio. Per disegnare correttamente i profili di ordinate e chiglia, lascia stare la tabella: stampa direttamente il disegno nella scala definitiva, in caso fatti aiutare in copisteria; solitamente bisogna perderci un po’ di tempo, si devono sopportare gli improperi dell’omino della copisteria, ma alla fine ci si riesce. Fatto questo, prendi un foglio di carta da lucido, fissalo su una copia del disegno (fanne più di una...), poi ricalca le ordinate che hai scelto, una alla volta. Ripeti il procedimento per la chiglia. A questo punto, hai più possibilità, sta a te scegliere la più congeniale: puoi ritagliare le ordinate dalla carta da lucido e incollarle direttamente sul compensato, per poi tagliarle con l’archetto da traforo. Oppure puoi riportare le ordinate con carta carbone sul compensato, ricalcando le ordinate direttamente dalla copia del progetto o dalla carta da lucido se non vuoi pasticciare troppo la copia del progetto. Un passaggio fondamentale è il dimensionamento corretto degli incastri tra ordinate e chiglia, devono essere perfetti al millimetro altrimenti ti ritrovi un buco o una sporgenza sullo scafo. Per tutto quello che non è chiaro, chiedi pure, buon lavoro,
Francis Drake
francisdrake è connesso ora  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 26-08-08, 11:27 PM   #19
Utente Junior

Predefinito

grazie mille...ho capito tutto, adesso mi trovo con le misure...userò la scala 1:36 appena finisco qualche disegno ve li mostro...
Maurizio
Vecchio 27-08-08, 03:03 AM   #20
Utente Junior

Predefinito

allora...ho disegnato queste 5 mezze ordinate verso prua...cosa ne pensate?ma secondo voi l'ordinata 20 ha la forma giusta?la riga blu dovrebbe rappresentare il ponte, devo calcolare l'altezza interna della nave perchè il ponte non deve essere dritto ma una leggera curva giusto?
Maurizio
Anteprime immagini allegate
help-ordinate.jpg
Visite: 20
Dimensione:  23.9 KB
ID: 31348  
Vecchio 27-08-08, 03:52 AM   #21
Utente

Predefinito

altro che leggera bombatura!!! Ne ha e parecchia. Lo vedi dalla sezione trasversale di mezzo (lo vedi anche dalle altre, le 2 figure in basso, ma in quella mezzana hai proprio il massimo sviluppo di come è bombato il ponte).
Vecchio 27-08-08, 10:14 AM   #22
Utente

Predefinito

Ciao, in effetti devi riportare anche il bolzone, cioè la "bombatura", in modo da creare un appoggio per il fasciame del ponte. Le misure corrette puoi ottenerle dalla prima sezione longitudinale, in alto a sinistra, dalla linee "LINEA INFERIORE DI COPERTA" e "RETTE A MURATA". in particolare, la prima ti dà l'altezza del bolzone al centro. La difficoltà è nel disegnare e raccordare correttamente il bolzone, perchè non è stato riportato ordinata per ordinata, in questi piani. Dovrai lavorare un po' col curvilinee o con qualche programma di disegno, ma non è molto difficile. Puoi aiutarti creando col cartoncino una curva, ad esempio prendi quella che si vede nelle sezioni in basso a destra, prima tavola. Poi la adatti ad ogni ordinata. Credo che la scala 1:36 sia la migliore, buon lavoro
FD
Vecchio 27-08-08, 06:40 PM   #23
Utente Junior

Predefinito

ok,nei prossimi disegni cerco di inserire anche la bombatura...ma della forma dell'ordinata 20 cosa ne dite?vi sembra normale?
Vecchio 28-08-08, 12:04 PM   #24
Utente

Predefinito

La zona vicina alla chiglia della 20 va corretta, quella che hai fatto tu si riallarga anzichè continuare a stringersi. Non mi convince l'uso di linee spezzate, al momento del taglio potresti ritrovarti con qualche problema. Prova a raccordare la curvatura a mano, o con altri programmi di disegno. Ciao
FD
Vecchio 29-08-08, 02:28 AM   #25
Utente Junior

Predefinito

ecco altri disegni...quello che mi lascia senza parole e il disegno dell'ordinata 20...ma penso di aver usato le misure giuste uff
Anteprime immagini allegate
help-ordinate.jpg
Visite: 15
Dimensione:  52.9 KB
ID: 31392  help-chiglia.jpg
Visite: 17
Dimensione:  12.7 KB
ID: 31393  
Vecchio 31-08-08, 05:41 AM   #26
Utente

Predefinito

uhm...... il ponte.... il ponte non va bene.
Nell'ordinata 20 è troppo come dire.... a semicerchio, eccessivamente bombato!!! C'è qualcosa che non va.
La bombatura è per forza uguale in tutta la lunghezza della barca. Quello che cambia è l'ampiezza della zona bombata che al centro è massima e alle estremità (poppa e prua) è minima. Ne consegue che la bombatura al centro appare più accentuata e a poppa e prua più piatta ma solo perchè qui il ponte ha solamente la parte centrale di tutta la bombatura.
Fai una cosa: fatti una dima della bombatura col cartoncino. Falla della bombatura nella sua massima ampiezza, quindi ricavala dall'ordinata di mezzo (adesso non ho sotto mano il disegno quindi vado a memoria e mi sembra di ricordare che l'ordinata centrale fosse rappresentata come sezione trasversale della barca). Prendi quella come riferimento e da lì fatti la dima. Segnati sulla dima il punto centrale della bombatura. Per ogni ordinata poi prendi il punto di massima altezza del ponte che ricavi dalla sezione longitudinale. Ci posi sopra la dima facendo combaciare quel punto con il segno di mezzo che hai segnato sulla dima. A questo punto non ti resta che disegnare, seguendo il bordo della dima, il profilo del ponte. Dove arrivi arrivi. Ad ogni ordinata ti fermerai in un punto diverso della dima perchè le larghezze sono diverse. Facendo così però la bombatura del ponte non cambierà; sarà sempre quella. Quello che cambia è solamente la sua ampiezza che è quello che in pratica si deve fare.
Vecchio 03-09-08, 11:47 AM   #27
Utente Junior

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a drake1500 Invia un messaggio tramite Skype™ a drake1500
Smile

sei nella mia stessa ...ehm, barca, siamo in tema
anche io nonostante sia un neofita ho deciso di costruire il mio primo modello completamente da solo...ora sto incollando la struttura con non poche difficoltà, ma essendomi documentato un pokino e avendo studiato dettagliatamente il mio progetto, qualche dritta nei miei molti limiti posso dartela ... allego il post della mia nave

http://www.modellismo.net/forum/navi...fai-da-te.html
drake1500 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:52 PM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203