Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-06-08, 04:42 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Assia
 
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Barletta
Messaggi: 41
Assia è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Assia
predefinito Scafo e ordinate

Ciao a tutti, come forse avete inteso dal mio precedente post, non ho mai fatto esperienze nel campo del modellismo e il Ranger della Corel rappresenta il mio primo tentativo. Oggi ho dato un primo sguardo alle istruzioni incluse nel kit, e ho trovato le prime ovvie difficoltà, che a voi veterani sembreranno sciocchezze. La prima tappa è sistemare le ordinate sulla chiglia. Di regola dovrebbero andare ad incastro, ma in realtà non è così. La mia domanda è: per far sì che l'ordinata riesca ad incastrarsi bene con lo scafo, uso carta vetrata (che grana?) o archetto da traforo (che lama?)? Seconda domanda: qui è scritto che per incollare legno con legno va bene la colla vinilica. Uso dunque la comune vinavil?
Grazie se non vi siete messi a ridere leggendo fin qui
Assia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 05:25 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Per quanto riguarda la colla io uso Pattex per legno, è sempre una vinilica ma a presa molto più rapida del comune vinavil.
Non sono sicuro di aver capito bene invece la domanda sulle ordinate: di solito sono tagliate col laser e si incastrano sulla chiglia; al massimo vanno rifilate col taglierino per farle calzare bene.
La grana della carta vetrata dipende dallo scopo: io uso 80-100 per sgrossare, 180 per rifinire, 240 o superiori per lisciare.
Spero di esserti stato utile.
Buon lavoro
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 06:17 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
Smile scafo e ordinate

Ciao Assia,
non c'è assolutamente niente da ridere sul tuo quesito, che anzi è una delle cose fondamentali x la riuscita di qualsiasi modello e Te lo dico dopo aver rifatto x 2 volte il mio e non esserne ancora contento!
Attenzione l'archetto e in misura minore il taglierino, tagliano! e non Ti consentono di fare molte verifiche preventive, xcui limette, raspette e carta vetrata o abrasiva è mooolto meglio anche se + lento. (fidati di un impaziente che poi deve sempre pentirsi!!!)
L' ordinata deve infilarsi negli appositi intagli della chiglia come il piede nella scarpa: senza forzare, nel qual caso gratta via un po con la limetta x allargare lo scasso ma adagio eh! e senza ballarci dentro, nel qual caso devi inserire dei piccoli spessori x fissarla; la ortogonalità chiglia-ordinata puoi verificarla con una piccola squadretta o meglio ancora con 4 blocchetti di legno di sezione perfettamente quadrata disposti ai lati dell' incastro.
Nei vari link trovi senz'altro di che chiarirTi le idee, guardateLi, sono comunque molto interessanti e NON dimenticarTi l'angolo di quartabuono a poppa e a prua!
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 06:42 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

quoto tutto quello che ti è stato detto. Vai di limetta e raspino poco per volta finchè il tutto non va alla perfezione. Occhio alle forme effettive dei pezzi di legno "pretagliato" del kit, so bene quanto siano infide quelle ordinate e i pezzi di riempimento. Quindi prova e riprova varie volte l'ossatura senza neanche una goccia di colla, verifica l'ortogonalità come diceva gafado e ti suggerisco di controllare anche che le ordinate non siano sbilanciate sui lati. Metti lo scafo di fronte, sia da prua che da poppa, e guarda il profilo spiovente: se è simmetrico va tutto bene, altrimenti vai di limetta sul foro dell'ordinata finchè non va a posto.

La simmetria e l'ortogonalità delle ordinate sono delle premesse indispensabili per costruire uno scafo decente, quindi prenditi tutto il tempo che ti serve e ricorri alla colla solo quando hai controllato al 1000% questi fattori.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 21-06-08 a 05:16 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-08, 12:54 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Assia
 
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Barletta
Messaggi: 41
Assia è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Assia
predefinito

Grazie mille per tutti i vostri consigli! Mi metto subito al lavoro sperando di non combinare qualche macello
Assia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-08, 11:33 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

se può servire, lame da traforo per legno n.5. ciao
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
thermopylae scafo michdi Navi e velieri Work in Progress 3 10-12-08 07:20 PM
Ordinate da livellare... leluc1982 Costruzione e finitura dello scafo 4 03-01-08 05:44 PM
scafo save83 Barche radiocomandate 1 11-01-06 07:31 PM
Verniciatura scafo rob77 Navi & Velieri 0 07-10-02 05:36 PM
pittura scafo sottocornola Navi & Velieri 0 01-12-01 06:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play