Vecchio 20-06-08, 09:32 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 5
forza9 è un newbie...
predefinito qualita'

ciao a tutti, finalmente ho iniziato il mio primo veliero,sto costruendo il san felipe coi fascicoli de agostini.Ora volevo sapere da qualcuno di voi piu esperti, le differenze di qualita' nei materiali tra le varie marche,amati corel mamoli ecc ecc grazie a chi vorra' rispondermi ciaoo
forza9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 12:41 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao forza9, benvenuto sul forum !

Io ho visto solo qualche kit e penso che per chiunque sia molto difficile fare delle considerazioni così generali, ma comunque ti scrivo le mie impressioni personali derivanti dall'aver costruito un kit mamoli, uno amati e dopo aver visto un paio di kit corel.

La qualità del legno è generalmente buona e sullo stesso livello per tutte le case di cui ti parlavo, la cosa che cambia è la quantità disponibile. Col kit mamoli mi sono trovato a far fronte a carenze di listelli e di refe del tutto inaspettate, mentre nel kit amati si abbonda e non si rischia di restare a mani vuote nel bel mezzo della costruzione. Tanto per chiarire ancor di più la situazione, io conservo gli scarti di listelli finchè la costruzione non è terminata, poichè prima o poi qualche rimasuglio si riesce a riutilizzarlo, e faccio attenzione a tagliare il legno in modo da avere meno rimanenze possibili. Tutto questo per dirti che forse sono rimasto senza listelli e refe non perchè sono uno sprecone, ma proprio perchè erano inclusi in quantità risicata. Purtroppo non posso dirti nulla sotto quest'aspetto per i kit corel perchè, sebbene ne abbia visionati un paio, non ne ho montato nessuno.

Veniamo agli accessori. Quelli che ho visto per il kit mamoli non erano una grande cosa, c'è da dire che la scatola in questione era la black prince, quindi un prodotto di fascia bassa, comunque c'erano pezzi in metallo con qualche "sbavatura", pezzi di plastica non molto resistenti, ma considerato il livello del kit tutto sommato ci può stare. Gli accessori amati (della S.Maria) mi sembrano più curati, le parti in metallo fuso sono fatte bene, l'unico dettaglio è qualche accessorio fuori scala, ma questa penso che sia una costante, visto che questi particolari sono fabbricati in dimensioni standard e sono messi in dotazione nelle scatole dalle scale più disparate. Anche gli accessori corel mi hanno fatto una buona impressione, ma quelli li ho visti imbustati, quindi non saprei se riservano qualche sorpresina.

Spero di averti aiutato in qualche modo, se hai altre domande posta pure
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 20-06-08 a 12:44 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 07:28 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
Cool

Ciao Forza9,
quoto quanto ha scritto RedHawk (che mi ricorda sempre + gli ormai purtroppo scomparsi Mastri di Bottega) e se ancora non lo conosci, Ti suggerisco di guardarTi il forum della DEA, Forum DeAgostini Edicola - Modellismo navale
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-08, 02:30 PM   #4
orso
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Concordo con ciò che dice Redhawk aproposito dei kit Mamoli , listelli a volte insufficenti oppure piccoli pezzi mancanti (questo lo posso testimoniare avendo costruito diversi modelli della stessa,molti di fascia alta)ma a FAVORE della Mamoli devo dire che basta una telefonata al loro centralino e prontamente ti arriva al più presto al tuo indirizzo i pezzi mancanti senza nessuna spesa, questo anche più volte con lo stesso modello (capita di accorgersi di ciò che manca nell'avanzamento del lavoro).
Sempre a favore della Mamoli cosa molto importante ,come mi è capitato di asserire in altri post le tavole di costruzione sono disegnate perfettamente , i disegni di quasi tutti i modelli sono di Volontè ( purtroppo ormai deceduto) e con spiegazioni esaurienti anche per chi è alle prime armi in questo hobby , il mio primo modello molti anni fa fu LA GLOIRE della Mamoli modello di media difficoltà ma finito perfettamente , precedentemente non avevo mai fatto del modellismo.
Per informazione Volontè negli anni 60 o 70 era disegnatore alla COREL .
  Rispondi quotando
Vecchio 23-06-08, 11:37 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 5
forza9 è un newbie...
predefinito ringraziamento

grazie a tutti per le risposte avute,questo forum e' pieno di persone gentili

EDIT: il topic originario è stato spostato in questa sezione perchè la sezione wip non è il posto più appropriato per queste discussioni
RH.

Ultima modifica di redhawk; 23-06-08 a 11:42 AM
forza9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-08, 06:03 PM   #6
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

per la mia poca esperienza avendo usato solo Amati e Mantua posso dire che come qualità e rifinitura delle fusioni è meglio Amati, per la qualità e la quantità del legno, lo stesso.
anzi per quanto riguarda la Mantua i pezzi sono veramente contati.

qualcuno ha esperienza con case straniere tipo la Occre ????
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-08, 01:36 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di navigare
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: italy
Messaggi: 42
navigare è un newbie...
predefinito

pienamente d'accordo con il dire che l'Amati lavora molto meglio nei kit, io sto costruendo da neofita una nave amati "la bombarda", e un mio collega una mmmmm cmq Mamoli.
Via assicuro che non ci sono paragoni, non per la bellezza del modello, ma per la qualità.
__________________
In cantiere: Nave Bombarda dell'Amati
navigare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbio sulla qualità mamoli poirot Kit commerciali e piani costruttivi 5 11-10-04 02:39 PM
qualità delle foto (peso del giornale) kenny Modeltribe 5 16-07-04 11:01 AM
Consiglio sulla qualità matbon75 Kit commerciali e piani costruttivi 1 15-09-03 06:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play