Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   Endeavour - consigli (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/61231-endeavour-consigli.html)

cappy 20-04-08 01:05 AM

Endeavour - consigli
 
6 allegato(i)
ciao a tutti amici
io sono Luigi, e per tutti ormai Gigi
vi espongo il mio problema:
un mio amico comprò tempo addietro una endeavour, e la cominciò in seguito ha capito che non è cosa per lui e me la diede da finire (gliela regalo per il matrimonio) qualche mese fa.
Premetto che sono un modellista si, ma di statico militare, in genere posto sull'altro forum, quello di plastico.
Ok vi posto qualche foto cosi mi consigliate da dove iniziare e come, penso mi divertirò

redhawk 20-04-08 12:34 PM

Ciao Cappy benvenuto in questa sezione :cool:

Per puro caso in un altro topic si stava parlando del fasciame e mi sono permesso di usare le tue foto per spiegare come dovrebbe essere trattato lo scafo prima di applicare il fasciame.

Venendo al tuo modellino, come puoi capire dal topic che ti ho linkato, lo scafo non si trova nella migliore situazione possibile, perchè ha troppi spigoli. Secondo me hai 2 strade che puoi seguire:

- scolli tutti i listelli, inserisci blocchetti di riempimento a prua, gratti il tutto per bene e rincolli i listelli;
- gratti il primo fasciame, metti tanto stucco e rigratti finchè non si ottiene una forma liscia e tondeggiante.

Per mia preferenza personale, seguirei la prima soluzione, perchè così puoi fare una esperienza più completa ed evitare di usare lo stucco, che con la colla e i listelli non va tanto d'accordo. Facci sapere cosa hai intenzione di fare, così possiamo discutere con più cognizione dei prossimi passi da seguire.

A presto ;)

PS: ero convinto di aver già replicato a questo topic stamattina, ma evidentemente il sonno e/o il browser mi fanno brutti scherzi... se trovate la mia replica altrove fatemelo sapere che la tolgo :D

cappy 21-04-08 12:21 AM

[QUOTE=redhawk;474130]Ciao Cappy benvenuto in questa sezione :cool:


- scolli tutti i listelli, inserisci blocchetti di riempimento a prua, gratti il tutto per bene e rincolli i listelli;
- gratti il primo fasciame, metti tanto stucco e rigratti finchè non si ottiene una forma liscia e tondeggiante.

seguirà la prima indicazione, inutile tappare buchi, quando il vino non è buono si butta via e basta.

Scolta Red, dove posso trovare qulche indicazione dulla tecnica che mi hai indicato? In linea di massima ho capito di che si tratta, ma quale materiale è il migliore? Polistirolo? Balsa?.
Ciao attendo tue

-Alexx- 21-04-08 03:25 PM

Ciao Cappy
anche io ti consiglio la prima soluzione...
Anzi, se ti vuoi avvicinare al modellismo navale in legno ti consiglio, se possibile, di smontare tutto ciò che è smontabile, compresi i ponti (ripeto: se possibile)
Per diversi motivi:
-Così ti avvicineresti meglio a questo mondo, partendo da zero o quasi;
-Il risultato sarebbe certamente migliore e, sopratutto, apparterrebbe maggiormente a te;
-Puoi correggere tutti (o quasi) gli errori commessi
-La nave ha quelli che si chiamano "falsi ponti" che non sono stati pavimentati (o almeno così mi sembra dalle foto): sono i ponti inferiori che si intravedono dai boccaporti sul ponte di maestra. Questi, come i ponti a vista, dovrebbero essere ricoperti con dei listelli per un'effetto maggiormente realistico. Fare questo senza smontare i ponti mi sembra un'operazione alquanto difficile, anche se non impossibile...
Se giri per questo forum o fai una ricerca puoi praticamente trovare tutto ciò che ti serve... Sai, la metà del divertimento di questo tipo di modellismo sta nel trovare le soluzioni ai problemi che ti si presentano, e che ci sono sempre, sia che si autocostruisca, sia che si usi una scatola di montaggio, sia come nel tuo caso! Sopratutto se dai un'occhiata ai WIP trovi di tutto...
Comunque, per quei tasselli, io sconsiglierei la balsa... è un legno troppo tenero... Così come anche il polistirolo. Puoi usare del laminato, cioè quello usato per la chiglia e le ordinate, facilmente reperibile e lavorabile...
Buon lavoro!

redhawk 21-04-08 03:32 PM

1 allegato(i)
Cappy essenzialmente puoi usare qualsiasi legno tu abbia a disposizione. Ti sconsiglio la balsa, perchè non si presta molto bene come superficie di incollaggio oppure per inchiodarci (temporaneamente) sopra. Potrebbe essere una buona idea usare un legno che non sia molto duro, poichè dovendo scartavetrare parecchio un legno più "dolce" ti faciliterebbe il compito, ma che non sia troppo tenero come la balsa. In questo senso potresti provare con il tiglio, perchè è un legno che si lascia lavorare molto facilmente.

Potresti tagliuzzare i quadrelli di tiglio per incollarli nello spazio da riempire, ovviamente è buona regola eccedere sempre col materiale, in modo da poterlo asportare dopo con maggiore tranquillità. Dopo che hai riempito tutto il riempibile, armati di un pezzo di legno, avvolgigli intorno un foglio di carta vetra a grana grossa e inizia a scartavetrare il tutto. Quando sei arrivato alla forma quasi definitiva, dai qualche ritocco con carta vetra a grana più fine. A questo punto dovresti avere una superficie molto più facile da rivestire, come si può intuire da questa foto:

Allegato 28158

con i quadrelli di tiglio dovresti comporre ciascuno degli strati che vengono usati nella foto e poi scartavetrare il tutto. Spero di averti chiarito il procedimento, se hai altri dubbi non esitare a chiedere ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42 PM.