Vecchio 05-05-08, 10:14 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 26
AcroNik è un newbie...
predefinito Proposta nuovo forum

Innanzitutto vorrei fare i complimenti sia agli amministratori sia a chi bazzica in questo forum visto e considerato che è pieno di persone e esperte e che spargono volentieri i consigli però vorrei permettermi di proporre l'apertura di un nuovo sottoforum che contenga tutte le discussioni riguardanti le tecniche, magari con un topic in relazione ad ogni questione importante in modo che anche chi non frequenta spesso il forum non sia costretto a guardarsi 50 discussioni per trovare ciò che cerca oppure aprirne una nuova che nel giro di qualche settimana finisce dispersa tra le altre, con il rischio, per altro, che si vada fuori discussione.

non so cosa ne pensiate voi ma a mio modesto parere un bel sottoforum, analogo a quello dei work in progress, che tratti di tutte le tecniche particolari e di cose analoghe renderebbe il tutto molto più efficente.

io la proposta l'ho fatta, spero venga accolta.
AcroNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-08, 11:10 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

AcroNik una proposta simile alla tua era già stata discussa un po' di tempo fa, quando il forum non era ancora come lo vedi (è passato molto meno di quello che potresti immaginare, se non sbaglio è qualche settimana che siamo sulla nuova piattaforma) nel topic vi faccio una proposta.

Tendenzialmente la cosa venne accolta abbastanza bene, emerse però un inconveniente: trovando tutte le tecniche e le indicazioni già scritte in un topic (o in un sub-forum, come suggerisci) buona parte dei nuovi visitatori, probabilmente, non avrebbe preso parte alle discussioni, o perlomeno non subito. D'altro canto questa soluzione avrebbe il "vantaggio" di filtrare gli utenti, facendo arrivare interventi di persone interessate a stare nella community piuttosto che di utenti smaniosi soltanto di risolvere i loro problemi; inoltre anche il lato positivo che sottolinei tu, cioè un forum più ordinato, è tutt'altro che trascurabile, soprattutto dal punto di vista di chi deve fruire dei contenuti.

In realtà da allora questa idea è stata un po' congelata, nel frattempo siamo passati sul nuovo forum, abbiamo una nuova sezione dedicata ai wip, la possibilità di creare topic "in evidenza" che sono sempre in prima pagina e tante altre belle cose

Il succo è che potremmo organizzare autonomamente un topic con la raccolta di queste informazioni e metterlo in evidenza, quantomeno si potrebbero riportare i link alle discussioni precedenti in cui si tratta questo o quell'argomento, evitando così l'eterna duplicazione dei post

Va anche detto che questo è un lavoraccio, scavare nel forum cercando i riferimenti a qualche argomento è un'attività che può portar via diverso tempo, quindi se la cosa piace anche agli altri utenti e c'è un minimo di collaborazione, non si avrebbe nessuna difficoltà nel mettere in piedi un topic del genere, altrimenti sarebbe tutto sulle spalle di una persona e non penso che il gioco valga la candela.

Ovviamente questo è quello che penso io, questo topic è aperto a tutte le considerazioni di qualsiasi utente, quindi non esitate, fatevi sotto!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-08, 01:29 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 26
AcroNik è un newbie...
predefinito

personalmente ho gestito diversi forum per diversi anni e mi permetto di consigliarvi di non considerare minimamente il discorso delle meno visite e meno iscrizioni. certo, vi assicuro anche io che si iscriverà meno gente ma di sicuro non è gente che poi parteciperebbe attivamente al forum, anzi, per quelle persone registrarsi risulterà più una scocciatura, inoltre ce ne son tante di cose da dire quindi non farei tanto un problema (ad esempio si potrebbe, a mio avviso, aprire un ulteriore sottoforum in cui si discute su ogni singolo kit di ogni casa, personalmente lo troverei molto utile visto che ora come ora trovo difficile capire quale modello scegliere, magari tra 4-5 differenti).

per quanto riguarda il fare una singola discussione con tutte le tecniche la troverei una accozzaglia di opinioni, senza ordine e complicata da gestire, inoltre non permetterebbe un confronto serio visto e considerato che da quello che ho capito per ottenere un risultato ci sono molte strade. di fatto risulterebbe solo un richiamo a discussioni vecchie e da parte di un utente normale risulterebbe un continuo e caotico passaggio da un topic all'altro.

la mia proposta viene anche dal fatto che sono un convinto antagonista dei forum, non per quello che sono, ma per come in genere vengono gestiti, e per fortuna non è il caso di questo, altrimenti non mi sarei nemmeno iscritto. di fatto vedo che molti forum vengono gestiti con il solo scopo di richiamare iscrizioni, obbligando a postare infinite volte (ad esempio costringendo uno a presentarsi qua o la per incrementare i post) e cosa che non sopporto, proibendo i link a siti differenti, personalmente non ho mai voluto gestire un forum in questa maniera ed è per questo che mi permetto di proporre qualche idea e dare qualche consiglio e vi garantisco che lo faccio solo per il bene di questa comunità.
AcroNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-08, 02:38 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

in effetti riportare tutti e soli i link a discussioni già avviate in passato potrebbe essere confusionario, questo era una sorta di stato intermedio a cui stavo pensando. Ritornando alla tua proposta, cioè l'apertura di una sezione dedicata alle tecniche, potrebbe essere una soluzione "definitiva" e sicuramente molto ordinata, in questo momento però ci mancherebbe una buona base da cui partire.

Cerco di spiegarmi meglio: nel momento in cui apriamo una sezione nuova e dentro ci finiscono un paio di topic, la sezione potrebbe apparire estremamente scarna. Preciso che sto parlando dal punto di vista di utente e che non mi sono sentito ancora con l'admin (che sono sicuro sarebbe ben felice di aprire altre sezioni del navale ), quindi queste sono solo mie personali deduzioni.

Per iniziare ad accumulare qualche topic interessante, secondo me si potrebbe partire dalla sezione che già abbiamo e cioè: aprire in questa sezione un topic dal titolo "[TECNICA] xxx" in cui si spiega la tecnica xxx in questione, e quando avremo raggiunto 4-5 topic interessanti si può pensare ad una sezione nuova, in cui farli confluire tutti. Questo è un po' lo schema che abbiamo implicitamente seguito per la sezione wip, poichè fino a qualche mese fa non esisteva, ma visto che a un certo punto ne avevamo accumulati a sufficienza, si è pensato di dedicargli una intera sezione.

Che ne pensate?
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-08, 02:53 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 26
AcroNik è un newbie...
predefinito

sinceramente mi pare abbastanza relativa la cosa, cioè, può anche funzionare, ma come soluzione più semplice mi sembra quella di aprire la sezzione e creare subito dei topic tipo:

"realizzazione secondo fasciame"
"tecniche invecchiameto"
"colorazione"
"piegatura listelli"

cose simili insomma, penso anche che i senatori del forum non faranno passare troppo tempo prima di postare i loro pareri.

inoltre c'è sempre da considerare che alcuni topic simili qua e la già esistono (ad esmepio quelli sul secondo fasciame) e che se servisse si potrebbero direttamente spostare, anche se forse discussioniu ex novo porterebbero ad una nuova dialettica e quindi a maggior movimento
AcroNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-08, 04:30 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Breve e fugace post:

ho parlato con l'admin e non ha nessun problema a crearci la sezione nuova. Secondo me ora si porrebbe la questione dei "contenuti", cioè: oltra alla mia disponibilità, c'è qualcun altro disposto a descrivere qualche tecnica modellistica che usa?

Prima ancora di questo, invito caldamente tutti gli utenti a dire (o ribadire ) la propria opinione sulla proposta di AcroNik, in fondo è un cambiamento che riguarda la nostra sezione del forum, sezione che frequentiamo tutti ed è giusto che ognuno esprima liberamente la propria idea.

Anima e coraggio, buttate giù qualche riga e postatela!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-08, 06:55 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
Unhappy proposta nuovo forum

...uhmm...io non posso che ribadire molte delle perplessità che sono già state espresse quì e a suo tempo nel precedente topic:
è vero una maggiore organizzazione forse potrebbe tornare utile, ma ho la dannata paura che una struttura ad hoc faccia perdere la, chiamiamola gogliardia, a tutto il forum, riducendone la spontaneità, sia di chi chiede sia di chi risponde, diventerebbe un lavoro (orrore!); mentre ora, anche scrivendo queste righe io mi diverto...
...in precedenza feci l'esempio degli amici al bar, sinceramente un eccessiva strutturazione, la vedrei come l' obbligo a ordinare e a bere quello che bevono gli altri: e come tutte le imposizioni, non lo sopporto!!!
...a mio immodesto avviso...
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-08, 07:52 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di -Alexx-
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 44
-Alexx- è un newbie...
predefinito

Ma anche io la penso un pò come gafado... alla fine si tratterebbe solo di postare delle guide, escludendo a priori le discussioni, i pareri, i dubbi o cose così... Che d'altro canto potrebbero permanere nella sezione normale.
Non mi sento di escludere a priori un'opportunità così, sicuramente ha la sua utilità... Ma preferisco il forum così com'è, aperto e dinamico...
Poi può trattarsi anche della "paura del cambiamento", un pò quella che assale i visitatori quando il forum cambia (come recentemente) ma dopo un pò che ci si abitua piace di più rispetto al passato...
Quindi mi sento di rimanere neutro in proposito!!
-Alexx- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-08, 11:11 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 26
AcroNik è un newbie...
predefinito

sinceramente non penso che un cambiamento di questo fatto possa escludere lo scambio di pareri, anzi, il contrario, anche perchè di fatto per ogni cosa, da quel che ho letto qua e la, è possibile utilizzare strade differenti, tute più o meno efficaci, e anzi, l'ideale sarebbe proprio confrontarsi su questo e magari elaborare un qualcosa di nuovo.

inoltre non mi farei nemmeno spaventare dalla cosidetta paura del cambiamento, di fatto si tratterebbe di riunire in un unico sottoforum quegli argomenti che vengoo già trattati nel forum attuale ma che per evidenti motivi dopo qualche settimana finiscono in quarta o quinta pagina e vengono grossomodo abbandonati a loro stessi.

non capisco infine cosa intende gafado quando parla del fatto che un cambiamento tale renderebbe postare nel forum un lavoro, magari poi ho capito male io. anche perchè io non parlo di topic ufficiali contententi tecniche ufficializzate e su cui non si può discutere, ma anzi, di un luogo in cui potersi confrontare e magari proprio migliorare queste tecniche grazie all'esperienza comune.

certamente son cose che già si possono fare, l'unico difetto è che come dicevo poc'anzi, dopo qualche settimana il tutto viene trascurato e sparisce dalla prima pagina,e quindi uno che volesse informarsi su queste cose specifiche, o si sbatte a cercarle od è costretto a chiederle nuovamente.
sarà anche che a mio modo di vedere i forum devono avere una loro utilità e non solo essere un luogo in cui si continuano a chiedere le stesse cose per non doverle cercare da se
AcroNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-08, 09:12 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
Exclamation

Ciao AcroNiK,
scusa il ritardo (...dicono tutti così...), in effetti mi è un po' difficile tradurre a parole le mie sensazioni, la mia sarà forse una visione semplicistica delle cose che mi divertono ma io, x lavoro intendo qualsiasi cosa che sia regolata ...da regole.
cerco di spiegarmi meglio: nella mia ultratrentennale (ebbeno sì ho 50 compiuti!) esperienza di associazioni modellistiche, di wordgamers e boardgamers, mi sono trovato spesso a considerare che quello che veniva ad assumere il club del momento, al di là delle affinità e simpatie con alcuni membri, era una situazione in cui si finiva x regolamentare le cose, di volta in volta, con partecipanti, orari, tempistiche, nessuna chiacchera al di fuori dell'argomento trattato: l'equivalente di un posto di lavoro...
x carità, c'è sempre qualcuno ha cui è stato bene...ma non io! e me ne sono andato!
Non voglio farla tragica, forse un poco + d' organizazione non guasterebbe, ma dal momento che non mi sento di suggerire, per ora, alcuna miglioria allo status quo, x mia sola esperienza, posso solo paventarne i rischi, in condizioni di neutralità (armata) come saggiamente scritto da Alexx.
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-08, 01:09 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

breve comunicazione di servizio:

lascerò il topic in evidenza fino a domenica sera, nella speranza che qualche altro utente possa esprimere la propria opinione in merito alla proposta di AcroNik, dopodichè si tireranno le somme sulla base del contenuto dei post.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-08, 09:54 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ho tolto la discussione dal rilievo, secondo quanto precedentemente comunicato.

Date le perplessità degli utenti che si sono qui espressi e anche secondo gli umori riportati in passato da altri utenti, non è il caso di aprire una nuova sezione. Io vi ripropongo il passo intermedio, cioè organizzare un topic in evidenza in cui riportare i link agli argomenti interessanti già trattati in passato, suddividendoli per categorie, per esempio

Fasciame

studio secondo fasciame

Verniciatura

consigli verniciatura

in questo modo i contenuti sarebbero sempre a portata di mano e il forum non avrebbe una ulteriore strutturazione, lasciando i topic liberi di evolvere così come vengono proposti. Se è una cosa che va bene almeno a quelli che si sono espressi qui, apro il suddetto topic, ovviamente lo popolerei man mano e se qualcuno mi aiutasse a recuperare i topic interessanti sarebbe cosa assai gradita
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 12-05-08 a 09:57 AM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-08, 03:07 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
Smile

x me è va benissimo
:-)
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
proposta dedica al miglioramento del forum babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 07-12-07 11:24 PM
Proposta modifica forum michele147 Statico - Kits, Info e Varie 51 13-09-06 09:43 AM
Nuova sezione proposta per il forum. Recensioni KIT motociclante Statico - Kits, Info e Varie 47 25-11-05 02:30 PM
nuovo sito + nuovo forum..... idefix Comunicazioni e presentazioni 0 23-01-05 01:45 PM
Proposta per aggiornare il forum coco71 Comunicazioni e presentazioni 3 23-09-03 04:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play