Vecchio 20-02-10, 07:16 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 2
galeonepercaso è un newbie...
predefinito Identificazione di un veliero...

Salve, vorrei chiedervi aiuto nell'identificare il modello di veliero di cui vi allego le foto.
Mi è stato regalato da un mio zio un paio di settimane fa e sinceramente non essendo un appassionato di modellismo navale sono indeciso sul da farsi.
Secondo voi vale la pena restaurarlo o è il caso di disfarmene?
Che valore potrebbe avere?
In ogni caso però mi piacerebbe sapere di che modello di nave si tratta.
E' un galeone?
Cmq a parte il fitto strato di polvere e qualche vela non al proprio posto, non è in pessime condizioni e a prima vista sembra non manchi nessun pezzo.
E' lungo 120 cm ed alto 118cm, ha 44 cannoni (totale) ed è dotato anche di illuminazione a corrente delle lanterne.
Inoltre nella bandiera con l'effige dell'aquila si legge una scritta: UNA AN DE LIBRE....
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Icone allegate
Identificazione di un veliero...-sdc11144.jpg   Identificazione di un veliero...-sdc11163.jpg   Identificazione di un veliero...-sdc11168.jpg  

Identificazione di un veliero...-sdc11157.jpg   Identificazione di un veliero...-sdc11161.jpg   Identificazione di un veliero...-sdc11146.jpg  

Identificazione di un veliero...-sdc11149.jpg   Identificazione di un veliero...-sdc11151.jpg   Identificazione di un veliero...-sdc11156.jpg  

galeonepercaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 08:41 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 2
galeonepercaso è un newbie...
predefinito

Nessuno in grado di aiutarmi?
galeonepercaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 11:06 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

è difficile identificare un modello come il tuo, che presenta qualche sproporzione e qualche dettaglio curioso. Gli stemmi e le bandiere contengono elementi comuni a molte nazionalità dell'epoca.... tuttavia se dovessi cercare in una direzine specifica, comincerei dall'Europa centrale.

L'animale rampante nello stemma tenuto dai leoni sembra tanto l'orso di Berlino (è in posizione tipica), il colore bianco-rosso delle bandiere richiama il Brandeburgo (nonchè tutte le regioni annesse nei secoli alla Prussia), il castello è quello dello stemma di Amburgo, mentre l'aquila la trovi un po' dappertutto, negi stemmi e nelle bandiere della Germania di allora (Brandeburgo, rossa; Slesia e Sveia, nera; Lubecca, nera a due teste).

Vedi tu....

Ciao
Trink

p.s. non escludere una interpretazione di fantasia dell'autore el modello
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 01:40 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

penso sia un modello di fantasia come detto da trink ha vari elementi ambigui
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 01:45 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Una, Grande y Libre e' un motto che usava spesso Franco, a proposito della nazione spagnola. Epoca e luogo di costruzione del modello ne verrebbero di conseguenza. Pero' sarebbe interessante sapere dove l'ha preso lo zio.....
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 07:48 AM   #6
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da galeonepercaso Visualizza il messaggio
Salve, vorrei chiedervi aiuto nell'identificare il modello di veliero di cui vi allego le foto.
Mi è stato regalato da un mio zio un paio di settimane fa e sinceramente non essendo un appassionato di modellismo navale sono indeciso sul da farsi.
Secondo voi vale la pena restaurarlo o è il caso di disfarmene?
Che valore potrebbe avere?
In ogni caso però mi piacerebbe sapere di che modello di nave si tratta.
E' un galeone?
Cmq a parte il fitto strato di polvere e qualche vela non al proprio posto, non è in pessime condizioni e a prima vista sembra non manchi nessun pezzo.
E' lungo 120 cm ed alto 118cm, ha 44 cannoni (totale) ed è dotato anche di illuminazione a corrente delle lanterne.
Inoltre nella bandiera con l'effige dell'aquila si legge una scritta: UNA AN DE LIBRE....
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
se parliamo di tipologia questo non si definisce galeone ma vascello.
infatti ha il bompresso munito di alberello di pappafico,la mezzana di vela quadra di belvedere e la poppa tipica dei vascelli.
per il resto è un modello di fantasia molto grossolano che sembra assommare in se caratteristichedi molti vascelli diversi accostate alla men peggio.
se è antico potrebbe avere un qualche valore nel mercato antiquario...
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 06:30 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Jack sparrow 335
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 36
Jack sparrow 335 è un newbie...
predefinito

è un bel veliero!!! secondo me come identificazione mi sembra una " SOLEIL ROYAL" prova a vedere!!!
Jack sparrow 335 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Di che Veliero si tratta? SEA.WOLF Navi & Velieri 30 16-11-10 08:29 PM
Identificazione di una vela c.gori Navi & Velieri 3 16-02-10 10:40 AM
Identificazione modello mimmos Automodelli a scoppio Album fotografico 1 01-03-09 12:19 AM
Aiuto acquisto 1:5 e chiarimento su identificazione automodello Big Block Automodelli a scoppio 1/5 44 03-11-08 10:24 AM
identificazione modello Kyosho dario_202 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 31 23-10-07 07:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play