Re:il mio povero sciabecco
Ciao, due commenti sulle foto che hai inviato e poi passo alla linea di galleggiamento. Le dorature dei fregi (mi pare che siano gigli, giusto?) andrebbero eliminate, perchè nessuna decorazione era dorata, per motivi di costo, ma era dipinta in giallo (giallo di napoli), oppure aveva il suo colore naturale, come nel caso delle polene, con pelle, vestiti ed accessori ognuno del proprio colore. Anche i cannoni vanno bruniti, in armeria si trovano dei prodotti usati per scurire le canne delle armi che vanno sotto il nome generico di brunitore, ottimi per lo scopo (mi devo ricordare di comprarlo, l’ho ordinato due mesi fa, porc...). Per la linea di galleggiamento, metti da parte dei pezzi di legno o di altri materiali, mettili uno sull’altro e poggia sopra una matita in orizzontale, come nella figura, aiutati con listelli sottili per la “regolazione fine”, poi fascia il tutto con nastro da carrozziere. Fai girare ‘sto accrocco attorno al modello, perfettamente orizzontale, “a bolla”, altrimenti ti viene un lato più alto dell’altro. Una volta fatto questo, bisogna dipingere lo scafo. Aiutati con il nastro di carta a marcare la linea, si stacca e si riattacca facilmente finchè non sei soddisfatta del tuo lavoro. Quando hai finito di dipingere, aspetta che sia asciutto e stacca il nastro. Considera che non è il più semplice dei lavori da fare sul modello...facci sapere, ciao
Francis Drake
|