Vecchio 18-01-08, 05:24 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Roma
Messaggi: 8
aswsc è un newbie...
predefinito Le difficoltà aumentano...

Grazie RedHawK per il ben venuto e per la risposta ultra celere, credo però di non aver assimilato completamente la tua tecnica anche perchè non sò cos'è l'insellatura...Sigh ...Sigh...
provo comunque ad inserire una foto dove si vedono i tre perzzi di fasciame che compongono lo scafo...
spero nell'aiuto tuo e degli altri amici del forum... grazie ancora e a presto Seven
Icone allegate
Le difficoltà aumentano...-foto1.jpg  
aswsc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 05:38 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Le difficoltà aumentano...

L’insellatura è la curvatura che presenta il ponte quando lo guardi di profilo. Il bolzone invece è la curvatura che si vede quando guardi il ponte da prua o poppa. Principio di carattere generale: se il pezzo del kit non si adatta a quello che devi fare, o non ti piace, buttalo e rifallo. Ci sono tre possibilità:
1. prendi del compensato da modellismo e rifai quel profilo, stavolta con la curvatura giusta
2. aggiusti l’insellatura, modificando l’altezza delle ordinate (questa soluzione può essere complicata per un principiante, perchè rischi di alterare le proporzioni dello scafo e alla fine ottieni una banana.)
3. elimini quel profilo e lo sostituisci con dei comunissimi listelli, dello stesso tipo dello scafo. Secondo me, è la soluzione migliore, non mi va giù quello strisciolone di compensato...
Ancora una volta, si evince che chi vende quelle scatole non ne ha mai costruita una.
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 05:53 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Roma
Messaggi: 8
aswsc è un newbie...
predefinito Re:Le difficoltà aumentano...

Mi sa che hai proprio ragione... e pensare che chi me l'ha venduta mi ha rassicurato sul fatto che si sarebbe montata da sola... non credo alle favole naturalmente, ma pensavo fusse un tantinello meno complicato... comunque non mollo... vado avanti... a costo di ricomprarmi tutto il kit e ricominciare da capo
aswsc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 07:41 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Roma
Messaggi: 35
thestork è un newbie...
predefinito Re:Le difficoltà aumentano...

Ciao Seven,io ho costruito in passato la Amalfi della Mantua, ed a quanto vedo dalla foto mi sembra molto simile alla Capri che stai costruendo tu.
Ricordo che anche io ho incontrato difficolta per lo scafo perche non capivo come far combaciare i listelli (molto grandi) tra loro.
Ti posto qualche foto sperando ti possano essere utili.

Ciao e buon lavoro...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 100_0889.JPG (39.3 KB, 206 visite)
thestork non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 07:42 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Roma
Messaggi: 35
thestork è un newbie...
predefinito Re:Le difficoltà aumentano...

Altra foto...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 100_0880.JPG (35.3 KB, 205 visite)
thestork non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 07:50 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Le difficoltà aumentano...

Vedo male oppure sopra ai "listelloni" di compensato non vengono applicati altri listelli, ma solo pittura??
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 08:08 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Roma
Messaggi: 35
thestork è un newbie...
predefinito Re:Le difficoltà aumentano...

Ebbene si Red... Questo e' stato il mio primo approccio al modellismo (non che adesso ne sappia molto, ma almeno leggo voi del forum per imparare), e ti posso assicurare che da profano ho seguito passo passo tutte le istruzioni del kit.

In questi kit non esistono listelli, o primo e secondo fasciame, solo quei tre listelloni li che poi sono da verniciare.
Non esistono neppure i listelli del ponte (vanno disegnati direttamente sul compensato) per questo, visto che ci sono passato, consiglio a Seven di comprare i listelli da applicare sul ponte.

Se avessi conosciuto questo forum prima,avrei sicuramente fatto delle modifiche, invece di attenermi solamente a quello che dicevano le istruzioni.

Un saluto a tutti i "modellari"
thestork non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-08, 08:39 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Roma
Messaggi: 8
aswsc è un newbie...
predefinito Re:Le difficoltà aumentano...

Grazie "The Stork" per il prezioso consiglio... confermo che il kit è proprio come tu lo hai descritto... sto provando a fare alcune cose di testa mia senza seguire in maniera dettagliata le istruzioni di montaggio e spero di avere delle buone intuizioni. Oggi vado avanti con il cantiere e sicuramente partirò con una nuova raffica di domande.
A preso e buona giornata a tutti gli amici del forum
aswsc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play