Citazione:
titiro (10-01-2008 06:24 p.m.):
E secondo te non è troppo prelavorata?
se non sbaglio anche la black prince è così, vero?
|
ll contenuto di un qualsiasi kit si può riassumere grossolanamente così:
- accessori navali (ancore, argani, bozzelli, cannoni, polene ecc.) prefabbricati, siano essi in metallo fuso, ottone tornito o legno prelavorato.
- chiglia, ordinate e (falsi)ponti già tagliati, si devono solo incollare e scartavetrare prima di passare ai listelli.
- listelli e tondini per fasciame, tavolato, alberatura e qualche altro particolare allo stato "grezzo", nel senso che devi tagliarli e sagomarli opportunamente prima di incollarli.
- qualche matassa di refe per fare le manovre.
I kit differiscono per la qualità e la quantità di tutte queste belle cose, poi dipende da cosa vuoi imparare.
Ad esempio se vuoi imparare a costruire uno scafo il contenuto di un kit potrebbe bastarti. Se vuoi costruire uno scafo per bene, allora l'80% dei listelli del kit non servono a nulla, visto che sono dritti e non hanno larghezza aggiuntiva, quindi a meno di strane invenzioni riesce difficile dargli la giusta curvatura lungo due direzioni.
Io ho iniziato con un kit basilare, del resto per 66 euro non pretendevo di più, ma volevo solo capire se il modellismo navale faceva per me, la mia massima aspirazione era riuscire a terminare la goletta che c'era sullo scatolo...