Torna indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrati Blogs FAQ Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come già letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 04-01-08, 06:51 PM   #16
Moderatore

L'avatar di redhawk

Inserimenti nel blog: 3
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a redhawk Invia un messaggio tramite Skype™ a redhawk
Predefinito Re:salve vorrei entrare nel mondo del modellismo

il piegalistelli elettrico è sicuramente comodo, ma non è indispensabile. Se leggi questo topic

http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...&SID=20269#ID1

alla replica numero 8 Sir Drake ha postato una tecnica molto semplice ed efficiente per piegare i listelli.

Per quanto riguarda lo stucco, io cerco di usarne il meno possibile, cmq se è per il primo fasciame puoi usare uno stucco comune per legno, se è per il rivestimento più esterno dovresti cercare qualcosa che si avvicini al colore dei listelli.

In realtà per riempire le eventuali fessure che restano sul fasciame più esterno, io preferisco mettere della colla e grattare con cartavetra finchè non si deposita uno strato di polvere sufficiente a riempire il buco. Una volta asciugata la colla il buco sparisce !

Syren 1803: gallery build log
redhawk è connesso ora  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 04-01-08, 07:54 PM   #17
Utente Junior

aniello è un newbie...

ragzzi ho un tremendo dubbio come distinguo i listelli che mi hanno mandato quali uso per il primo strato e per il secondo? scusate l'ignoranza
aniello non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 05-01-08, 12:59 PM   #18
Moderatore

L'avatar di redhawk

Inserimenti nel blog: 3
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a redhawk Invia un messaggio tramite Skype™ a redhawk

i listelli per il primo strato (quello più interno) sono solitamente meno pregiati, realizzati tipicamente in tiglio (che ha un colore molto chiaro, quasi bianco ma che può arrivare anche al paglierino) con uno spessore intorno ai 1.5 mm.

I listelli per il secondo strato di fasciame (quello più esterno) sono invece in legno pregiato e molto più sottili. Tipicamente sono in noce (dal caratteristico colore marrone) ed hanno uno spessore esiguo, intorno ai 0.5 mm

Syren 1803: gallery build log
redhawk è connesso ora  
Vecchio 05-01-08, 01:40 PM   #19
Utente

francisdrake è un newbie...

Ciao Red, occhio che quei listelli scuri il noce non l'hanno mai visto, neanche da lontano...
Francis Drake
francisdrake è connesso ora  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03 PM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203