Vecchio 28-10-07, 11:19 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 46
jeeg è un newbie...
predefinito Colori..ma quali??

Anzitutto buona domenica a voi modellisti..
Permettetemi di avviare un topo-sondaggio, utile anche a confrontarsi e a fornire ai neofiti(come il sottoscritto) qualche buon consiglio circa la colorazione dei propri modelli.

La domanda è la seguente:
per la colorazione dei modelli utilizzate smalti,acrilici,tempere,colori ad olio o altro??
E quale marca prediligete??

Personalmente ho sperimentato gli smalti della humbrol e gli acrilici della Lifecolor e della Tamiya.
Posso dire che gli smalti della Humbrol mi sembrano quelli col maggior potere coprente, inoltre penetrano sino in fondo nelle fibre del legno.Di contro sono difficili da sverniciare(olio dei freni a parte);per diluirli occore acquaragia e bisogna pulire accuratamente i pennelli dopo l'uso.
Gli acrilici della Lifecolor sono molto versatili, con un buon potere coprente e di facile diluizione in semplice acqua.inoltre lasciano i pennelli praticamente come nuovi.
Lo stesso dicasi per quelli Tamiya, che però(è solo un'impressione soggettiva) mi sembrano più appropriati per i lavori in plastica(tipo auto,aerei) e per l'uso ad aerografo(data la loro diluizione).

Che ne pensate cari amici modellari??
jeeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-07, 06:50 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Colori..ma quali??

Ciao Jeeg
finora ho dovuto effettuare pochissime finiture colorate sui modellini che ho costruito e ho sempre usato del volgarissimo smalto per legno comprato in ferramenta.

In un futuro (non molto remoto) sperimenterò i colori matti, fermo restando che il mio punto di riferimento sarà sempre il ferramenta a 5 minuti da casa mia, percui penso che sia inutile parlare di marche, visto che la maggior parte di questi prodotti vengono fabbricati da industrie "locali", penso a visibilità regionale al massimo.

Per quel che ne so io, le marche che stai citando sono indispensabili per chi fa modellismo statico di auto/moto, ma come avrai avuto modo di capire dai post di Francis Drake nell'altro topic con le navi è tutta un'altra storia...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-07, 07:59 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 46
jeeg è un newbie...
predefinito Re:Colori..ma quali??

In effetti gli smalti comprati dal ferramenta fanno egregiamente il loro lavoro e devo dire che molto probabilmente(grazie anche ai vostri consigli) migrerò anch'io verso tali prodottti, acnhe perchè ho trovato dei mordenti e degli impreganti che rendono benissimo, a patto di far attenzione a non lasciare macchie.
Ho voluto comunque aprire una parentesi in virtù dei consgili di alcuni amici modellisti navali che dipingono usando gli acrilici e che ottengono comunque buoni risultati(lo dico perche li ho visti dal vivo).
jeeg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play