Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-03-08, 11:10 AM   #1
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Mogano 1.5mm...introvabile

Salve ragazzi. Eccomi alle prese con i miei soliti problemi. Come vi avevo già detto in un topo precedente per il ponte, e lo specchio di poppa necessitavo di un foglio di mogano di 1,5mm di spessore. Foglio che non ho assolutamente trovato da nessuna parte. Le falegnamerie di torino non ce l'hanno nemmeno a pagarle oro, sono andato anche da amati, il quale mi ha rifilato un pezzo di noce nazionale (penso sia noce ma non ne sono sicuro perchè è leggrmente più scuro del noce) di 1,5 mm di spessore che mi sta facendo impazzire perchè è duro come il ferro. Per tagliarlo sto facendo i boti e non vi dico per limarlo...sto consumando tanta di quella carta vetrata sul proxxon che fra un po' mi devo fare un mutuo. Comuque la domanda non è questa. Insieme a quel foglio mi sono comprato un foglio di mogano da 0.8 mm di spessore per fare una parte dello specchio di poppa che necessita di essere piegata, cioè si deve proprio incastrare piegata in modo da dare la forma tipica allo scafo della nave. Il problema sta nel fatto che quel foglio di mogano è così fine che non riesco neppure a tagliarlo senza che mi si sbricioli nelle mani...non so proprio che fare...ecco ora la domanda. Secondo voi, se uso il foglio di noce (o quello che sia) per fare quel pezzo riesco in qualche modo a piegarlo? se si, come?

Grazie a tutti
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-08, 04:24 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:Mogano 1.5mm...introvabile

...sarei molto interessato anch'io ad una risposta, il mio passato di modellaro plastico mi rende ancora ostiche un sacco di cose con il legno...grazie
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-08, 06:06 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Mogano 1.5mm...introvabile

ilchiuri volevo sapere se la tavoletta in mogano che devi usare per realizzare lo specchio di poppa resta a vista oppure viene coperta da altri particolari o da una verniciatura.

Se non ricordo male dovrebbe vedersi ben poco legno naturale dalla poppa della constitution, quindi potresti anche ripiegare su del volgarissimo compensato.

Io ho dei fogli di compensato di 0.8 e 1.5 mm che devo piegare sulla poppa della syren e avevo pensato di farlo a caldo. Del resto un compensato così sottile si piega senza rompersi anche a mano (ho fatto qualche prova volante un po' di tempo fa) quindi non penso che dovrebbe opporre molta resistenza ad una bella fonte di calore. Questo è quello che penso di fare per la mia syren, però ad oggi esperienze pratiche ancora non ne ho, magari puoi sperimentare anche tu qualcosa del genere e vediamo cosa ne vien fuori
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-08, 08:11 AM   #4
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Mogano 1.5mm...introvabile

In effetti bisogna poi mettere il fasciame nello specchio di poppa. Il problema sta nel fatto che il mogano è un legno molle e malleabile, facile da piegare. Quel maledetto legno che mi ha dato amati invece (che tra l'altro è compensato e me la fatto pagare una marea di soldi) è duro come il ferro...provo e vi faccio sapere...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-08, 03:41 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:Mogano 1.5mm...introvabile

Quote:
ilchiuri (10-03-2008 08:11 a.m.):
In effetti bisogna poi mettere il fasciame nello specchio di poppa. Il problema sta nel fatto che il mogano è un legno molle e malleabile, facile da piegare. Quel maledetto legno che mi ha dato amati invece (che tra l'altro è compensato e me la fatto pagare una marea di soldi) è duro come il ferro...provo e vi faccio sapere...
Scusa ilchiuri, ma rivestire il mogano, che di per se è un legno di pregio mi sembra uno spreco. senza impicciarmi ben inteso, ognuno poi fa quel che crede; il compensato che hai acquistato, se è molto rigido e caro forse è di betulla che effettivamente x certi lavori non va bene...
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-08, 10:11 AM   #6
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Mogano 1.5mm...introvabile

Hai ragione ma le istruzioni dicono così...tanto il mogano da 1,5 mm continuo a non averlo e le speraze di fare lo specchio di poppa con quello si stanno vanificando.

Ho controllato su internet...la lastra che ho io è più scura di quelle di betulla...ha una tonalità marrone-grigiastra...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-08, 12:35 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Mogano 1.5mm...introvabile

Quote:
ilchiuri (11-03-2008 10:13 a.m.):
Hai ragione ma le istruzioni dicono così...
ilchiuri io non prenderei le istruzioni del kit come un dogma, anzi forse sarebbe meglio capire bene se i passi che ti suggeriscono sono la sequenza migliore. Tanto per fare un esempio, le istruzioni del kit della s.maria amati, riportavano un ordine di montaggio delle manovre dormienti alquanto fantasioso, e mi sono accorto della cosa solo dopo aver letto il relativo capitolo del libro di mondfeld ma per fortuna avevo fatto pochissimi danni...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-08, 02:11 PM   #8
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Mogano 1.5mm...introvabile

Il problema sta nel fatto che a volte le istruzioni sono incomprensibili...sono scritte con poca chiarezza...penso perchè han voluto risparmiare parole e spazio...

Comunque prima di muovermi, come avete notato, vi apro sempre un post qui sul forum cosi sono sicuro ^_^
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-08, 11:06 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:Mogano 1.5mm...introvabile

...istruzioni sono incomprensibili...sono scritte con poca chiarezza...penso perchè han voluto risparmiare parole e spazio...

...e le loro spese!!! dal poco che ho visto, le Ditte che si fanno pagare di +, spesso hanno anche + cura del cliente: spiegazioni o disegni chiari anche se complessi, foto e altri aiuti...
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-08, 01:11 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Mogano 1.5mm...introvabile

si, si può essere...c'è anche da dire che hanno un margine di guadagno molto elevato....

Secondo me dovrebbero solo spiegare meglio i passaggi. Per esempio, io ancora non ho nemmeno finito la prima pagina di istruzioni, e come minimo avrò lavorato per 20-30 ore...se si fossero dilungati un tantino, forse avrei capito meglio e magari avrei avuto meno problemi...comunque è una mia opinione che può essere anche sbagliata..
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-08, 04:00 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:Mogano 1.5mm...introvabile

Quote:
ilchiuri (13-03-2008 01:11 p.m.):
si, si può essere...c'è anche da dire che hanno un margine di guadagno molto elevato....

Secondo me dovrebbero solo spiegare meglio i passaggi. Per esempio, io ancora non ho nemmeno finito la prima pagina di istruzioni, e come minimo avrò lavorato per 20-30 ore...se si fossero dilungati un tantino, forse avrei capito meglio e magari avrei avuto meno problemi...comunque è una mia opinione che può essere anche sbagliata..
up! pienamente!
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-08, 07:34 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Mogano 1.5mm...introvabile

dalla mia minima esperienza con un kit mamoli ed un kit amati non posso far altro che convenire: le istruzioni in certi punti sono vergognose e se non si sa già dove mettere le mani, si possono incontrare grosse difficoltà. Per questo l'unica cosa da fare è procedere sempre con calma, riflettere un pochino sui prossimi passi da fare, magari discuterne con qualcuno per cercare di capire quali intoppi potrebbero presentarsi... certo è più facile a dirsi che a farsi però è una operazione che potrebbe semplificare il lavoro futuro.

PS: se non sbaglio, ho letto da qualche parte che la caldercraft dopo aver redatto le istruzioni per i propri kit, mette la scatola e il manualetto per il montaggio in mano ad uno e gli dice: segui le istruzioni alla lettera e vedi dove ci sono intoppi. Piccolo particolare (che già ha fatto notare Wile): il listino prezzi è da infarto!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-08, 12:12 AM   #13
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Mogano 1.5mm...introvabile

è sempre la solita questione...se si vuole la qualità si deve pagare...però mi sa che in questo campo se ne approfittano un po'...


PS: ehi red, non so se le hai viste...ma io le nuove foto le ho postate nel WIP...fra un paio di giorni ne posto un'altra...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-08, 03:01 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Mogano 1.5mm...introvabile

Quote:
ilchiuri (15-03-2008 12:12 a.m.):
PS: ehi red, non so se le hai viste...ma io le nuove foto le ho postate nel WIP...fra un paio di giorni ne posto un'altra...
viste e commentate, siamo in attesa di vedere i nuovi progressi
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play