Vecchio 31-03-09, 02:38 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Torino
Messaggi: 92
cnemo è un newbie...
predefinito mi serve aiuto

Salve a tutti i navimodellisti.
Vengo subito al sodo, sto realizzando il Bounty dell' Amati devo mettere i listelli sul ponte ma nella scatola i listelli sono in noce ed hanno un colore marrone scuro.

Cosa mi consigliate di usare?
Listelli in tiglio o tanganica? O meglio di che legno devono essere i listelli per i ponti?

Come si fissano gli alberi sulla falsa chiglia?

C. Nemo
cnemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 02:47 PM   #2
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cnemo Visualizza il messaggio
Salve a tutti i navimodellisti.
Vengo subito al sodo, sto realizzando il Bounty dell' Amati devo mettere i listelli sul ponte ma nella scatola i listelli sono in noce ed hanno un colore marrone scuro.

Cosa mi consigliate di usare?
Listelli in tiglio o tanganica? O meglio di che legno devono essere i listelli per i ponti?

Come si fissano gli alberi sulla falsa chiglia?

C. Nemo
Ti rispondo nel mio piccolo...
I listelli del ponte sono in tanganica di colore giallognolo. Per il tuo modello credo vada bene la misura 0.3x1
Gli albero sulla falsachiglia hanno il loro binario che parte dalla falsachiglia e arriva ai ponti. quindi fai attenzione quando monti il ponte..
Ciao
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 03:39 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

un mio parere l'ho appena messo in un paio di altri post. Ti metto il link del primo, il secondo a seguire.

La mia Golden Star! una bella navescuola :)

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 07:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
un mio parere l'ho appena messo in un paio di altri post. Ti metto il link del primo, il secondo a seguire.

La mia Golden Star! una bella navescuola :)

Trink
p'roprio questo post!!!!!

scherzo dai guarda bene che sono problemi facili da superare
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 12:46 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Torino
Messaggi: 92
cnemo è un newbie...
predefinito listelli ponte bounty

salve ciurma :-), invece di rimbalzarmi non potete dirmi i tipi di legno?

c nemo
cnemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 01:01 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Io uso il ramino..il più chiaro che c'è!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 01:16 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

CIAO Capitan Nemo..... sai non credo che nessuno ti voglia rimbalzare da nessuna parte.... il fatto è che le domande che hai fatto hanno già avuto risposte esaurienti in molti altri post, ed invece di ripetere filo filo quello che è già stato detto ti sono stati semplicemente segnalati i post che trattano gli argomenti richiesti!!!

Guarda che qui sono tutti disponibilissimi a rispondere alle domande poste... da quando mi sono iscritto ho sempre trovato una risposta ad ogni domanda che ho fatto, non arrabbiarti se invece di riscrivere per filo e per segno una pagina già scritta ti viene segnalato dove puoi trovare già trattata la risposta alla tua domanda!!!

Oltretutto se vuoi levarti dei dubbi puoi anche farlo da solo, o almeno io lo faccio spesso, prima di porre una domanda vado nell'apposita sezione indicata con "cerca" e vedo se riesco a risolvere il dubbio ....

cmq ricordati che qui le domande sono sempre ben accette e le risposte sono sempre puntuali e precise.... dovresti apprezzare il fatto che qualcuno (Trink) ti abbia direttamente segnalato dove trovare la risposta alla tua domanda invece di farti fare una ricerca.... magari quella persona era di fretta e non aveva tempo di replicare per intero alla tua richiesta, però ciononostante ti ha guidato a trovare la risposta alla domanda che hai posto!!!

Non è assolutamente mia intenzione aprire una polemica, ma semplicemente volevo farti capire che la risposta c'è stata ed anche veloce, e non mi sembra che sia il caso di lamentarsi....

Buon Lavoro!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 01-04-09 a 01:24 PM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 01:53 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Torino
Messaggi: 92
cnemo è un newbie...
predefinito listelli ponte bounty

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Io uso il ramino..il più chiaro che c'è!
Grazie della risposta "sebastian"

Ma, esistono listelli di ramino da 0,5mm?
Sul catalogo Amati non vengono segnalati con quello spessore?
Ho fatto anche delle ricerche su Internet con scarso successo.
Sebastian i listelli di ramino che utilizzi tu di che spessore sono?
Se utilizzi listelli di ramino di 0,5 mm mi indichi dove ti rifornisci?

C.nemo
cnemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 02:07 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Caro cnemo, nel fare assolutamente mio ciò che ha detto Gicci, confermo che il rinvio era dovuto unicamente al fatto che l'argomento è stato più volte trattato. O come "listellatura" del ponte, o come calafatura" (calafataggio, che dir si voglia), o come "rivestimento".

In ogni caso, ricopio i miei ultimi due interventi in tema, dal momento che il ramino da 0,5 non è commercializzato (lo trovi da 2 e, un po' più difficilmente, da 1 mmm.) così puoi farti un'idea su eventuali altre soluzioni. I messaggi originali erano rivolti a mark7065, nel thread linkato più sopra:

"Finora ho usato legno di ramino. Per avere un'idea di come viene, dai un'occhiata al mio album sull'Half Moon. Listelli di 4 millimetri, scala 1:50 (20 centimetri a tavola)

Nella prossima nave, la Cocca Anseatica, userò legno di acero. E credo che quella sarà una scelta pressochè definitiva, vista la resa. Per avere un'idea, dai un'occhiata al WIP cocca anseatica dove ho postato 4 prove di calafatura, con listelli acero finiti a turapori; la finitura reale sarà ad olio di lino, quindi leggerissimamente più scura. Listelli di 5 millimetri scarsi, scala 1:50 (25 centimetri a tavola)."

".....Nella realtà si usavano legni resinosi, che sono più resistenti all'acqua. Non a caso oggigiorno si usa il teak, che appunto è un legno definibile addirittura "oleoso".

Ramino e acero? perchè sono legni chiari e dalla scarsa (ramino) o nulla (acero) venatura. Se usassi abete o pino - legni impiegati probabilmente in grande quantità all'epoca - avrei problemi di venatura e dunque di palesi "fuori scala". Non uso il tiglio perchè è molto tenero e se per un qualsiasi accidente se mi si ammacca la coperta non riesco più a recuperare il "bozzo".

Per lo stesso motivo (il fuori scala dovuto alla venatura) viene scarsamente utilizzato il rovere per il fasciame..... mentre viene usato il noce, che come colore gli si avvicina ma ha una venatura impercettibile.

Buoni risultati per il ponte li puoi ottenere anche con noce tanganika, se lo trovi particolarmente chiaro.... o con il faggio, se lo trovi di una tonalità che non sfumi in rosa."

Ciao

Trink

Ultima modifica di trinchetto; 01-04-09 a 03:53 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 02:23 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cnemo Visualizza il messaggio
Grazie della risposta "sebastian"

Ma, esistono listelli di ramino da 0,5mm?
Sul catalogo Amati non vengono segnalati con quello spessore?
Ho fatto anche delle ricerche su Internet con scarso successo.
Sebastian i listelli di ramino che utilizzi tu di che spessore sono?
Se utilizzi listelli di ramino di 0,5 mm mi indichi dove ti rifornisci?

C.nemo
dipende dalla scala..solitamente 0,4 o 0,5 io vado in un negozio vicino casa mia ma prova su magic model

cmq mi aggrego al discorso sopra..noi ci siamo sempre e quidni le domande base sono state chiarite più e più volte.. :P
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 03:22 PM   #11
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Caro Cnemo,
ti premetto che non voglio entrare in polemica con te. Non e' la prima volta che e' capitato, con me prima e con gli altri amici su questo tuo topic che tu abbia avuto da noi consigli (come il mio postato subito dopo la tua domanda e dove ti indicavo il tipo di legno maggiormente utilizzato e cioe' il tanganica) e non ti sia degnato di ringraziare quantomeno prima di polemizzare su rimbalzi vari. Ti premetto che qui siamo tutti amici, le risposte si danno perche' si ha il piacere di darle e ringraziare e' doveroso. Le polemiche, sui rimbalzi, come se tutto ti sia dovuto solo per il fatto di essere iscritto, non esiste.
Non prendere a male quello che ti ho scritto, ma con l'educazione si ottiene sempre tutto.
Ciao
Luca

P.S.: E quando qualcuno come me ti indirizza anche su altri forum oltre questo per darti modo di imparare meglio, se ti iscrivi, un post per ringraziarlo e per presentarsi non sarebbe stato male.

Ultima modifica di ammutinato; 01-04-09 a 03:26 PM
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mi serve il vostro aiuto! moonnight Automodelli a scoppio 1 02-01-09 12:57 AM
AIUTO ESPERTI!!! Inferno GT: tutto quello che serve... joyful Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 6 04-05-08 05:36 PM
mi serve aiuto! francescopom Elicotteri 9 26-12-07 08:32 AM
mi serve un aiuto!!!! riva Mini4wd Principianti 9 17-06-05 11:20 AM
[Renault 5] mi serve aiuto 3andy79 Statico - Kits, Info e Varie 5 28-02-05 04:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play