Vecchio 01-03-04, 12:42 PM   #1
Utente Junior

tonifix è un newbie...
Predefinito Primer si o primer no sulle navi ? : questo il problema

Salve a tutti !!
Vorrei avere una opinione da parte vostra relativa all'utilizzo del primer o meno nei modelli di nave in plastica . Sto costruendo una nave ( Bismarck ) . Il modello in se è ormai
abbondantemente assemblato , ma non è ancora stato pitturato (con l'aerografo) . La mia incertezza è se
utilizzare il primer oppure no . Una cosa che mi ha lasciato particolarmente stupito è stato il fatto che gli acrilici ( uso i Tamiya ) non attacchino per niente bene sulla plastica . Ho fatto delle prove su di un pezzo di plastica ( pulito adeguatamente e lavato ) con un acrilico , tuttavia , dopo l'asciugatura del colore , ho notato che semplicemente con un'unghia , il colore veniva via , non lasciando nessuna traccia sulla plastica . Inoltre tempo fa , usando un acrilico spray su plastica , ho riscontrato che dopo un periodo non superiore ai tre mesi , il colore si sollevava e si rompeva . Ho paura che gli acrilici che uso adesso facciano la stessa cosa nel tempo . Per questo motivo avevo allora pensato al primer , e, siccome non l'ho ancora acquistato , volevo sapere la sua efficacia e quanta presa facesse sulla plastica ( con un'unghia viene via ??) . Sebbene qualcuno mi abbia gia detto che il primer non corrode , siamo sicuri che per i pezzi piu piccoli (2-3 mm) non li deformi ? (esempio antenne a T o antenne radar della nave ecc..)
In teoria dovrebbe ''mangiare'' leggermente la plastica per atrtaccare bene , giusto ??
Volendo quindi un colore che dura nel tempo e che non si tolga facilmente , pensate che il primer sia la soluzione migliore ?
Avevo intenzione di utilizzare il primer trasparente , (anche se sono un principiante) per il semplice motivo che con i primer bianchi o grigi , rischierei di coprire la linea di
galleggiamento (larghezza linea : cca 3 mm).
Cosa succede se il primer lo do in maniera disomogenea sullo scafo e anche sulle parti superiori ( per intenderci , a chiazze , considerando la peggiore delle ipotesi)?

x chi costruisce navi:
E' secondo voi inutile utilizzare il primer sulle strutture superiori , es ponte , torrette varie.. ?
Dopo avere steso il primer bisogna levigare di nuovo le parti trattate ?

Domanda stupida :
x l'effetto satinato bisogna comprare i colori apposta o c'e un prodotto da diluire con gli ascrilici normali ? Se da diluire , quali sono le quantità da fare ( considerando ad esempio come campione 1 ml di colore ) ?
tonifix non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53 PM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203