Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   Curvatura Fasciame (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/41865-curvatura-fasciame.html)

guia 25-03-02 03:09 PM

Curvatura Fasciame
 
Ciao a tutti mi sono avvicinato da poco a questo hobby e cerco, quindi, qualche aiuto per evitare di fare errori talmente grossolani da essere irreparabili.
Il mio primo problema è come fare per ottenere una giusta curvatura del fasciame dello scavo del mio veliero in legno comprato due giorni fa.
Ho letto su un altro sito di bagnare prima i listelli e quindi curvarli sopra la fiamma di una candela; che ne pensate?
Ho pure il piega listelli (me lo ha prestato un amico) ma riesco a piegarli in maniera "dolce" (la curvatura è poco rispetto alla linea dello scafo) mi poterste spiegare come si usa questo aggeggio infernale?
Ciao e grazie mille

sandro 10-04-02 11:45 PM

Re:Curvatura Fasciame
 
La piegatura del fasciame è un'operazione delicata e va fatta con la dovuta attenzione, nel senso che prima di montare un listello è necessario fare diverse prove posizionandolo.
Il metodo della candela è ormai molto poco praticato: oggi i piegalistelli sono gli strumenti più indicati, ve ne sono di diversi tipi, io ne utilizzo uno elettrico, di modo che dopo aver tenuto in acqua un listello lo si passa attraverso di esso da una parte o dall'altra della testa, a seconda della forma che gli si voglia dare. Non so il tuo di che tipo sia, ma se vai in un negozio specializzato puoi vedere sui cataloghi la sua forma e capire il suo funzionamento.
In bocca al lupo
Sandro

giulio 02-10-02 04:42 PM

Re:Curvatura Fasciame
 
Una soluzione economica potrebbe essere la pinza piegalistelli della Mantua, Prova a dargli un occhiata. In ogni caso bagna il fasciame con acqua calda e a lungo (almeno mezzora)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16 PM.