Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-11-20, 01:48 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 6
forsecelafaccio è un newbie...
predefinito Provo a ricominciare

Ciao a tutti,
sono un neofita e leggendo le vostre discussioni mi rendo conto che mi mancano le basi teoriche ma avrei voglia di riprovarci. Dico così perché circa 20 anni fa ho provato con la Pinta della Mantua model se non sbaglio e al fasciame (quindi subito) ho trovato difficoltà e dopo vari tentativi mi sono arreso. Non riuscivo a seguire le ordinate e mi rimanevano inclinati i listelli ora però con foto e video penso che sia un po' più semplice. Potrei avere tempo oltre alla voglia e vorrei riprovarci perciò sono qui a chiedervi soprattutto un kit di montaggio dove le istruzioni sono molto comprensive e dettagliate per chi come me è molto inesperto anche riguardo a termini o a quelle cose che possono sembrare molto banali ai più. Penso che ci sia una ditta che più delle altre cura questo aspetto e che non lascia molte interpretazioni o almeno spero....
Ho letto i vostri consigli e ad esempio la Scotland mi piace e ho visto che c'é un bel wip a disposizione... Altri consigli?
Altri velieri diciamo semplici e di facile comprensione? So che la domanda è sempre quella però cercate di capirmi... Grazie mille a tutti e a presto per eventuali consigli
forsecelafaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-20, 06:00 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Inizia con lo Scotland, poi vedrai con cosa continuare. Però la Pinta è abbastanza facile, come mai non ti è riuscita?
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-20, 10:16 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 6
forsecelafaccio è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposta...non avevo capito come montare il fasciame, poi mancò il tempo e tutto andò a rotoli.... Quello che chiedo però è un kit che abbia istruzioni ben fatte e dettagliate per non trovarmi in difficoltà anche se con il forum sicuramente un aiuto si trova sempre.
Poi di fondo c'è che non sono preparato... Ad esempio non so cos'è il quartabono nelle ordinate ecc ecc
forsecelafaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-20, 11:11 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 6
forsecelafaccio è un newbie...
predefinito

Se mi dite che la pinta è più facile riprovo con quella perché non mi dispiaceva... La Scotland è ancora più bella ma sarà anche più complicata? A istruzioni come siamo messi? La corel è accurata? La Mantua model non mi sembrava così dettagliata...
Grazie per l'aiuto
forsecelafaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-20, 10:12 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Il Quartabuono è lo spigolo dell'ordinata, vanno lisciate e arrotondate le prime a prua perchè il listello non si spezzi sullo spigolo, in alcuni modelli anche lo spigolo delle ultime verso poppa.
Icone allegate
Provo a ricominciare-quarta.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-20, 07:32 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 6
forsecelafaccio è un newbie...
predefinito

Perfetto grazie... Ora che avrete capito la mia scarsa preparazione mi consigliereste un kit adatto a me? Lo Scotland potrà andare? Corel, Amati o chi ha le migliori istruzioni di montaggio?
Grazie ragazzi
forsecelafaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-20, 09:12 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 6
forsecelafaccio è un newbie...
predefinito

Per piegare il fasciame ho quello simile a tornio... Va bene o meglio la pinza?
forsecelafaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-20, 10:15 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Corel e Amati sono più o meno allo stesso livello, anche se io preferisco Corel. La pinza lascia segni sul listello, può andar bene per il primo fasciame ma nel secondo si vedrebbero i segni. Esiste il piega listelli a caldo e c'è chi usa una candela dentro un barattolo poi piega il listello sul barattolo. Io lascio a bagno i listelli, poi li metto in piega sul bordo di un barattolo tenendoli con mollette (1. Mi sono anche costruito un piega listelli dove posso lasciarli in piega ad asciugare, nella foto ce ne sono pochi (2, ma ce ne stanno 30 alla volta.
Icone allegate
Provo a ricominciare-1alistelli.png   Provo a ricominciare-1apiegalistelli.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-20, 11:01 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 6
forsecelafaccio è un newbie...
predefinito

Bella idea...ravo
Quindi dici che posso buttarmi con la Scotland della Corel (utilizzando il wip che è sul forum) o meglio partire con qualcosa di più semplice per riapprocciarmi? Chiaramente più semplice ma mi deve piacere.... Se avete idee a riguardo aiutatemi grazie
forsecelafaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-20, 12:52 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Di più semplice non saprei, gli scafi semplici sono proprio come lo Scotland, Hunter, Pinta, Nina, altri sono un poco più complessi, specialmente se la poppa è rotonda. Questi che ho nominato sono quelli con cui si suggerisce di iniziare, poi il modellista può pensare ad altri, dopo aver preso la mano a farli e a conoscere le varie parti e manovre delle navi.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la belle ci provo anche io utinam Navi e velieri Work in Progress 66 23-10-17 08:37 PM
Io ci provo! madmak Comunicazioni e presentazioni 0 02-10-12 11:28 PM
M1 Laguna Seca(ci provo) marmitta Statico Work in Progress 66 23-11-11 05:30 PM
Dopo anni ci provo, ma.... cava Automodelli a scoppio Album fotografico 32 22-03-10 09:03 AM
Ci provo!! ferra Automodelli a scoppio Album fotografico 111 02-04-07 03:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play