Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   Iniziare (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/131190-iniziare.html)

TangoTre 23-04-20 11:32 AM

Iniziare
 
Buongiorno a tutti,
come anticipato nella sezione presentazioni, sono totalmente nuovo del mondo del modellismo, ma vi assicuro che è un qualcosa che suscita il mio forte interesse già da un paio di anni. Ovviamente seguo le vostre discussioni già da svariato tempo e ho cercato, per quanto possibile, di cercare di sfruttare già tutte le discussioni aperte, nonché quelle aperte da neofiti che, come me, vi hanno chiesto supporto. Premetto ancora che ho acquistato online già un paio di libri relativi al modellismo statico navale (che, però, sono ancora in attesa di ricevere a causa dei ritardi delle consegne in questo momento particolare), ovvero "Il grande libro dei modelli navali: Enciclopedia del modellismo" di O. Curti e "Il modellista navale" di L. Santoro, al fine di evitare che il mio interesse (e non vi nego...anche un po' "smania" di cominciare) venga allentato dalle difficoltà fisiologiche di questo tipo di attività. Inoltre ho cercato di guardare alcuni tutorial e video sulla rete. Le mie domande coprono, per iniziare, due aspetti fondamentali:
1. attrezzi da utilizzare: ho già visto quali sono, tendenzialmente, gli attrezzi che sono "indispensabili" per l'approccio a tale attività e quali possono essere non indispensabili, benché sicuramente d'aiuto al modellista (ad es. attrezzo per piegare il fasciame che può essere sostituito dal barattolo vuoto con all'interno una candela). Vi chiedo cortesemente se sapreste darmi alcune indicazioni di maggior dettaglio, onde sicuramente evitare di buttare soldi in acquisti sbagliati. Ho visto, infatti, che è possibile acquistare sia gli attrezzi ad uno ad uno sia fare ricorso (non per tutti, ovviamente) ad alcuni kit, quali ad esempio il kit amati (https://www.modellismo.it/visualizza...ati&lingua=ita). Ad ogni modo, cerco di riepilogare tutti gli attrezzi di cui dovrei aver bisogno per iniziare, chiedendovi se è necessario implementare/sostituire/togliere qualcosa:
- forbici (punta arrotondata? specifiche per modellismo?);
- tagliabalsa con lame di ricambio;
- carta abrasiva di varia grana (80, 120, 240?);
- colla vinilica (sia normale sia a presa rapida);
- attack;
- righe e squadrette;
- tappetino da taglio;
- martello da modellismo;
- chiodini per legno (mi sapreste indicare quale misura? ne ho trovati tanti e di diversi materiali...anche se ho visto che c'è chi poi li toglie/usa spilli...)
- pinzette di diverse misure;
- morsetti/pinze;
- trapano da modellismo con punte (a mano o elettrico);
- piantachiodi;
- piegalistelli;
- scaletto di montaggio (help! posso realizzarlo? come?).
2. modello da cui iniziare: ovviamente partirò da un kit, so che la scelta è lasciata al modellista onde farlo appassionare ad un modello che gli piace e che l'indicazione è, per evitare complicazioni particolari, che vi sia un solo ponte (ad esempio, ho visto che nella "Nina" dell'Amati, che qualcuno consiglia e che sicuramente è un bel modello, ci sono 2 ponti), quindi vi chiedo se, secondo voi, questi modelli potrebbero essere adatti al mio caso:
https://www.modellismo.it/visualizza...ati&lingua=ita
https://www.modellismo.it/visualizza...rel&lingua=ita
https://www.modellismo.it/visualizza...ati&lingua=ita

Vi chiedo scusa per la lunghezza del messaggio, ma veramente vorrei cercare di essere meticoloso e attento (cosa che, per fortuna/purtroppo non mi è particolarmente difficile...). Spero inoltre di non aver scritto troppe fesserie :dead:

Ringrazio tutti per il supporto preziosissimo che mi saprete dare!

ElRope 25-06-20 11:13 PM

Ciao tangotre!!
Scegli la nave che più ti piace, ricordando che devi fare pratica quindi, la prima, sarà inevitabilmente piena di errori.
Quindi, a mio dire, non spenderci una fortuna!!!
Io, come nave scuola, ho cominciato con la President.
Il mio obiettivo è la San Felipe ma ci vuole esperienza per portare a compimento quella nave e non volevo rovinare un modello che costa anche dei bei soldi.
L'attrezzatura che hai postato a.mio dire va bene.
L'unica cosa che secondo me puoi tranquillamente omettere è la piega listelli.
Io uso il classiço barattolo con candela e ti assicuro che funziona da dio!!!
Ho diverse misure e mi ci trovo benissimo.

Inviato con il mio BV8000Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 25-06-20 11:58 PM

1 allegato(i)
Tutto quello che hai elencato va bene, lo scaletto puoi farlo da te con assi di bancali, per tenere il modello durante la lavorazione vanno benissimo. Come inizio la Nina è ottima idea, buon lavoro!

Zucchetta Marco 19-09-21 03:00 PM

Non sono d'accordo per quanto riguarda il piegalistelli , non dico che sia indispensabile ma certamente è un aiuto validissimo , poi se posso darti un consiglio come primo modello che sia anche da stimolo a continuare con il modellismo navale lascia stare i modelli amati , per carità carini ma di dimensioni troppo piccole per aver soddisfazioni , l'importante è che tu rimanga su scafi con linee sinuose senza curve troppo accentuate vanno bene sciabecchi , golette , pinchi liguri e metterei le fregate anche se un po' più impegnative ( non la president è un modello si per chi comincia ma troppo piccola che non restituisce nulla della realtà ) se te la senti prova a guardare la unicorn della corell o la sirene o lo sciabecco sempre Corel

alberto58 24-09-21 07:01 PM

Il migliore piegalistelli che ho provato è un ferro da stiro. Con quello riesci a piegare i listelli non solo sul piano di minore spessore ma anche a "svergolarli". Ferro da stiro su tavoletta in legno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59 PM.