Vecchio 10-02-20, 07:25 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito Progetto collaborativo Pinterest

Nella mia seppur breve esperienza da modellista navale ho trovato molto utile raccogliere in un unico contenitore immagini scovate su internet, per averle a disposizione a una pronta consultazione.
La rete è piena di immagini che possono tornare utili al lavoro del neofita che cerchi esempi di lavorazioni e modelli a cui rifarsi. Anche i più "navigati" immagino possano trovare piacevole, più che utile, avere in facile consultazione elettronica belle immagini di interi velieri o di dettagli costruttivi.
Allo scopo ho cominciato ad utilizzare pinterest, prima con un'unica bacheca-bidone, poi cominciando a differenziare sottocartelle selezionando le immagini per tipologia.
Pinterest dà la possibilità di condividere le bacheche, così da poter creare progetti collaborativi in cui più persone lavorano a gestire ed arricchire la bacheca condivisa.
Non so se l'idea può piacere o se qualcosa è già stato fatto per la comunità dei modellisti navali: se qualcuno è interessato, sarei felice di condividere il mio lavoro con chi lo trovi utile.
Se volete dare un'occhiata, questa è la mia bacheca principale, che contiene tutte le sottobacheche: https://www.pinterest.it/ferruccios/...vale-in-legno/
Al momento le sottobacheche sono "specializzate" per:
- Modelli in legno: è al momento la bacheca più corposa, con quasi 900 immagini. C'è un po' di tutto e ovviamente potrebbe essere suddivisa in diverse bacheche, per periodo, per tipo di immagine (dettaglio, figura intera), etc
- Velieri dipinti, disegnati, fotografati: quì ho inserito immagini di quadri o disegni che ritraggono velieri e qualche fotografia di velieri esistenti
- Manovre: questa è una delle prime sottobacheche che ho creato, con sole immagini che riguardano il complicato mondo delle manovre. Ovviamente anche questa bacheca, soprattutto se dovesse crescere, potrebbe essere suddivisa in diverse bacheche
- Disegni tecnici: quì ho raccolto immagini relative a disegni tecnici di varia natura
- Navi antiche - romane: una bacheca con immagnii relative a navi degli antichi romani
- Navi antiche - vichinghe: bacheca specializzata per navi dei vichinghi
- Navi antiche: bacheca contenente navi antiche di altri popoli
- Video: attinenti il modellismo navale statico

Con più utenti interessati ad arricchire questo lavoro, si potrebbe stabilire insieme quale classificazione sia meglio adottare, in modo da creare un lavoro coerente e il più utile possibile a tutti. E poi, con un po' di pazienza (ma i modellisti ne hanno da vendere), si potrebbe migliorare la qualità delle raccolte (inserendo tag che aiutino la ricerca, cancellando doppioni e immagini di bassa qualità) e arricchire il lavoro con tante nuove immagini.
Che ne dite?
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-20, 06:04 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

complimenti per l'idea!
spero possa .... prendere vento
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il progetto stralis Fermodellismo: Progettazione dei tracciati e scelta delle scale 2 23-04-16 04:54 PM
Progetto ambizioso! Rockdamned Droni - Multirotori 3 19-03-14 11:32 PM
Progetto pista OFF!!! giainos Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 06-02-11 10:38 PM
Progetto CrashOverride Elicotteri Volo motore a scoppio 4 17-02-09 08:58 PM
[OT] PROGETTO PER GIONC francora Statico - Kits, Info e Varie 6 12-09-06 11:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play