Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (http://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   Vinilica da scollare (http://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/128074-vinilica-da-scollare.html)

Black buccaneer 26-10-18 08:40 PM

Vinilica da scollare
 
Buona sera a tutti,
il messaggio è per Martemide o per chiunque sappia darmi notizie su come staccare il legno incollato col vinavil o analoghe.
Ho già usato l'acetone puro che scioglie egregiamente le gocce già secche di colla fuoriuscita, ma come si arriva sotto la superficie legnosa incollata e, quindi, scollare senza danneggiare le parti?
Grazie!

cervotto 26-10-18 10:12 PM

Non è possibile, dovresti lasciare il pezzo a bagno in acqua calda per mezz' ora o un giorno intero in acqua fredda, se non si rovina il legno (SE) il vinavil "normale" si rammollisce e puoi provare con una lametta da barba (difficile da trovare oggi) a dividere le parti, poi con lama di taglierino fino a staccare il tutto.

Black buccaneer 27-10-18 12:53 PM

Mettere a mollo significherebbe scollare anche tutto il complesso e non il singolo dettaglio. Bisognerà distruggere tale dettaglio (coltellini, bisturi, spatoline), ricostruirlo e reincollarlo...ahimè!
Ciao e grazie per il tuo parere..

Shackleton 27-10-18 08:38 PM

Un tentativo di salvataggio puoi farlo. Io ho avuto buona fortuna usando un phon e la bocchetta che restringe e concentra il getto d'aria, se hai necessità particolari riguardo l'indirizzamento del getto puoi anche modificartela o farne una, basta poco.
Metti il calore al massimo e ti metti con pazienza sul punto da scollare. Spesso e volentieri il trucchetto riesce senza troppo colpo ferire (quindi spaccature o altro).
Dipende ovviamente anche dal punto da trattare, buona fortuna :beer:

felipe.max 27-10-18 11:27 PM

Io buoni risultati li ho avuti utilizzando acetone cercando di impregnarne i pezzi incollati tra di loro con un pennellino passato tra gli stessi facendo leva con la lama di un taglierino per fare entrare il diluente. Buon lavoro

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Black buccaneer 29-10-18 04:27 PM

Grazie per gli interessanti consigli! Sento che a voi è riuscito: allora non è proprio impossibile..
Grazie ancora. Salute.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52 PM.