Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   Titabic (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/127191-titabic.html)

Paolo19 27-05-18 05:39 PM

Titabic
 
Salve sono nuovo in questo forum volevo chiedere se qualcuno di voi ha costruito il.modello titanic 2012 di hascette per vari problemi mi sono bloccato alla 25 uscita in quanto nn riesco a trovare da nessuna parte lo stucco epossidico per legno bianco...mi potete aiutare??

cervotto 28-05-18 11:44 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo19 (Messaggio 1406175)
Salve sono nuovo in questo forum volevo chiedere se qualcuno di voi ha costruito il.modello titanic 2012 di hascette per vari problemi mi sono bloccato alla 25 uscita in quanto nn riesco a trovare da nessuna parte lo stucco epossidico per legno bianco...mi potete aiutare??

Lo puoi trovare in qualsiasi Bricocenter o ferramenta, misticheria ben fornita. Ma perché "epossidico"? Puoi usare del comune stucco per legno reperibile ovunque, c' è di ogni colore.

Paolo19 28-05-18 05:00 PM

Si ma nella specifica parla di stucco epossidico..nn vorrei sbagliare x riperere poi tutto

trinchetto 02-06-18 01:43 PM

Lo stucco epossidico per legno (come quello per plastica, piastrelle, metallo ...) è prodotto di ferramenta abbastanza comune, lo fanno ad esempio sia Bostick che Saratoga. Anche a me sembra un tantino esagerato usare l'epox per stuccare il fasciame di un modello di nave in legno: vuoi per la difficoltà di stesura (una volta preparata l'amalgama hai poco tempo per lavorare e la superficie può essere anche relativamente tanta), vuoi per i costi. Il prodotto che ti ha indicato Cervotto anche a mio avviso è più che adeguato.

Se poi vuoi seguire le istruzioni alla lettera, dal momento che il Titanic deve essere verniciato, non mi formalizzerei troppo sul colore bianco. Penso sia sufficiente un qualsiasi colore chiaro.

sam_59 05-06-18 01:31 PM

Le resine epossidiche sono generalmente trasparenti. Il colore degli stucchi che si possono trovare in commercio (vedi ad esempio stucco marmo, stucco legno, stucco acciaio, stucco alluminio ecc.) dipende solamente dagli inerti che vengono aggiungi alla resina come addensanti. Pertanto se vuoi ottenere un colore biancastro puoi aggiungere talco, caolino, marmo in polvere. Se vuoi ottenere stucchi di colore metallico aggiungi invece limatura di rame o di alluminio o di ferro o di qualsiasi altro metallo.

Detto questo, come hanno già evidenziato gli amici del forum, trovo eccessivo il ricorso ad uno stucco epossidico che una volta asciutto risulta molto difficile da carteggiare. Puoi provare in alternativa del comune stucco da carrozziere o anche gli stucchi spray acrilici. Ottenuto il risultato voluto dai una spruzzata di primer e poi dai il colore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30 PM.