Vecchio 02-03-09, 08:40 AM   #1
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
Angry Ora si fa sul Serio!!

Cari Signori....
Ieri (01/02/2009) al termine della gara di Civitavecchia,e quindi dopo la premiazione,sono stato preso da parte dal presidente del comitato d'organizzazione al Mondiale Navale Statico.Il quale ha esortato me ed i componenti del Alfa Model Club a partecipare allo stesso.
E fin qui tutto fila.....la cosa mi ha cominciato ad "annoiare" quando un paio di "personaggi" associati ad un altro Club (che per correttezza non nomino,altrimenti verrebbero immediatamente espulsi dal CIMS) mi hanno detto di non concorrere con modelli tipo quello che avevo appena esposto (il quale si era appena aggiudicato la medaglia d'oro) per la semplice ragione che non sarebbe giusto,perché abbinando Modello-Nome del autore le giurie potrebbero essere influenzate.
Quindi:
Al più presto inizierò la realizzazione (forse anche oggi) di un modello di Nave Olandese (per la gioia del mio Amico Trinchetto ) che Posterò nella sezione WIP.
PS:Caro Mauro (Albatros) affila il Cutter.....cominciano le danze

Se avete considerazioni,sono ben accette.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 09:55 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Caro Ammiraglio,
attendo con ansia di sapere il nome dell' "Hollandische modell" che ti appresti a fare......

Non ne avrai sicuramente bisogno..... ma quando si parla di Olanda / Brandeburgo la mia biblioteca è piuttosto fornita e considerala a tua disposizione.

Per quanto riguarda le dinamiche dei concorsi.... magari un giorno ne parleremo ma così, ad occhio, mi pare che ad entrare in gioco non sia solo la qualità dei modelli....

Ciao Ale-Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 11:18 AM   #3
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Caro Alessandro,mi servirà come il Pane tutto l'aiuto che potrai darmi,visto che di Olanda ...aimè...ne so ben poco!
Tuttavia per quel che concerne le manifestazioni ed e le gare/concorso,ne ho sulle spalle alcune....e è vero! molto spesso le giurie tendono a "esaltare" un modello realizzato da un autore più blasonato degli altri,.....ma quello che scoccia e (almeno nel mio caso) che ti porta a fare ancor meglio,è quando "tra le righe" ti chiedono di ridurre la qualità del tuo pezzo per dare "spazio" anche agli altri!
PS:Oggi stesso ti dirò il nome del modello che ho scelto di realizzare.in maniera da trovarti subito un po di "lavoro"

Ciao e Grazie in anticipo

Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 12:15 PM   #4
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Il modello che realizzerò è il Friedrich Wilhelm Zu Pferde
Chiaramente sono ben accette informazioni sul Veliero in questione da chiunque ne abbia,oltre a buon Trinchetto.
Grazie in anticipo

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 12:35 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per ora posso dirti che ho i piani costruttivi, allegati a "risse von schiffen...", libro che contiene anche un paio di paginette di storia con qualche indicazione sui colori. E' scritto in tedesco quindi più che "weisse" (bianco) "schwarze" (nero) "goldene" (oro) e "rote" (rosso) non ci ho capito.... pur capendo che si parla di colori!!!!

Ho anche numerose foto del Federico Guglielmo - anche in alta qualità - di un paio di modelli, uno dei quali sicuramente da premiazione.

Ho infine - sparsi in qua e là su vari testi - immagini e disegni di particolari costruttivi di vascelli coevi (pompe di sentina, sculture, battelli, eccc.....)

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 12:56 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Guarda rocco ti dico la mia, anni fa mia nonna dopo aver vinto per a decima volta una gara di torte rinomata che si tiene della mia città gli hanno detto di smettere di partecipare perchè era talmente brava e le sue torte (la classca torta rustica abruzzese) erano troppo ad un livello diverso dalle altre (alcune addirittura di pasticcieri)

partendo con questo presupposto, e dicendo che mia nonna continuò a partecipare, secondo me dovrebbero suddividere le categorie cioè tu stesso mi hai detto che per euroma avete diviso il navale in master e junior..
pochi di noi potrebbero competere con un tuo modello..

certo è che se io modellista in erbe vado ad un concorso con il mio bel galeone che per me è il massimo e me lo mettono tra una tua Soleil Royale e un altro modello di altissimo livello mi demoralizzerei in partenza

bisognerebbe sempre suddividere le gare della serie
junior, amatoriali, professional, master
son 4 categorie ma ma ogniuna avrebbe modo di premiare il migliore, che sia il più blasonato o che sia lo sconosciuto!

x il resto bella l'idea di una olandese
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 01:05 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Così, tanto per condividere qui nel forum il livello della sfida che lancia Rocco..... allego un paio di immagini del Federico Guglielmo (perdonatemi, ma preferisco chiamarlo in italiano....), tratte dall'archivio di cui parlavo poco sopra
Icone allegate
Ora si fa sul Serio!!-f2.jpg   Ora si fa sul Serio!!-10.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 01:30 PM   #8
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi

Per Trinchetto: Grazie per l'interesse,il progetto di questo Veliero mi sta esaltando decisamente!Quindi dedicherò a questa realizzazione il massimo della cura....abbiamo per caso qualche fonte storica attendibile?
PS:Il modello che hai postato è molto bello,e tra se non vado errato è quello realizzato da Jean Budriot.(Completamente in Ammiragliato)

Per Seba....:Forse mi sono espresso male riguardo le gare,il punto è che molti hanno l'impressione che il "giudice" parta con il pregiudizio.
Nelle gare Nazionali ed Internazionali le categorie sono così suddivise:
Star Class
Master
Standard
General
Basic

Io Gareggio nella Star Class per questo mi sono sentito un pochino "adirato"(ma poi la rabia è diventata Tignia) quando mi è stato chiesto di abbassare la qualità dei modelli che realizzo.
Un pochino quello che è accaduto alla tua Nonna.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 01:56 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ricerche storiche approfondite non ne ho svolte. Ma ti manderò le due pagine del mio libro sperando che siano di ispirazione. Qualche notizia la trovi nel sito di Pietro Cristini (ti do il link diretto):

LA STORIA DELLA NAVE

Il modello che ho postato lo trovai in un sito russo qualche anno fa, con tanto di foto e nome in cirillico del suo autore, dove lo mettevano in vendita a 17.000 euro (non ho sbagliato il numero di zeri, dicasi proprio diciassettemila). Siccome non l'ho mai più ritrovato, immagino che sia andato venduto. Ne ho qualche decina di foto in alta definizione il che permette un'analisi estrema di dettagli (da 300 a 500 kb ognuna)... le scaricai tutte, particolari compresi (coffe, cannoni, specchio, finestre, eccc....) perchè possono tornare utili per comprendere al meglio disegni costruttivi che, a volte, qualche dubbio lo lasciano.

Ale

p.s. dimenticavo. I piani costruttivi del Fedrico Guglielmo di "Risse von schiffen...." li ho anche in file (dovesse mai servirti per estrarre o elaborare particolari) e degli stessi ho anche una elaborazione (mia) per ricavarne le ordinate.

Ultima modifica di trinchetto; 02-03-09 a 02:04 PM Motivo: integrazione
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-09, 03:25 PM   #10
Utente
 
L'avatar di BloodsailAdmiral
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 440
BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Ne so qualcosa. Non della neve olandese, ma di concorsi/categorie.
Il modello può essere fantastico, ma purtroppo i nome dell'autore in molti casi conta, eccome. Io ho sempre proposto, in ogni concorso, che sia di torte, di navimodellismo o di caccia alle lucertole di gomma (boh questo me lo sono inventato ora...mah...) di lasciare anonimo l'autore, soprattutto ai giudici. Non per ammafiate varie, intendiamoci, ma per consentire una partenza alla pari per tutti i concorrenti. L'obiettività totale non appartiene all'uomo, è per questo che ci vogliono dei "trucchetti"! Così anche i tuoi cari "personaggi" non avranno nulla da dire. Nome anonimo, il modello fatto meglio vince. Se ti chiedono di abbassare la qualità dei modelli che fai, allora devono essere veramente messi male! Poveri disperati...

Non per dire che ammiraglio è ammafiato, per l'amor di dio, ma se uno è rinomato credo che parta con qualcosa in più. Ma magari mi sbaglio!
Ma la cosa che mi porta a dire ciò è che in una gara di pittura locale il vincitore di un premio intenazionale è arrivato prima di me quando era addirittura con un modello non totalmente dipinto che aveva fatto in tre giorni, mentre il mio era finito e, a dire degli spettatori, dipinto meglio.

Anyway, AMMIRAGLIO DACCI SOTTO! (Immaginate quest'uomo se si impegna più del solito che cosa non tira fuori... O_o")

regards

.BA.
__________________
Alberto, il possessore del numero 10'000

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow

Ultima modifica di BloodsailAdmiral; 03-03-09 a 03:35 PM
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-09, 03:38 PM   #11
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Ciao Rocco, i miei auguri te li ho passati ieri al telefono... un commento solo ti lascio qui in pubblica.. non ti dimenticare che siamo in Italia.. detto questo ti ho detto tutto.
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-09, 04:39 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....in bocca al lupo Ammiraglio per questa nuova avventura, e mi raccomando posta le foto dell'impresa, che sicuramente ci potremo un po' rifare gli occhi!!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-18, 06:47 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2018
Messaggi: 1
Lupo di acqua dolce è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti .
Mi serve qualche dritta per riparare un modello di Friedrich Wilhelm che ho ricevuto in regalo...
E magari anche qualche info al riguardo .
Grazie
Lupo di acqua dolce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-18, 12:37 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lupo di acqua dolce Visualizza il messaggio
Ciao a tutti .
Mi serve qualche dritta per riparare un modello di Friedrich Wilhelm che ho ricevuto in regalo...
E magari anche qualche info al riguardo .
Grazie
Metti foto, così vediamo cosa si può fare. Per informazioni intendi sul modello o storia della nave? Per la nave vedrò di trovare sui libri che possiedo, del modello so poco perché lo feci molti anni fa della ditta Augusto Carta, ottimo come ossatura e dimensioni, ma mancavano molti ornamenti (da comprare a parte)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ORA SI FA' SUL SERIO!!!!!!!!!!!!! blackmamba Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 35 23-08-07 04:45 PM
Un sito web serio! utentegiorgio Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 1 07-09-06 04:46 PM
SERIO PROBLEMA fild Mini4wd Principianti 2 19-06-06 01:10 PM
serio problema elia2005 Mini4wd Varie 23 05-12-05 06:51 PM
poblema serio elia2005 Comunicazioni e presentazioni 5 21-11-05 07:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play