Vecchio 12-03-18, 01:09 PM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di DeAgostini
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 252
DeAgostini è un newbie...
predefinito Costruisci la Soleil Royal DeAgostini

UN PROGETTO INCANTEVOLE E UNA SFIDA ALLETTANTE

Per tutti gli appassionati di costruzioni e modellismo navali questa versione in scala della Soleil Royal è l’araba fenice, il gotha del fai da te, il build up perfetto. Se stavi aspettando anche tu il modello da costruire che ti facesse entrare definitivamente nel paradiso del modellismo in legno al pari dei grandi maestri del secolo scorso, questo è il vascello che non ti devi perdere.
Tutti sappiamo che cos’è e che cosa rappresenta la Soleil Royal nella storia navale dell’Occidente e anche nella storia del modellismo. Il suo fascino legato alle sue gloriose vicende belliche al servizio del Re Sole e la sua leggendaria bellezza crescono con il passare degli anni e dei secoli, e mai e poi si spegnerà la voglia di tutti i più grandi appassionati di modellismo e di storia di catturare e di possedere così tanta bellezza e importanza. La Soleil Royal è la nave ammiraglia della flotta del re Luigi XIV di Francia detto anche "Re Sole" ed è anche la più conosciuta e la più ricca di particolari e fregi che abbia mai solcato i mari dell’epoca d’oro dei grandi vascelli. Nessun altro modello più della Soleil Royal sembra fatta apposta per incarnare e stimolare i sogni di ogni modellista. Vederla rinascere e prendere vita sotto le proprie mani pezzo per pezzo nel corso di settimane e mesi di tranquillo lavoro alle prese con legni, colle e altri materiali pregiati, non può che essere un sogno irresistibile per noi appassionati. Sogno che oggi diventa reale e concreto grazie a questo modello in scala 1 a 4 proposto da DeAgostini, completamente rinnovato e migliorato rispetto ai kit più datati e obsoleti che sono stati presentati nel corso degli ultimi decenni. Le sue caratteristiche sono davvero interessanti e non possono che accendere la nostra curiosità e la nostra voglia di metterci all’opera.
Questo modello infatti riesce ad eccellere su ben quattro livelli, tutti ugualmente prioritari per ogni modellista che si rispetti (o che voglia diventare tale): la sua grande fedeltà storica, la sua estrema precisione tecnica, i pregiati materiali di costruzione e, infine, last but not least, la ricchezza dei dettagli.

Dal punto di vista della fedeltà storica, il modello DeAgostini è il frutto di un’accurata ricerca tra fonti di archivio e documenti iconografici d’epoca. Grazie alla sua eccezionale ricchezza di decorazioni e al prestigio derivato dall’essere stata la nave ammiraglia della flotta del Re Sole, il vascello Soleil Royal fu, infatti, ritratto da numerosi artisti contemporanei e di lei esistono numerose “tele” di grande pregio e di grande valore storico, capaci di restituire, se ben analizzate, un ritratto fedele di questa leggendaria nave. Grazie a queste fonti è stato possibile riscostruirne con precisione l’aspetto, le dimensioni, le singole proporzioni tra le parti e, ovviamente, i particolari e i fregi di decorazione. Per la prima volta, infatti, questo nuovo modello DeAgostini riproduce con esattezza le forme e ogni minimo dettaglio del vascello reale, come per esempio i volumi dello scafo, il numero dei finestroni del meravigioso specchio di poppa e le decorazioni principali, queste ultime oggi qui finalmente davvero esatte dal punto di vista storico, a differenza di come appariva nei kit fino ad ora disponibili.

Un notevole lavoro di progettazione è stato dedicato anche alle modalità costruttive, per consentire a tutti di dare il meglio di sé come modellisti e per garantire a tutti comunque un risultato egregio e la possibilità di arrivare fino alla fine dell’impresa. Impresa che fino ad oggi non era assolutamente alla portata di tutti. Questo approccio alle tecniche costruttive è particolarmente evidente nello scafo, per il quale è stato scelto un sistema che si avvale di traverse longitudinali che rendono l’insieme estremamente rigido e robusto, così daq evitare il rischio che la posa del fasciame deformi i volumi dello scafo e rovini il risultato finale del lungo lavoro.
La medesima cura è stata posta nella realizzazione degli accessori. I cannoni, ad esempio, sono realizzati in parti separate, con canna finemente decorata e affusto perfettamente rifinito e dettagliato. Le stesse decorazioni, molto numerose e davvero spettacolari, sono state prima realizzate in 3D e poi modellate in fusione, con un realismo davvero sorprendente e superiore a quello di qualsiasi altro kit.

Un’ultima nota riguarda la guida al montaggio: talmente precisa da non limitarsi ad offrire al lettore una sequenza fotografica completa di ogni passaggio costruttivo, ma capace anche di illustrare e spiegare ogni operazione da compiere e ogni tecnica di modellismo con dovizia di particolari e sempre con tanti utili consigli e trucchi per ottenere una finitura il più possibile ricca e fedele all’originale. Finalmente, quindi, anche il modellista meno esperto avrà qui a portata di mano tutti i segreti che lo porteranno ad ottenere risultati di alto livello anche se è la prima volta che si avvicina al modellismo navale.

Scopri l'offerta sul sito DeAgostini.
DeAgostini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deagostini, soleil royal

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruisci la Soleil Royal - DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 27-03-18 10:07 AM
Costruisci la leggendaria Soleil Royal - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 27-10-17 03:09 PM
Soleil royal NAVIGATOR59 Modelli Terminati 44 12-10-17 04:43 PM
Soleil Royal - DEA luca1980 Navi e velieri Work in Progress 17 11-01-12 01:43 PM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 05:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play