Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-07-17, 09:40 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito Modellismo navale su youtube

Cari amici, sperando di non aver sbagliato sezione, volevo porre un quesito "sondaggistico". Se esistesse un canale Youtube dedicato al modellismo navale, in italiano, lo seguireste? Sarebbe di vostro interesse se, ipotesi, partisse dai rudimenti sino agli argomenti piu avanzati? Mi farebbe piacere ricevere dei vostri pareri e opinioni in merito. Un saluto a tutti 🍻
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-17, 10:36 PM   #2
Utente
 
L'avatar di AndreSp2
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 205
AndreSp2 è un newbie...
predefinito

Io lo seguirei! Sono al primo modello in legno kit amati dell endeavour yacht da regata e, anche se sospeso da tempo causa trasferimento appena riesco a metterci le mani sopra sfrutto un po' di nozioni che spero di aver appreso e interpretato qua sul forum, ma avere un riscontro visivo delle basi sarebbe ancora meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
AndreSp2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-17, 10:56 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Dom07
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Treviso
Messaggi: 22
Dom07 è un newbie...
predefinito

Anch'io come AndreSp2 sono al mio primo modello (da un paio di anni ormai..) . Malgrado abbia letto moltissimi wip di questo forum ed acquistato diversi libri sull'argomento, mi sarebbe di grande aiuto poter vedere un modellista esperto all'opera.

Inviato con il mio YD201 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dom07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-17, 11:27 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Piacerebbe molto anche a me, ho seguito diversi youtuber nell'esecuzione passo-passo dei loro modelli ma la stramaggioranza di loro erano americani e russi. Un italiano ti darebbe la possibilità di apprendere un pochino anche i termini corretti da integrare, ovviamente, con uno studio sui testi...teoria e pratica in un unico video.
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-17, 11:27 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Personalmente preferisco le foto ai video , ne trovo più pratica la consultazione , sono comunque interessato a qualsiasi cosa riguardi il modellismo navale statico . Preso atto del vuoto totale di giornali di settore ( ci sono riviste che trattano qualunque cosa , dalla decorazione delle torte ai tatuaggi e piercing ma di modellismo navale zero assoluto ) ben venga una nuova iniziativa .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-17, 08:25 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ragazzi grazie anzitutto dei vostri pareri, cui spero se ne aggiungano altri per "sondaggiare" ulteriormente
Mi ricollego subito alle parole di Omar e Maurino che sono appunto i miei pensieri: rimanendo in tema youtube, esistono video che parlano e spiegano di tutto, cioè ragazzi fanno i video di degustazione sigarette
Ora, di modellismo navale vi è poco...in italiano pochissimo.
E' ancora un'idea prematura ma che non si pone con presunzione, una sorta di diario di bordo per tutti per crescere insieme, se anche avrà poco seguito sarà sempre un arricchimento online che magari eviterà la perdita di questo bellissimo hobby
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-17, 02:25 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Io ci farei l'abbonamento Sphinx mi sembra un'ottima idea. Spesso mi capita di rileggere più volte alcuni post senza riuscire a capire bene la tecnica che è stata utilizzata.
Purtroppo un veterano tende a spiegarsi dando per scontate alcune cose (giustamente)che per uno alle prime armi come me tanto scontate non sono. Quindi quoto pienamente la tua idea!!!
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-17, 06:08 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Concordo.

Tutto fa!!!

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 11:38 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sarebbe sicuramente un' ottima idea, chiaramente un canale di nicchia che raggiungerebbe pochi iscritti, percio' diciamo assolutamente non a scopro di lucro, in quanto sperare di monetizzare con il navimodellismo ritengo sia impossibile... pero' sarebbe molto interessante per tutti gli appassionati, veramente interessate!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 11:52 AM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Magikolord
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 82
Magikolord è un newbie...
predefinito

Un ottima idea.
Chi avesse il coraggio di portarla avanti avrebbe il mio appoggio incondizionato.
Ci sono già

Inviato con il mio G7-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Magikolord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 11:58 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Potrebbe essere interessante dare la possibilità di caricamento di video ai vari membri del navale in modo che ognuno possa dare il suo apporto. Altrimenti ho paura che il canale si possa ridurre a quelle centinaia di canali che trattano l'argomento già presenti su youtube, ma che non sembrano aggiungere niente di più a quello che si può trovare altrove.

In ogni caso se vi servisse una mano per la gestione e per le grafiche del canale sapete a chi chiedere
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 12:07 AM   #12
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Ci sarei anche io!

Sono fermo da più di un lustro sul mio "Atlantis", ma sono fermamente intenzionato a fare il varo...

Hook
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 11:29 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

Io c'ho provato a documentare la costruzione del mio kit in una sorta di video diario.
In breve: é maledettamente difficile senza i mezzi adatti. Inoltre la parte video prende un sacco di tempo, anche se fatto in modo amatoriale. E se si somma il tempo dedicato ai video e il tempo dedicato al modello diventa quasi un lavoro.
Confermo che é quasi impossibile, in Italia, averne un ritorno economico.. almeno a livello di pubblicità. Le case modellistiche non investono in YTitalia.
L' unica cosa che mi ripaga é la passione e ogni tanto qualche email incoraggiante.

Ho visto molti canali italiani nascere e morire immediatamente a causa di tutti questi fattori.. Ed é una cosa che dispiace, perché YT é un ottimo mezzo per raggiungere il grande pubblico..e se quest' hobby avesse un grande pubblico in Italia... ne gioveremmo tutti.
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-17, 03:24 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Modellistaxcaso Visualizza il messaggio
Io c'ho provato a documentare la costruzione del mio kit in una sorta di video diario.
In breve: é maledettamente difficile senza i mezzi adatti. Inoltre la parte video prende un sacco di tempo, anche se fatto in modo amatoriale. E se si somma il tempo dedicato ai video e il tempo dedicato al modello diventa quasi un lavoro.
Confermo che é quasi impossibile, in Italia, averne un ritorno economico.. almeno a livello di pubblicità. Le case modellistiche non investono in YTitalia.
L' unica cosa che mi ripaga é la passione e ogni tanto qualche email incoraggiante.

Ho visto molti canali italiani nascere e morire immediatamente a causa di tutti questi fattori.. Ed é una cosa che dispiace, perché YT é un ottimo mezzo per raggiungere il grande pubblico..e se quest' hobby avesse un grande pubblico in Italia... ne gioveremmo tutti.
Ciao modellista! Conosco eccome i tuoi video visto che sono tra gli iscritti del canale
Ovviamente l'iniziativa che ho in mente (se e quando partirà) è senza interesse al ritorno economico, pura voglia di condividere una passione e magari incoraggiare qualcuno ad intraprenderla.
Sto al momento prendendo le misure tra tempo disponibile e tempo da dedicare al progetto, se poi avesse vita breve...bon poco male, almeno ci si prova!

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Potrebbe essere interessante dare la possibilità di caricamento di video ai vari membri del navale in modo che ognuno possa dare il suo apporto. Altrimenti ho paura che il canale si possa ridurre a quelle centinaia di canali che trattano l'argomento già presenti su youtube, ma che non sembrano aggiungere niente di più a quello che si può trovare altrove.

In ogni caso se vi servisse una mano per la gestione e per le grafiche del canale sapete a chi chiedere
Giuseppe purtroppo un canale "a 4 mani" non è di cosi facile gestione. Attenzione, non è che voglio (vorrei) farlo da solo per farmi dire bravo ma sorgono a mio pensiero problematiche che, per lanciare bene un canale ed in maniera "concorrenziale", ne minerebbero l'esistenza.
Porto ad esempio il canale di tale Douglas Mortimer; argomenti di nicchia come sigari, pipa, vestire classico ecc. Canale che comunque in 2 anni ha accumulato al seguito 10.000 iscritti.
Il fatto è questo:
- i video hanno tutti la stessa qualità a livello di luci, camera, presentazione ecc.
- i video escono a cadenza costante
- i video (in base alla tematica) hanno tutti una struttura di sviluppo comune, una scaletta prestabilita che comunque lo spettatore si aspetta
- essendo un "one man show" ha in mente le tematiche da proporre e nell'arco di X tempo come far evolvere ogni filone

Valutando questi punti, alla luce del riscontro mediatico ottenuto da questo canale quindi una formula che funziona, non credo sia facile poter uniformare il tutto per tutti quelli che vi parteciperebbero.
Ho comunque in mente modi paralleli per contribuire al canale, Instagram in primis e, perché no, il forum stesso?

Ovviamente sono e rimangono miei pensieri
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-17, 06:55 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Prima di tutto un pensiero per "modellistaxcaso" non mollare il canale, anch'io sono tra i tuoi iscritti e poter vedere i lavori svolti insegna sempre qualcosa a chi come me non ha nessuna capacità e conoscenza.
Ritornando al discorso canale YT, sono d'accordo con sphinx, il tutto dev'essere gestito da un'unica persone per qualità e programmazione del lavoro da caricare, però ad esso si possono affiancare e legare altri supporter come instagram, fb, pinterest etc. Tutto utile per legare, ampliare e far conoscere il canale.

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Canale YouTube Modellismo AlessioDiMax Automodelli a scoppio 0 03-07-16 02:59 PM
[Official thread] Canale Modellismo.net - YouTube franci98(2) Comunicazioni e presentazioni 191 08-06-14 04:56 PM
modellismo navale concy Presentazioni 67 15-10-13 11:06 PM
Modellismo.net On Youtube??? Giuseppe99 Off Topic 4 04-04-12 01:41 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play