Vecchio 24-05-17, 03:49 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: milano
Messaggi: 47
bert è un newbie...
predefinito ... e fare tutto senza corrente elettrica?

Scusate la provocazione ma di tutti gli artisti che fanno modellismo d'arsenale non ne ho visto uno che faccia tutto a mano come facevano i maestri d'ascia di qualche secolo fa. Sicuramente è difficile anche con l'elettricità, però venire a criticare i pori cristi che fanno tutto a mano perchè non sono in possesso della "tecnica d'arsenale" ... non stiamo esagerando?
Io, nel mio piccolo, non uso corrente e quindi via di trapanino a mano, cartavetra a mano, lime e raspe a mano, traforo rigorosamente a mano e anche pitture con pennello. Sicuramente i miei modelli non possono competere con quelli dei veri modellisti (elettrici) ma mi sento più vicino io ai vecchi maestri d'ascia che non loro. Scusate lo sfogo ma quando vedo i laboratori di certi modellisti che sembrano della falegnamerie professionali penso che il modellismo possa e debba essere un'altra cosa.
Saluti
M.Bertuzzi
PS: Comunque, come diceva Voltaire, difenderò sempre il diritto dei modellisti elettrici di fare quello che preferiscono.
bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-17, 04:45 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Liberissimo di fare modellismo come ritieni giusto.... il "fare" deve dare piacere... poi ognuno e' libero di farlo come meglio ritiene..... tieni conto di alcune considerazioni pero'.... primo i modelli antichi che vedi nei musei erano opera di botteghe con molte competenze specifiche... tutti maestri in diverse discipline.... doratori scultori ebanisti ecc.... secondo... le macchine, quando si usano, non vanno da sole .... occorre saperle usare e cmq non vengono usate sempre... si va ancora di lima raspa e carta vetrata...