Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   Prima nave: H.M.S Victory Revell (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/124322-prima-nave-h-m-s-victory-revell.html)

Barbaryan 06-05-17 12:30 PM

Prima nave: H.M.S Victory Revell
 
Salve a tutti :). Premetto che prima di cimentarmi in questa impresa, ho già avuto a che fare con il modellismo, ma relativo ai gunpla, quindi in questo settore mi reputo ancora un novellino. La mia ragazza mi ha regalato questo magnifico modellino in plastica da costruire e prima di iniziare vorrei dei consigli da qualche esperto :). Innanzitutto non avendo mai avuto a che fare con le colorazioni di modellini, dovrei comprare dei pennelli e sopratutto i colori.
1)Quali pennelli consigliate per iniziare?(preferirei non troppo costosi ma nemmeno scadenti).
2)Sulla scatola sono segnati i colori da usare della Revell, voi mi consigliate di prendere quelli o magari i Tamiya che da come ho letto sono tra i migliori?
3)Mi si è rotta il tronchesino a taglio laterale per le sprue(presa a pochi euro dai cinesi :rotflserio3rd:), quale consigliate come ottimo sostituto?
4) Quale colla usare per questo modellino, essendo di plastica?

Scusate per le troppe domande ma spero che qualcuno riesca a rispondermi :)
[modellino in questione]= Revell Germany - 1/225 HMS Victory

trinchetto 06-05-17 05:49 PM

Ciao Barbaryan, benvenuto! Le navi in plastica stanno un po' a metà tra il navale (oggetto) e lo statico in plastica (materiale). Qui si lavora prevalentemente il legno, quindi il numero di risposte che puoi avere rischia di essere un po' limitato, anche se alcuni di noi se la cavano in maniera egregia anche con la plastica e spero che intervengano in questa discussione :). Il consiglio che posso darti è porre queste stesse domande anche nel forum dei nostri amici modellisti dello statico, in modo tale da raddoppiare le possibilità di avere un riscontro specifico anche su materiali ed attrezzature.
Per esperienza personale, un paio di risposte provo a dartele anche io, pur non occupandomi più da tempo di navimodellismo in kit plastici.
La Revell (buona casa produttrice) non fa solo kit ma anche materiali. Mi sembra naturale che consigli l'acquisto delle sue vernici :) con le quali - personalmente - non mi sono mai trovato particolarmente bene. Le Tamya mi sono sempre risultate più funzionali, cose come le Lifecolor che hanno (avevano) il vantaggio di costare un pochino meno. Ricordati di comprare anche un po' di stucco plastico, un po' di carta vetrata fine e finissima, diluente per le vernici, un prodotto da usare come "fondo" per la verniciatura (a meno che le superfici non siano pulitissime e impercettibilmente ruvide, la vernice ha problemi di aggrappaggio, così si usano prodotti per uniformare e rendere le superfici idonee alla verniciatura, appunto il "fondo", di solito in bomboletta spray)
Le colle sono particolari. Non si tratta propriamente di colle, ma di solventi: agiscono sciogliendo lo strato superficiale della plastica che, poi aderendo e asciugandosi nuovamente, realizzano la saldatura dei pezzi. Una vale l'altra (es Tamya) ma se ti riesce, compra una confezione che abbia un beccuccio metallico sottile e lungo .... te lo godrai quando dovrai saldare superfici lunghe come quella tra le due sezioni della chiglia o il basamento del ponte.
Visto che intendi colorare a pennello, pennelli di due-tre misure almeno, a setole morbide. Il più grande, a sezione piatta per poter stendere velocemente la pittura su grandi superfici. Se non hai mai usato colori acrilici a pennello, vedrai come asciugano in fretta e quindi con quale abilità e velocità dovrai imparare a stendere la vernice.
Per le sprue ho sempre usato un cutter a lama grossa o un tronchesino da unghie a seconda della grandezza dei particolari. Ho sempre evitato tronchesi perché rischi di rovinare il pezzo da tagliare.

Ciao
Trink

Barbaryan 07-05-17 12:40 AM

Grazie mille Trinchetto per le dritte :D tempo di organizzarmi con il materiale che metto in cantiere la nave :)

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

robbynaish 04-06-17 10:36 AM

Ciao,
tempo fa volevo regalarlo questo modello ed ero indeciso proprio tra il Revell e l'Airfix.
Alla fine leggendo in giro erano più o meno equivalenti, forse un pelino meglio l'Airfix.
Del Revell non mi piace la scelta di lasciare chiusi la maggior parte dei portelli cannoni.
Secondo te sarebbe assurdo aprirli e con styrene fare cannoni e parti mancanti?

Ciao
Ale


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18 PM.