Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-01-17, 03:59 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
nico1234 è un newbie...
predefinito Aiuto secondo fasciame

Salve a tutti!sicuramente questo argomento sarà stata già trattato in precedenza ma cercando non ho trovato nulla che rispondesse in maniera chiara al mio problema.
Questo è il mio primo modello e ovviamente ho commesso svariati errori che mi hanno portato ad avere dei bozzi sullo scafo e quindi non poche difficoltà a stendere il secondo fasciame.
Ora mi ritrovo con un fasciame non molto regolare con alcune fessure tra i listelli, cercando in giro ho visto che alcuni fanno un impasto di vinavil e segatura da utilizzare come riempitivo. Mi chiedevo stendere questo impasto risolve il problema? Lo strato plastico che il vinavil lascia sul fasciame non interessato dalla fessura è rimovibile? Puo' compromettere la futura verniciatura(mi piacerebbe lasciare l'effetto legno più naturale possibile)
Scusatemi se magari inconsapevolmente sto ripetendo un argomento già trattato in precedenza ma ho paura di rovinare anche di più il lavoro fatto.
Grazie!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
nico1234 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-17, 05:10 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Per quanto mi è possibile provo a risponderti.
La stuccatura "sale e pepe" serve proprio a riempire quegli eventuali spiragli che si creano nel secondo fasciame e la segatura deve ovviamente provenire dalla stessa essenza di legno che hai usato per realizzarlo.

Valuta con attenzione se, in alcuni punti, non valga piuttosto la pena inserire degli scheggioni tagliati a misura piuttosto che usare la stuccatura.

Te lo consiglio perché la suddetta stuccatura rimane comunque molto più visibile di un inserimento di scheggia.

L'eventuale patina di vinavil (che dovrebbe vedersi comunque poco vista la presenza della segatura) dovrebbe venire tranquillamente via con la carteggiatura finale del fasciame, a differenza invece del cianoacrilato che lascia purtroppo chiazze molto evidenti.

Non azzardo sul discorso verniciatura. Questo tipo di stuccatura non compromette ad esempio l'uso dell'olio paglierino ma non saprei come reagirebbe a prodotti con basi più aggressive (tipo solventi)
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-17, 06:41 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 41
nico1234 è un newbie...
predefinito

Grazie mille sei stato molto preciso!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
nico1234 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-17, 03:50 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Dom07
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Treviso
Messaggi: 22
Dom07 è un newbie...
predefinito

Ciao, io ho adottato questa tecnica usando segatura della stessa essenza con vinavil rapida ( 6 min) e carteggiando con grana sottilissima 600 e 1000 prima della completa asciugatura con risultati buoni.

Inviato con il mio YD206 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dom07 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Secondo fasciame :-( Paoletto51 Costruzione e finitura dello scafo 5 18-02-16 07:53 AM
AIUTO Secondo Fasciame!! sfascio89 Costruzione e finitura dello scafo 5 15-03-12 10:01 AM
secondo fasciame @JackSparrow@ Costruzione e finitura dello scafo 6 20-01-12 07:14 PM
SOS per il secondo fasciame. antonioi Costruzione e finitura dello scafo 1 30-05-09 06:57 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play