Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-05-16, 10:15 AM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito modelli in scala insolita

Ciao. Sono un "plastico" ,ma molto inquieto modellisticamente...
Sono affascinato dai modelli in legno ed un giorno verrò preso dalla febbre acquatica ed infilero' qualche natante in un dioramino.. Il problema è la scala perché "opero" in 1/35,1/24,1/43...
Avete suggerimenti su dove reperire piani o modelli di imbarcazioni (non navi grandi per ovvi motivi di spazio) per queste scale?
Grazie
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-16, 10:53 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Ciao. Sono un "plastico" ,ma molto inquieto modellisticamente...
Sono affascinato dai modelli in legno ed un giorno verrò preso dalla febbre acquatica ed infilero' qualche natante in un dioramino.. Il problema è la scala perché "opero" in 1/35,1/24,1/43...
Avete suggerimenti su dove reperire piani o modelli di imbarcazioni (non navi grandi per ovvi motivi di spazio) per queste scale?
Grazie
In queste scale, se hai problemi di spazio, puoi fare solo barche da pesca o al massimo caravelle. Consulta i cataloghi delle varie ditte Mantua, Corel ecc.., vendono i piani di costruzione anche separatamente, poi scegli. Ma potresti anche fare navi come le fregate President, Sirene, Unicorn, facendo fotocopie dei piani nelle dimensioni che ti sembrano utili, non vascelli molto ornati perché non troveresti gli ornamenti in piccole scale (a meno che non hai abilità per fare da te gli ornamenti di una Wasa, Soleil Royal o altri)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-16, 11:02 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Inatnto grazie per il suggerimento..
In effetti dovrei abbinare barche o motoscafi (o piccole imbarcazioni) a modelli statici di veicoli..
Il problema è che di piani costruttivi di imbarcazioni piccole non mi sembra ce ne siano molti...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-16, 11:08 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

Ciao, non so se risponderò correttamente alla tua domanda..
In commercio esistono quasi sempre i piani relativi a un kit, venduti separatamente, quindi puoi tranquillamente comprare un piano e ridurlo in scala secondo le tue esigenze!
Non sapendo cosa ti interesserebbe rappresentare e escludendo una battaglia navale, o un porto pirata o qualsiasi cosa includa una nave da battaglia (penso che ci vorebbe una stanza intera per il diorama ), potrei consigliarti il quartetto di barche da pesca che propone la Corel: flattie, paranza, llaut e sloup.
Sono piccole, sono in scala 1/25 e quindi penso non sia un problema adattarli alle tue esigenze.
Ho costruito lo sloup ed è stato un ottimo primo modello per me. Inoltre nel manuale c'era un paragrafetto dedicato a delle idee per diorami

Ultima modifica di Modellistaxcaso; 27-05-16 a 11:10 AM
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-16, 11:25 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Ecco,una cosa del genere!
Grazie..
Tanto per inquadrare il fatto...Ho qualche mania in testa, solo per restare in questo tema: le auto americane anni 50 e Cuba...
Immagina che un giorno mi venga voglia, trovando il posto dove metterloo; di fare un diorama in cui Hemingway stia per salpare per un giretto...La Chevrolet la trovo..Mi mancava la barca...
L'ideale sarebbe l'1/35, ma non ci sono veicoli civili adatti...
Forse se trovassi i piani di una barca (anche a motore) stile americano anni 40-50...Me la farei anche in 1/43!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-16, 11:38 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

Sono completamente ignorante delle imbarcazioni in voga in quel periodo a Cuba e dintorni,però... la Mantua propone il Capri e l'Amalfi. A parte i nomi mediterranei,come epoca ci siamo più o meno, ma come scala siamo sull'1/35...
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-16, 11:51 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Scala perfetta, ma ho paura che ,da ignorante, la sagoma non sia proprio da navigazione atlantica..
Però piano piano mi avvicino..Adesso parto a ricavare foto d'epoca...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-16, 12:13 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao bruno. questa potrebbe essere di qualche interesse
Icone allegate
modelli in scala insolita-barca-38992830.jpg   modelli in scala insolita-pilar-hemingway.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-16, 12:20 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sei telepatico????
Ho appena scaricato un pdf sul Pilar!!!
Grazie del supporto comunque!
Sarebbe l'ideale ed esiste un kit ma costosetto ed in scala 1/27..
Ho scatenato una caccia alle barche...!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-16, 12:56 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

se si trovassero solo i piani lo si potrebbe ricostruire
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-16, 12:59 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Esatto...Diciamo che la volessi fare in 1/43 fasterebbe le foto con un riferimento per le misure... Poi la scala ridottissima eliminerebbe parecchi particolari..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-16, 07:11 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ho guardato un po in giro ma non saltano fuori.pero' visto che si trovano molte foto si potrebbe partire con una base abbastanza somigliante e poi apporre le opportune correzioni.
Icone allegate
modelli in scala insolita-lobster-boat-1.jpg   modelli in scala insolita-lobster-boat-2.jpg   modelli in scala insolita-03-23-11-belltolls-374x281.jpg  

modelli in scala insolita-pilar_ernest_hemingways_boat_cuba.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 28-05-16 a 12:55 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-16, 08:25 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Che dire?
Grazie!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-16, 12:42 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

piu'mo meno cosi'.le linee rosse simulano l'ipotetico volume . ovvio il confronto e' fatto con l'ultima foto nel post precedente .i tratti verdi sono l'aumento delle ordinate , quindi la variazione non intacca lo sviluppo della carena se non innalzamento della murata la murata . poi si deve modificare un po la chiglia .basta che scali i i disegni che ti o postato in una medesima grandezza quindi li sovrapponi e tracci correttamente le modifiche .poi mi pare che fosse un 12 metri se corretta hai la riduzione in scala che in 1/43 sarebbero28 cm.misura con la quale si puo' gia' fare un buon lavoro
Icone allegate
modelli in scala insolita-lobster-boat-1.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 28-05-16 a 12:49 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-16, 10:04 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie ancora!..addirittura il disegno!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Realizzazione e vendita modelli scala h0 e402a Fermodellismo: Scala HO 1 13-03-13 11:56 PM
prezzi modelli treni scala HO kobe24 Fermodellismo: Scala HO 1 12-12-11 09:20 PM
Creazione e vendita modelli in scala H0 difici yabeweb Fermodellismo: Scala HO 4 15-04-10 10:30 AM
WIP: kit auto in scala insolita not4u Statico - Kits, Info e Varie 7 27-02-08 08:34 PM
3 nuovi modelli scala 1/18!! manoel Mini automodelli rc elettrici 13 15-10-04 11:12 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play