Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   Legno per chiglia 10mm (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/118130-legno-per-chiglia-10mm.html)

mgnax 18-08-15 12:33 PM

Legno per chiglia 10mm
 
Ciao a tutti.
A breve inizierò un nuovo cantiere e dai piani di costruzione vedo che lo spessore della chiglia deve essere di 10mm. Volevo usare il betulla avio, ma non si trova con un tale spessore. Mi sapreste indicare che tipo di legno posso utilizzare?
Grazie

cervotto 18-08-15 12:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da mgnax (Messaggio 1269515)
Ciao a tutti.
A breve inizierò un nuovo cantiere e dai piani di costruzione vedo che lo spessore della chiglia deve essere di 10mm. Volevo usare il betulla avio, ma non si trova con un tale spessore. Mi sapreste indicare che tipo di legno posso utilizzare?
Grazie

10mm.??? Cos'è?? Un modello di 3 metri?? Di solito per un modello anche di un metro si usa compensato da 5, massimo 7mm. Il betulla avio è durissimo e viene usato in genere per piccoli particolari dove compensato e legno normale si spezzerebbe lavorandolo, per la chiglia si usa compensato comune poi rivestito in trinciato fine del legno desiderato, oppure compensato o massello (legno compatto) in noce, mogano o altro, ma sempre di spessore limitato, mica da 10mm!

mgnax 18-08-15 01:06 PM

Modello HSM Royal William della Euromodel. Siccome non mi sono ancora arrivati i piani, ho chiesto ad una persona che ce li ha già che mi desse gli spessori della chiglia ed ordinate, in modo da ordinare intanto il legno. Chiglia spessore 10mm, ordinate spessore 6mm.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

maurino 19-08-15 12:46 PM

Anche a me la chiglia da 1 cm sembra un pò eccessiva , in scala reale avresti una chiglia larga 72 cm . Puoi comunque usare compensato di spessore inferiore ed incollarlo ( 6 + 4 ) oppure da 8 e poi aggiungere spessore ricoprendo la parte a vista con listelli .
Mauro

mgnax 19-08-15 01:21 PM

1 allegato(i)
Questo è uno screenshot del piano relativo alla chiglia...sono proprio 10mm
Allegato 223278

cervotto 19-08-15 06:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da mgnax (Messaggio 1269628)
Questo è uno screenshot del piano relativo alla chiglia...sono proprio 10mm
Allegato 223278

Continuo a pensare che 10mm sono una misura eccessiva, comunque puoi prendere compensato normale, poi lo dipingi nel colore del fasciame, oppure (come suggerisce Maurino) compensato da 6-8mm e poi rivestirlo con listelli del secondo fasciame. Il compensato di betulla in quella misura non si trova e usarlo di spessori minori poi rivestirlo non conviene.

cervotto 19-08-15 06:45 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1269651)
Continuo a pensare che 10mm sono una misura eccessiva, comunque puoi prendere compensato normale, poi lo dipingi nel colore del fasciame, oppure (come suggerisce Maurino) compensato da 6-8mm e poi rivestirlo con listelli del secondo fasciame. Il compensato di betulla in quella misura non si trova e usarlo di spessori minori poi rivestirlo non conviene.

Consultando la Euromodel risulta che il Royal William ha uno scafo di 91cm., io stò lavorando su un relitto abbandonato presso i cassoni dei rifiuti con scafo di 89cm, quindi differenza minima con il Royal William, e la chiglia è di 8mm senza rivestimento, dipinta come il fasciame.

mgnax 20-08-15 12:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1269625)
Anche a me la chiglia da 1 cm sembra un pò eccessiva , in scala reale avresti una chiglia larga 72 cm . Puoi comunque usare compensato di spessore inferiore ed incollarlo ( 6 + 4 ) oppure da 8 e poi aggiungere spessore ricoprendo la parte a vista con listelli .
Mauro

Potrebbe essere una soluzione, ma dovrei rivestire l'intera chiglia, e non solo la parte in vista, altrimenti dovrei rivedere lo scanso delle ordinate che sarà largo 10mm per incastrarsi correttamente...

cervotto 20-08-15 12:30 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mgnax (Messaggio 1269721)
Potrebbe essere una soluzione, ma dovrei rivestire l'intera chiglia, e non solo la parte in vista, altrimenti dovrei rivedere lo scanso delle ordinate che sarà largo 10mm per incastrarsi correttamente...

No, si monta il primo fasciame poi con pezzi di trinciato si riveste la chiglia e il timone, dopo si esegue il rivestimento con il secondo fasciame.

mgnax 20-08-15 12:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1269722)
No, si monta il primo fasciame poi con pezzi di trinciato si riveste la chiglia e il timone, dopo si esegue il rivestimento con il secondo fasciame.

Scusami, ma non riesco a capire. Io sto parlando della chiglia come quel "pezzo" ( scusa del termine ma passamelo per questa volta ) dove andranno incastrate le ordinate. Come da suggerimento dovrei farlo di 8mm e poi rivestirlo interamente di listelli da 1mm su entrambi i lati per arrivare a 10mm, almeno così ho capito io...
Ma a questo punto mi conviene trovare un compensato già di 10mm...anche se non di betulla visto che non esiste...

cervotto 20-08-15 02:19 PM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mgnax (Messaggio 1269724)
Scusami, ma non riesco a capire. Io sto parlando della chiglia come quel "pezzo" ( scusa del termine ma passamelo per questa volta ) dove andranno incastrate le ordinate. Come da suggerimento dovrei farlo di 8mm e poi rivestirlo interamente di listelli da 1mm su entrambi i lati per arrivare a 10mm, almeno così ho capito io...
Ma a questo punto mi conviene trovare un compensato già di 10mm...anche se non di betulla visto che non esiste...

Come già dissi puoi comprare compensato normale poi lo dipingerai del colore uguale al secondo fasciame, noce, mogano o altro. Il punto è che chiglia e ruota di prua non erano in un pezzo unico ma tanti pezzi incastrati e inchiodati tra loro, per questo molti fanno chiglia sottile e poi rivestono con spezzoni di listello come quelli del secondo fasciame. Io invece, come dissi, ho semplicemente dipinto la chiglia del "relitto" nel colore del fasciame. che poi dalla prima foto è diventato come le seguenti trasformato nelle PHENIX.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06 PM.