Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-06-15, 07:51 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 12
taopeppe è un newbie...
predefinito Aiuto modellismo navale statico

Salve sto lavorando sul mio primo vascello (wasa della corel) comprato tanti anni fa da mio padre è mai cominciato. Il mio problema è che mancano le tavole di costruzione n 1-2-3 e mi trovo in difficoltà nella costruzione di alcuni particolari potete aiutarm???
Intanto allego foto del mio lavoro scusate se trovate delle imperfezioni ma sono neofita grazie anticipatamente.
Icone allegate
Aiuto modellismo navale statico-image.jpg  
taopeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-15, 09:35 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da taopeppe Visualizza il messaggio
Salve sto lavorando sul mio primo vascello (wasa della corel) comprato tanti anni fa da mio padre è mai cominciato. Il mio problema è che mancano le tavole di costruzione n 1-2-3 e mi trovo in difficoltà nella costruzione di alcuni particolari potete aiutarm???
Intanto allego foto del mio lavoro scusate se trovate delle imperfezioni ma sono neofita grazie anticipatamente.
Per prima cosa cerca un negozio di modellismo se hanno le tavole, poi vedi se sono in vendita su Ebay o nei vari forum. Comunque così come si vede pare che manchino tutti i paiolati sul ponte e le aperture per le scalette, altrimenti come fanno a scendere nei ponti inferiori? Al punto che è il modello direi che quello che ti serve sono istruzioni sul piano velico e una buona guida è il libro "Le manovre del secolo XVII" di R.C.Anderson edito dalla Mantua.
Icone allegate
Aiuto modellismo navale statico-.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-15, 10:52 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 12
taopeppe è un newbie...
predefinito

Grazie del tuo consiglio ma come ho detto ho fatto tutto senza le prime tavole... Per questo no c'è nessuna apertura sul ponte...Cercherò meglio su internet sia le tavole che il libro che hai citato.
Del modello che te ne pare?? Apportando le giuste modifiche
taopeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-15, 09:09 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da taopeppe Visualizza il messaggio
Grazie del tuo consiglio ma come ho detto ho fatto tutto senza le prime tavole... Per questo no c'è nessuna apertura sul ponte...Cercherò meglio su internet sia le tavole che il libro che hai citato.
Del modello che te ne pare?? Apportando le giuste modifiche
Il modello è ottimo, perfetto nei particolari per quello che si vede, il problema sono le aperture. Per i paiolati puoi farli e incollare sotto carta nera che dia impressione di profondità, però le aperture delle scale sono un problema. Dovevavo essere come da foto, questa è la mia Wasa degli anni '90. La prima apertura a prua è per la scala, le altre sono per i carabottini, ma è tutta la velatura che sarà complicata senza istruzioni.
Icone allegate
Aiuto modellismo navale statico-1vasw.jpg   Aiuto modellismo navale statico-2wasa.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-15, 09:24 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 12
taopeppe è un newbie...
predefinito

Grazie proverò a fare le aperture in qualche modo devo riuscirci. A lavoro terminato posto le foto
taopeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-15, 09:36 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da taopeppe Visualizza il messaggio
Grazie proverò a fare le aperture in qualche modo devo riuscirci. A lavoro terminato posto le foto
Fai solo quella per la scala, risparmi lavoro; esegui tanti fori con trapanino formando il quadrato, poi DELICATAMENTE incidi con cutter più volte LEGGERO seguendo la fila dei buchi. Su internet cerca "Nave Vasa", vedrai molte immagini della nave vera conservata al Museo Wasa presso Stoccolma. I colori veri erano diversi da quelli presenti nei vari kit.
Icone allegate
Aiuto modellismo navale statico-colori.jpg   Aiuto modellismo navale statico-ponte.jpg   Aiuto modellismo navale statico-porte.png  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-15, 04:39 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 12
taopeppe è un newbie...
predefinito

Ciao cervotto come ti sembra??
Aiuto modellismo navale statico-imageuploadedbyforum1433687965.279481.jpg
taopeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-15, 09:26 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da taopeppe Visualizza il messaggio
Ciao cervotto come ti sembra??
Allegato 219228
OTTIMO!! Molto bene, lo scafo è perfetto, adesso devi provare a fare alberi e velatura, ti consiglio di fare attenzione agli alberi di maestra e mezzana che erano inclinati verso poppa perché poi sartie e stralli tenderanno a dargli inclinazione diversa dal previsto.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-15, 12:14 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 10
principediego inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao ragazzi..complimenti per il forum è fantastico e i vostri consigli formidabili...vorrei iniziare il cantiere dell`amerigo ma sono indeciso...so che il migliore è l'art 740 della mantua in scala 1/84...confermate? Mi sono documentato moltissimo e so che è un lavoro enorme..vorrei sapere se oltre agli skemi forniti nel kit esistono manuali(magari illustrati) per facilitare la costruzione
principediego non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vincenzo Lusci Modellismo navale statico antonino80 Recensione libri e articoli 36 21-04-20 05:36 PM
Concorso Nazionale Modellismo Navale statico caracciolo Navi & Velieri 0 21-05-15 06:22 PM
Manuale di navimodellismo statico (Acquistato 2 libri di modellismo navale) ErPiotta71 Recensione libri e articoli 2 21-02-11 12:44 PM
rivista modellismo navale statico moderno foxgun Kit commerciali e piani costruttivi 0 20-11-10 03:57 PM
modellismo navale statico pozziclaudio Comunicazioni e presentazioni 2 29-03-09 08:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play