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Vecchio 02-02-15, 03:29 AM   #1
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sergheis è un newbie...
predefinito inserimento cannoni nella Couronne

E' risultato un problema: le istruzioni Mantua dicono di inserire nelle tacche laterali predispote dei ponti dei pezzetti di legno a sezione quadrata e dpoi forarli per ricevere successivamente i cannoni. Benissimo, tutto chiaro, peccato che poi il tutto vada ricoperto dal fasciame e non si veda quindi nulla dei fori eseguiti prima. e allora?
Ho pensato a delle soluzioni molto complicate che comportano:
maschere da applicare sullo scafo per poi ritagliare le aperture dei portelli con fori multipli per sagomare le aoerture,
tagliare in fase di montaggio i listelli in corrispondenza dei pezzetti di legno con i fori, ecc.
Qual'è la soluzione migliore?
Per adesso sono bloccato....
Grazie delle attese risposte
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Vecchio 02-02-15, 08:15 AM   #2
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quelli a cui fai riferimento sono gli alloggiamenti delle "mezze canne" dei cannoni.

si tratta di mettere un piccolo supporto (legnetti sagomati a "U") dietro aalle aperture sulle murate (sabordi) per avere un appoggio entro cui (andrà infatti forato) inserire le mezze canne. E va messo ora, perchè poi a ponti chiusi e fasciame posato, quella posizione sarà irragiungibile.

Ovviamente, sia il primo fasciame che il secondo, in quel punto non andranno messi. Anzi, dovrai stare molto attento alla posa per avere i bordi bene allineati in modo tale da preservare i fori dei sabordi come realistici.

Ti metto una foro di half Moon in fase costruttiva, dove si vede già il secondo fasciame posato. Puyoi vedere anche, in controluce, il legno sagomato di cui trattasi (è dietro ai fori, colorato di scuro perchè si noti il meno possibile)

Ciao
Trink
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inserimento cannoni nella Couronne-24-12-07_1242.jpg  
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Vecchio 03-02-15, 02:05 AM   #3
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sergheis è un newbie...
predefinito cannoni couronne

Caro trinchetto ti ringrazio per le spiegazioni che mi hai dato anche se le ho capite solo in parte. I pezzetti di legno sono inseriti anche nel ponte più basso ed, in parte, anche in quello superiore. Se interrompo il fascame in corrispondenza di tutti questi pezzetti, che sono alla distanza di un paio di centimetri circa, non so più dove incollarlo o diventa instabile. Io preferirei prendere la loro posizione durante l'incollaggio del fasciame, successivamente applicare i portelli delle bocche da fuoco, trapanare lungo il loro profilo interno, liberare lo spazio delfasciame e così rivedere il foro ove inserire le mezze canne.
Dimmi cosa ne pensi, se è una soluzione possibile e preferibile allo spezzettamento del fasciame.
Grazie ancora e aspetto la risposta
sergheis
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Vecchio 03-02-15, 08:21 AM   #4
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il problema è: se fai come dici, dove appoggi poi le mezze canne? E come riuscirai poi a forare le murate?

La larghezza del legno sagomato è superiore a quella dei sabordi perchè deve trovare spazio per essere incollato ai lati, lasciando libera la zona centrale per realizzare, appunto, le aperture.

Qui c'è un disegno che forse può aiutarti

Half Moon Corel
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Vecchio 04-02-15, 02:27 AM   #5
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predefinito offesa nodellistica

E' un'offesa imperdonabile nel modellismo navale usare la pistola a colla calda per fissare i listelli? Funziona che è una meraviglia in quanto incolla quasi istantaneamente ed in maniera tenace. Non occorre trattenere i listelli ed aspettare che si incollino alle ordinate come si deve fare con le altre colle Si potrebbe adoperare il cianocrilato, come ho provato più volte, ma esso ha 2 gravi inconvenienti: il primo è l'otturazione del flacone se non lo si rinchiude a tempo di record e l'altro è....che incolla anche le dita........
Io sto costruendo la Couronne ed ho fatto molto meno fatica per incollare il fasciame ed il risultato mi sembra molto buono. Quando lo scafo sarà completato allegherò una foto
Saluti a tutti
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Vecchio 04-02-15, 07:15 PM   #6
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Macché eresia
La colla vinilica è particolarmente adatta per il legno e unisce praticità d'uso a tenuta nel tempo; così pure le colla alifatica. Il cianacrilato è più difficile da usare per la rapidità di presa, gli aloni che lascia e per la poca densità, a meno che non usi quello in gel; inoltre vi sono pareri discordanti sulla effettiva durata nel tempo. Vi sono anche le colle a resina bicomponente, ma di solito vengono limitate nell'uso aLle superfici di contatto di materiali differenti (metallo-legno oppure metallo-plastica). Per quanto riguarda la colla a caldo ... Se tiene e riesci ad eseguire una posa corretta nei tempi ristretti di fusione dello stick, maneggiando con praticità i materiali senza lasciare fessure nei punti di contatto del legno nè grumi di materiale ... Allora .... Perché no!?
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Vecchio 04-02-15, 07:36 PM   #7
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ciao. io la ritengo poco pratica .anzi se si usa il sistema tradizionale dei kit proprio e' da escludere.non parliamo di arsenale che verrebbe una vera schifezza
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-15, 02:03 AM   #8
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Caro Sergio, può darsi che sia come tu dici ma fino a quando non spieghi il perchè non sei credibie. sapendola un po' usare la colla a caldo si rivela di una efficienza incredibile perchè abbina la rapidità di presa senza gli inconvenienti del cianocruilato...
In poco più di una giornata di lavoro io ho listellato una intera fiancata della mia Couronne con una resa e precisione che non avevo mai avuto con le altre colle
spiegati...
ciao
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Vecchio 05-02-15, 07:10 AM   #9
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È meglio a questo punto che tu apra un work in progress, sergheis, così potremo confrontarci passo passo sulla costruzione del modello .... Magari guardando anche qualche foto !
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Vecchio 07-02-15, 01:56 PM   #10
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Caro Sergio, può darsi che sia come tu dici ma fino a quando non spieghi il perchè non sei credibie. sapendola un po' usare la colla a caldo si rivela di una efficienza incredibile perchè abbina la rapidità di presa senza gli inconvenienti del cianocruilato...
In poco più di una giornata di lavoro io ho listellato una intera fiancata della mia Couronne con una resa e precisione che non avevo mai avuto con le altre colle
spiegati...
ciao
(da Cervotto in Brasile) Sergio si riferisce alla costruzione " In Arsenale" dove non vi è fasciame che copre la colla.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-15, 11:22 AM   #11
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SergioD inizia ad ingranare.
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semplicemente: con il silicone ci puoi anche attaccare le piastrelle al muro.ma non e' questa la tecnica corretta.su di un kit modello di veliero la prima azione e' formare i listelli dopodiche , in doppia azione si devono incollare sia di costa che alle ordinate .questo per rendere solidale il primo fasciame che e' quello che subisce piu' stress di lavorazione.questo la colla a caldo non te lo permette.poiche' ogni uno e' libero di fare quel che vuole,implementando con tecniche piu' disparate, a dimostrazione segui l'invito del moderatore.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-15, 09:18 PM   #12
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[QUOTE=sergheis;1242282]Caro trinchetto ti ringrazio per le spiegazioni che mi hai dato anche se le ho capite solo in parte. I pezzetti di legno sono inseriti anche nel ponte più basso ed, in parte, anche in quello superiore. Se interrompo il fascame in corrispondenza di tutti questi pezzetti, che sono alla distanza di un paio di centimetri circa, non so più dove incollarlo o diventa instabile. Io preferirei prendere la loro posizione durante l'incollaggio del fasciame, successivamente applicare i portelli delle bocche da fuoco, trapanare lungo il loro profilo interno, liberare lo spazio delfasciame e così rivedere il foro ove inserire le mezze canne.
Dimmi cosa ne pensi, se è una soluzione possibile e preferibile allo spezzettamento del fasciame.
Grazie ancora e aspetto la risposta
sergheis[/QUO Perché dovrebbe diventare instabile? I supporti a U offrono l' appoggio per i segmenti di listello e quindi ti viene la fasciatura del fasciame come normale con interruzioni dei sabordi, mi pare che l' immagine posta da Trinchetto sia ben chiara. si metto quelli della prima batteria bassa, poi quelli della batteria superiore, devi solo avere calma e pazienza. Anche con il normale vinavil si può fare una fiancata in un giorno, ma un buon modellista procede con calma e lentamente, anche se deve aspettare 1-2 giorni, la fretta non si addice al modellismo.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-15, 10:03 AM   #13
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E' risultato un problema: le istruzioni Mantua dicono di inserire nelle tacche laterali predispote dei ponti dei pezzetti di legno a sezione quadrata e dpoi forarli per ricevere successivamente i cannoni. Benissimo, tutto chiaro, peccato che poi il tutto vada ricoperto dal fasciame e non si veda quindi nulla dei fori eseguiti prima. e allora?
Ho pensato a delle soluzioni molto complicate che comportano:
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tagliare in fase di montaggio i listelli in corrispondenza dei pezzetti di legno con i fori, ecc.
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Grazie delle attese risposte
Nelle linea dove vanno i cannoni i listelli vanno inchiodati ma non incollati, prosegui il rivestimento del fasciame, togli i listelli inchiodati e avrai la fascia della batteria cannoni; incolla "ALL' INTERNO" i segmenti a U per il supporto delle mezze canne, formeranno così i sabordi dei portelli cannoni, taglia i listelli che hai tolto in spezzoni che incolli tra i sabordi i quali faranno d' appoggio.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 02:35 AM   #14
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Bella soluzione... non ci avevo pensato, sono ancora un dilettante ma ormai ho risolto con il metodo che avevo pensato e cioè prendere il punto di inserimento delle mezze canne durante lalistellatura e successivamente, con il trapano, rintreacciare i punti di inserimento delle stesse. Mi è andata bene e sto procedendo
Grazie - Ciao
sergheis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-15, 10:41 AM   #15
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Leo - zd inizia ad ingranare.
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Il problema dell silicone a caldo sta proprio nel materiale.. cioe silicoen cioe significa una certa elasticita, ed e l'ultima cosa di cui hai bisogno sullo scafo.
E vero che la colla a caldo tiene e fa presa subito ma l'problema e che in futuro potrebbe creare dei problemi specialmente se nel legno cambia l'umidita.

Per il problema dell "llogiamento" delle mezze canne, cioe la dove non ci sono cannoni completi la soluzione che da suficiente solidita e di posare due listelli (spessi quanto e la rientranza ma anche di piu') tra le ordinate in "orizontale" cioe un listello segue la linea inferiore e l'altro la linea superiore delle apperture, poi vanno aggiunte le "fiancate" ed il "retro" sul quale vanno attacati i cannoni.

in questo modo si irigidisce la struttura, e si otiene il suporto/base per i spezzoni dei listelli tagliati.

volendo ottenere una struttura ancora piu rigida il "retro non si bloca alla larghezza della appertura bensi' lo si fa passare lungo tutta la fila delle apperture ottenendo in pratica (in sezzione) uno scatolato a forma di C quadro (oppure la E senza il trattino centrale) che ad intervali ha i spezzoni verticali che delimitano le apperture.

Riguardo l'incolaggio..
la cola vinilica si puo accelerare, se si incolano dei listelli sotili..
con il calore...
un ferro da stiro , sono fantastici quelli piccolini da viaggio oppure si prende una saldatrice e si fa una testa come in alegato.
(questa testa serve per piegare i listelli, ma funziona anche egreggiamente per "stirare" i listelli incolati con vinilico...
Qualche seccondo di "sfrigolio" e la colla e asciutta e ha preso
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