Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-15, 02:59 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2011
Messaggi: 4
CISCO78 è un newbie...
predefinito Illuminare un modello

Salve a tutti.
volevo chiedere alle persone più esperte consigli su come illuminare un modello navale.
per la precisione si tratta del modello del TITANIC in 1/400 della revell (quello dell'anniversario).
la mia idea è quella di illuminare lo scafo (cosi da avere la luce che esce dagli oblò, e i vari ponti superiori, volendo se riesco anche le luci di posizione della nave (verde e rosso )

credo che la migliore cosa da usare in questo caso sia la fibra ottica, ma dato che sono ignorante inmateria di elettronica, chiedo consigli

saluti a tutti
CISCO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-15, 08:37 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CISCO78 Visualizza il messaggio
Salve a tutti.
volevo chiedere alle persone più esperte consigli su come illuminare un modello navale.
per la precisione si tratta del modello del TITANIC in 1/400 della revell (quello dell'anniversario).
la mia idea è quella di illuminare lo scafo (cosi da avere la luce che esce dagli oblò, e i vari ponti superiori, volendo se riesco anche le luci di posizione della nave (verde e rosso )

credo che la migliore cosa da usare in questo caso sia la fibra ottica, ma dato che sono ignorante inmateria di elettronica, chiedo consigli

saluti a tutti
Ciao.
io sto realizzando un modello illuminato. LA COURONNE e se vai sul WIP puoi trovare consigli dati anche da esperti del forum.
cmq per illuminare un modello devi partire dall'inizio. quando sei ancora all'ossatura, per riuscire ad avere uno schema ben preciso di tutto l'impianto elettrico.
consiglio che ti do è quello di usare i led. sono a luce fredda, quindi eviti di avere problemi col legno... dati dal calore. poi costano poco e sono praticamente infiniti... non si fulminano mai.
ne trovi anche di 3 mm o meno.
ilo problema è che è una luce direzionale, quindi il led deve essere puntato direttamente verso l'uscita dell'oblò o nei pressi, altrimenti vedi un effetto un po' misero.
ti ripeto vai nel mio work in progress "LA COURONNE". ce ne sono anche altri, come ad esempio la Vespucci di Amstaff. puoi prende spunto ed iniziare a capire il lavoro che ci sta da fare.
anche per quanto riguarda le luci di navigazione.... il TITANIC non ne ha solo 2 (rosso e verde) ma in testa d'albero ne avrebbe dovuti avere 2 ed uno di coronamento a poppa; questo se in navigazione.
comunque buon lavoro!!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-15, 04:02 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

siccome io ne ho gia' fatti illuminati a led vedi : il Prins e il President.
oltre a cio' che suggerisce Cerqui,posso dire che si puo' arrivare a led da 1,5 mm. il piu' che c'e' piccolo e devono essere posizionati molto bene altrimenti non potrai avere l'effetto desiderato .questo ovviamente dietro a dei buoni calcoli e prove.
logicamente se sei gia' ad uno stadio avanzato dei lavori,ti consiglierei di tralasciare.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-15, 09:35 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2011
Messaggi: 4
CISCO78 è un newbie...
predefinito

grazie ragazzi
io sono ancora in fase di progettazione dato che ho sul tavolu un lavoro da ultimare.

andro a vedere i vostri wip e vedrò cosa mi suggeriscono.

grazie ancora

ps non vorrei aver sbagliato sezione: qui mica si discute solo di modellismo navale in legno?
CISCO78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
modello TAG Lordstoner Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 06-07-09 07:19 PM
Illuminare l'interno di un veliero con i led drake1500 Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 105 11-05-09 07:53 PM
che modello di 777 è ? mircoinfinito Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 49 12-12-07 10:35 PM
Come illuminare veramente i fanali? almogran Statico - Kits, Info e Varie 5 04-08-06 04:34 PM
Modello? tito Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 20-06-05 07:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play