Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   Paixhans ha stimolato ..... (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/114944-paixhans-ha-stimolato.html)

airon1970 26-10-14 02:48 PM

Paixhans ha stimolato .....
 

(rubo un po' di spazio a Vinicio)


A questo punto Paixhans dovrà suo malgrado trovarsi sdoppiato.

Qui raccogliamo la discussione che egli ha stimolato, lasciano ad altra sede i ragionamenti sul suo cannone, obice, moratio che dir si voglia.

A proposito. Attenti .... Il generale vi guarda. Che cipiglio .....

http://www.fortificazioni.net/Image%...i/paixhans.jpg




Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1226688)
............... preferisco far segatura sui miei modelli! :bohk7ar:

Bè dai Giacco se si parte a costruire un modello da una monografia e stavolando un tavellone di pero, procedendo con le varie fasi lavorative fino a ottenere ogni singolo pezzo per costruire un vascello, la si può dire far segatura, è un termine che si usa comunemente che costruisce in questo modo. Ti prego non me ne volere per questa precisazione :bohk7ar:

Giacco79 26-10-14 03:02 PM

No no Airon figurati:Ok:, ci mancherebbe altro!
Mi perprime un solo concetto! Così dicendo, forse, stai un cincillino denigrando circa il 95%, o meglio 97%, degli utenti di questo forum, che sono abilissimi costruttori di modelli, ma non costruiscono con monografie e in arsenale! Chiediamo a loro cosa ne pensano di far segatura?:Ok:

airon1970 26-10-14 03:07 PM

Assolutamente no Giacco, non devo denigrare nessuno, anzi...... ho sempre detto che ognuno è libero di costruire come meglio crede e rispetto coloro che lo fanno. Ho voluto solo far notare la differenza di costruzioni, in quanto a respirare polvere ne so qualcosa come del resto chi costruisce come me. Solo questo.

corrado mottola 26-10-14 03:12 PM

scusate se mi permetto, io ho costruito solo un banale gozzo con piani mantua e nel mio piccolo ho mangiato segatura in abbondanza! Ci manca solo un linguaggio per ogni tipo di modellisti!

airon1970 26-10-14 03:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da corrado mottola (Messaggio 1226695)
scusate se mi permetto, io ho costruito solo un banale gozzo con piani mantua e nel mio piccolo ho mangiato segatura in abbondanza! Ci manca solo un linguaggio per ogni tipo di modellisti!

Capisco Corrado io ho iniziato con i piani Aeropiccola di Torino che tengo ancora conservati, so come funziona, disegno delle ordinate e chiglia su compensato, taglio ecc....ecc....

Giacco79 26-10-14 03:19 PM

Certo Airon :Ok: chiunque lavori un legno produce segatura da qualsiasi parte si guarda! Persino le termiti del legno, fanno segatura!

airon1970 26-10-14 03:23 PM

Azz le termiti.......... hai toccato un tasto dolente..........ho dovuto buttare al fuoco delle belle tavole di ciliegio, purtroppo.:mad:

Giacco79 26-10-14 03:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da airon1970 (Messaggio 1226700)
Azz le termiti.......... hai toccato un tasto dolente..........ho dovuto buttare al fuoco delle belle tavole di ciliegio, purtroppo.:mad:

Sono proprio degli animaletti fastidiosi! E non capisco neppure la loro utilità nel disegno divino! Ma accetto mestamente la loro esistenza! :sisi:

airon1970 26-10-14 03:33 PM

Quando frequentavo la dottrina, ai tempi della scuola, ci dicevano che tutto fa parte del disegno divino, ogni cosa, ogni essere. In effetti come ben dici dobbiamo accettare tutto, fa parte della nostra esistenza.

marioA 26-10-14 03:38 PM

Caro Giacco e Vinicio, io costruisco con le scatole di montaggio, non ancora in arsenale, ma di segatura per tutti i diavoli dell'inferno ne faccio parecchia tanto da utilizzare sulle macchine l'aspira tutto Proxxon.
La discussione mi sembra che assuma aspetti importanti tali da prendere in considerazione l'evoluzione umana.
Secondo il mio punto di vista le invenzioni sono la realizzazione di un qualche cosa che prima non esisteva per migliorare la capacità fisica dell'uomo. L'uomo primitivo per procacciarsi il cibo doveva scagliare un corpo contundente (un sasso qualsiasi) contro un animale per colpirlo in modo tale da farlo almeno tramortire per raggiungerlo e poi ucciderlo per poterlo mangiare. Questo sistema non poteva andar bene per prede grosse e quindi l'uomo inventò un attrezzo che fosse in grado di dare più forza al braccio: cioè la fionda (frombola). Lanciare sassi comuni con la fionda non permetteva ancora di raggiungere lo scopo e quindi si migliorò il sasso appuntendolo. Ma lanciare il sasso appuntito con la fionda non risolveva ancora il problema perchè raggiungeva la preda quasi sempre di piatto. Allora qualcuno pensò di applicarlo in cima ad una canna che lanciata a braccio poteva raggiungere l'animale e almeno ferirlo. M questo non bastava allora si pensò di lanciare la lancia con la fionda realizzando la freccia lanciata mediante un arco. Per migliorare la potenza si realizzò la balestra. Purtroppo oltre a cacciare l'uomo voleva il predominio sulla propria razza e quindi gli attrezzi per procurasi il cibo furono potenziati per realizzare armi. Esempio dalla fionda alla catapulta. Dalla catapulta che lanciava sassi mediante una "molla" al cannone grazie all'avvento della polvere da sparo, dal dardo scagliato attraverso una canna con l'uso del fiato al fucile. Non vado oltre; spero che quanto da me supposto possa chiarire la questione.
Ciao
Mario

corrado mottola 26-10-14 03:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da airon1970 (Messaggio 1226697)
Capisco Corrado io ho iniziato con i piani Aeropiccola di Torino che tengo ancora conservati, so come funziona, disegno delle ordinate e chiglia su compensato, taglio ecc....ecc....

Vedi airon1970 tutti iniziano da piccole cose, non mi sembra bella cosa dire che solo i modellisti che fanno in arsenale fanno segatura come se gli altri devono stare attenti alle parole perché non sono di serie a

airon1970 26-10-14 03:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da corrado mottola (Messaggio 1226705)
Vedi airon1970 tutti iniziano da piccole cose, non mi sembra bella cosa dire che solo i modellisti che fanno in arsenale fanno segatura come se gli altri devono stare attenti alle parole perché non sono di serie a

Hai ragione Corrado, la mia voleva solo essere, senza offendere nessuno e forse espressa male, far notare ciò che facevo col modellismo tradizionale, chiglia e ordinate per intenderci, con quella di arsenale che non utilizzando più il famoso compensato ma bensì tavelloni di pero la segatura che si produce è maggiore. Perdonatemi.

airon1970 26-10-14 03:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da marioA (Messaggio 1226704)
Caro Giacco e Vinicio, io costruisco con le scatole di montaggio, non ancora in arsenale, ma di segatura per tutti i diavoli dell'inferno ne faccio parecchia tanto da utilizzare sulle macchine l'aspira tutto Proxxon.
La discussione mi sembra che assuma aspetti importanti tali da prendere in considerazione l'evoluzione umana.
Secondo il mio punto di vista le invenzioni sono la realizzazione di un qualche cosa che prima non esisteva per migliorare la capacità fisica dell'uomo. L'uomo primitivo per procacciarsi il cibo doveva scagliare un corpo contundente (un sasso qualsiasi) contro un animale per colpirlo in modo tale da farlo almeno tramortire per raggiungerlo e poi ucciderlo per poterlo mangiare. Questo sistema non poteva andar bene per prede grosse e quindi l'uomo inventò un attrezzo che fosse in grado di dare più forza al braccio: cioè la fionda (frombola). Lanciare sassi comuni con la fionda non permetteva ancora di raggiungere lo scopo e quindi si migliorò il sasso appuntendolo. Ma lanciare il sasso appuntito con la fionda non risolveva ancora il problema perchè raggiungeva la preda quasi sempre di piatto. Allora qualcuno pensò di applicarlo in cima ad una canna che lanciata a braccio poteva raggiungere l'animale e almeno ferirlo. M questo non bastava allora si pensò di lanciare la lancia con la fionda realizzando la freccia lanciata mediante un arco. Per migliorare la potenza si realizzò la balestra. Purtroppo oltre a cacciare l'uomo voleva il predominio sulla propria razza e quindi gli attrezzi per procurasi il cibo furono potenziati per realizzare armi. Esempio dalla fionda alla catapulta. Dalla catapulta che lanciava sassi mediante una "molla" al cannone grazie all'avvento della polvere da sparo, dal dardo scagliato attraverso una canna con l'uso del fiato al fucile. Non vado oltre; spero che quanto da me supposto possa chiarire la questione.
Ciao
Mario

Bè dalla pietra, alla clava fino ai giorni nostri la razza umana si è evoluta specialmente negli ultimi due secoli. Anche se tutta questa tecnologia ha i suoi pro e contro.

Giacco79 26-10-14 03:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da corrado mottola (Messaggio 1226705)
Vedi airon1970 tutti iniziano da piccole cose, non mi sembra bella cosa dire che solo i modellisti che fanno in arsenale fanno segatura come se gli altri devono stare attenti alle parole perché non sono di serie a

Ciao Corrado e Mario,non ci lanciamo in discorsi a discussione infinita! Ogni modellista è un genio della segatura che sia arsenale o ordinate e fasciame, autocostruzione o kit di montaggio! Anzi credo che chi affronti i kit cercando di migliorarne i contenuti sia da elogiare!
E con questo penso che possiamo concludere questa digressione!:Ok:

Mario io credo che il tuo discorso non faccia una virgola, le vere opere nascono comunque per soddisfare un bisogno, e per arrivare ad uno scopo determinato! E le armi in marina non ne fanno eccezione! Mi spiace solo che avolte particolari percorsi di studio vengano ignorati o dati per inutili solo perché altre fonti sembrano non convergere nella stessa direzione! Ma stiamo solo travisando!

Giacco79 26-10-14 03:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da corrado mottola (Messaggio 1226705)
Vedi airon1970 tutti iniziano da piccole cose, non mi sembra bella cosa dire che solo i modellisti che fanno in arsenale fanno segatura come se gli altri devono stare attenti alle parole perché non sono di serie a

Corrado non prendertela, non credo che Airon avesse intenzione di offendere chicchessia, ma, come da lui precisato, si è solo sbagliato nel quantificare la segatura nelle due differenti tecniche di costruzione! Capita! :Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34 PM.