Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-10-14, 07:19 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Oooh, lo vedi che ci siamo, chiaramente ciascuno lo vive alla sua maniera e lo trovo fondamentale, ciò che mi fa incazzare è l'abitudine, quando vengono fuori necessariamente dei conflitti (direi normale amministrazione per noi miserabili mortali), di sminuire per forza di cose chi lo vive diversamente, con il concetto che sempre si vuol far passare che è infine un'hobby (preludio al viverlo superficialmente), termine che schifo ma ripeto ciascuno ha il proprio pensiero, perché ciò non corrisponde alla realtà oggettiva.
Quindi, direi, che il primo passo è non giudicare sebbene anche qui entriamo nelle secche dell'animo (in)umano e che l'essere in questione sia asociale di fatto, lo stabilisce la miseria che quotidianamente viviamo, perché socialità non è la vanità, sistematico motore dell'individualità, bensì il prodigarsi per fare congiuntamente ad altri, il bene ma preferisco il termine miglioramento, di un'esperienza congiunta, anche fosse un fottutissimo hobby.
Scusa John e buona serata, se per te il modellismo non è un hobby e non lo vuoi includere in un esercizio mentale e corporeo di rilassamento, naturalmente inteso come "chiudere fuori i problemi del vivere quotidiano e far lavorare cervello e mani in ambiti piacevoli",(preferisco in primis, spendere determinate qualità su mia Moglie!), su cosa basi il tuo far modellismo? Piacere personale? Fonte di guadagno? scarico di stress?
Credo che tranne la fonte di guadagno, bada bene, meta da tutti ambita, tutto rientri nella categoria Hobby, o se vogliamo chiamarla Passione, visto che il termine "Hobby" non ti piace!
in seguito Mario, io e tutti quelli che scrivono in forum ti sembriamo asociali?
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 09:31 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Mah! Giacco, il modellismo almeno per me è un attività di passatempo come un altra. C'è chi fa parole crociate, chi va a correre, chi pesca, chi colleziona francobolli o monete, io faccio modellismo. Da un lato mi impegna dovendo stare a casa per far compagnia a mia moglie che ha qualche problema di confusione e senza la mia presenza va un po' in tilt, dal'altro acquisisco della cultura che è sempre bello possedere per arricchirsi. Poi chiacchiero nei vari forum con degli amici con i quali ci scambiamo pareri, notizie, ed esperienze. Posso certamente affermare che se non avessi il problema di mia moglie, mi dedicherei ad altri scopi come per esempio quello delle rievocazioni storiche che purtroppo non posso più esercitare e il modellismo passerebbe in secondo piano forse come riempitivo di spazi vuoti tra una manifestazione e l'altra, come in effetti è successo nel passato. Io non sono capace a stare fermo e quindi in casa ordino le cose, sposto i mobili, pulisco, faccio la spesa, cucino lavo ecc. come ho sempre fatto da una vita.
La ricerca inoltre è una necessità di conferma di ogni cosa che faccio e quindi mi appassiona come ad altri può appassionare la musica, la lettura ecc.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 09:39 PM   #48
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
...o se vogliamo chiamarla Passione, visto che il termine "Hobby" non ti piace!
Ciao Giacco buonasera

"Hobby (termine polisemico inglese entrato nella lingua italiana corrente come prestito linguistico), indica un'attività praticata nel tempo libero per piacere, interesse e divertimento."


Praticamente trattasi di svago, cioè quello che ci dovrebbe, condizionale d'obbligo, distrarre dalla nostra prima occupazione, anche se, ci fa sapere sempre il famoso dizionario on line, L'etimologia del termine inteso come passatempo non è certa.
Francamente io il tempo cerco di impiegarlo e me lo posso dedicare tutto o diciamo gran parte (per farvelo sembrare più accettabile), la mia prima occupazione è vivere e il mio pensiero su quest'ultimo aspetto è che vivere è fare quello che più mi piace (ho sempre fatto così), e oggi lo pratico nella rilassatezza della lentezza, lascio che sia inseguendo i miei sogni, d'altronde che cos'è la vita se non un sogno.
E di questo, i miei sogni, diversi li inseguo (come il costruire) e poi ne posso praticare diversi; l'amore per una compagna, e quindi non posso che apprezzare che mi sottolinei che hai cose ben più importanti a cui dedicarti, poi il modellismo come applicazione e studio visto che il sogno è costruire e la cultura in generale intesa come letture, musica, arte, perché come riconosciuto ignorante ho scoperto che questa, la cultura, ciascuno se la può fare e citando Tolstoj, "ogni istruzione seria s'acquista con la vita, non con la scuola", e la vita mi ha insegnato molte cose, una di queste e di non correre più per nessuno ma solo per i miei sogni.
Libero, e mentre viviamo in un sociale schiavizzato che per difesa non ama la libertà e ne ha ancora più paura perché libertà significa dover scegliere.

Ora mi si può prendere per pazzo o per fortunato sebbene non abbia i beni al sole per cui mi posso permettere di vivere come descritto; ho un minimo e tante rinunce, in pratica costo molto poco, non partecipo a molte delle trappole di questa porca società, i modelli li vendo ma ne ho venduti veramente pochi perché ne ho fatti pochi, vorrei tenermeli ma non è "facile", appunto per vivere.
Detto questo comprendo benissimo chi invece lo vive come "conformità" vorrebbe (altro condizionale), e va benissimo perché c'è stato un tempo in cui anch'io facevo cose conformemente (cose che mi dicono chi mi è più vicino, io non lo ricordo) e poi non è mia abitudine giudicare sebbene nel comunicare con il mondo tutti noi scadiamo, però se può interessare la mia esperienza ritengo che sono proprio i modellisti più superficiali, faciloni lasciami passare il termine, che hanno creato problemi a tutto un'ambiente sebbene i guai peggiori questo mondo non li ha da misantropi incalliti ma proprio da coloro che dicono di "amarlo" (ne abbiamo di esempi nella nostra politica), e questo a significare che la passione paga certamente e il termine si, lo preferisco, ma guai a perdere di vista la realtà oggettiva che è fatta soprattutto degli altri.
In definita sappiamo bene che sono le scelte che facciamo che stabiliscono i nostri giorni a venire, poco sopporto quindi tutta un'umanità che "viaggia senza biglietto", parafrasando caracciolo il mio disegnatore preferito, senza mai un scelta coraggiosa, inteso il coraggio come profondità, di parte e per qualcosa di comune.
Purtroppo e non per fortuna siamo umani e inseguendo necessariamente quindi Voltaire e il suo ideale, non ci resta, dunque, che perdonarci vicendevolmente le nostre follie.

Rendere normale, conforme quello che non può essere mi sembra la vera follia, "che come il sole se ne va passeggiando per il mondo, e non c'è luogo dove non risplenda".
Oggi è raro incontrare persone che credano di possedere la verità; ci confrontiamo invece costantemente con quelli che sono sicuri di aver ragione, e il sonno della ragione genera mostri, inteso che la ragione è mutevole; non so voi ma io in tanti anni ho modificato il mio pensiero su molte cose e trovo davvero difficile che da sempre il modellismo viene infine e immancabilmente sempre riportato come una cosa da vivere, dai, senza grandi coinvolgimenti; ebbene non sono portatore di quest'ipocrisia, e ritengo in questo caso che l'uso della ragione più diffuso, è di non farne uso.

Nella vita in natura, sembrerebbe che la specie più portata al cambiamento sia quella che sopravvive e si evolve, vorrei farvi una domanda cattiva e ve la faccio sperando che ne comprendiate il senso: ma davvero si commerciano ancora kit di montaggio e c'è chi li costruisce?

Ovviamente sto giocando, ad ognuno i propri piaceri ma soprattutto che questi siano sempre tesi al miglioramento.
In definitiva Marinai, per scelta faccio molte poche cose nella mia vita, e quelle che faccio mi piace farle bene.
Chiaramente se avessi le possibilità, di cose, ne farei molte di più, ma come si sa, i piaceri "costano", in tutti i sensi.

Buona serata

Ultima modifica di John Silver; 29-10-14 a 10:28 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 09:59 PM   #49
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito Incombenza

...adesso voglio vedere il buon Trinc che si deve inventare; non siamo in OT siamo su Marte.
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 10:03 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Si John c'è ancora chi come me, acquista kit di costruzione, per vari motivi! Ti posso spiegare i miei quelli degli altri li ignoro ma li posso imaginare! Dunque per farla corta e arrivando al succo! Io acquisto i kit di costruzione per vari motivi, sia di spazio(lavoro sul tavolo di cucina) sia per la pochissima familiarità di utilizzo di utensili e costo degli stessi, in più mi piace aprire una scatola e trovare già fatti, tutti i pezzi di cui ho bisogno!
Mi piace pensarmi come un eterno neofita, che apre ad ogni modello la sua prima scatola!
Per il resto, ti ringrazio per aver spiegato molto bene il tuo modo di concepire il modellismo, purtoppo abbiamo un modo di concepire la vita con le sue vicissitudini, completamente diverso, e se ci pensi questo è un bene, saremmo altrimenti fatti tutti con lo stampino e non ci sarebbero differenze! Credo che in parte il metodo di approccio al modellismo rispecchi il modo di concepire la vita con tutti i suoi complessi schemi, che siano razionali o meno, l'importante non è il risultato ma la strada percorsa per arrivarci!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 10:05 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
...adesso voglio vedere il buon Trinc che si deve inventare; non siamo in OT siamo su Marte.
Hai ragione diamo un sacco di fastidio!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 10:06 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao John Silver si, si commerciano ancora le scatole di montaggio e ti posso assicurare che sono tante sia in Europa, in America e in Asia soprattutto in Cina e Giappone e tutte prosperano grazie a tanti che le acquistano. Ci sono poi diversi modellisti in arsenale, ma sono la minoranza anche se in Russia, per esempio sono molto prosperosi. Molti si prefiggono di realizzare il modello come da istruzione ma la maggior parte apporta modifiche sia di rifinitura sia strutturali per realizzare il modello come quello originale che la scatola, per motivi commerciali, non può realizzare.
Conosco alcuni modellisti a Venezia che lo fanno per lavoro e addirittura qualcuno viene contattato da oltre oceano e vende i suoi lavori a cifre abbastanza interessanti.
Ognuno quindi fa quello che più gli s'addice.
Ciao e buona serata anche a te.
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 10:13 PM   #53
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
...purtoppo abbiamo un modo di concepire la vita con le sue vicissitudini, completamente diverso [...] l'importante non è il risultato ma la strada percorsa per arrivarci!

Non era necessario spiegarmi, la mia era e rimane una battuta e quindi qualsiasi motivo lo accetto di conseguenza e non mi arrogo di giudicarlo, invece riguardo al nostro pensiero diverso che affermi, ritengo che anch'io e forse molto più di te proprio per la libertà che mi è concessa, credo fortemente che è la strada che si percorre il bello, non certo raggiungere, poi cosa, una volta che un sogno o un desiderio è compiuto non c'è morte peggiore, perché ne devi avere subito un'altro. L'abilità è di saperlo coltivare e portare avanti.
Perdonami il suggerimento ma, forse, sei troppo affrettato nelle risposte; dovresti prenderti più tempo, per comprendere non per altro.

Invece apprezzo del messaggio di Mario e del suo modellismo, la grande onestà intellettuale, e mi ripeto, non mi spiegate il perché dei kit, la mia era una battuta.
Buona serata.

Ultima modifica di John Silver; 29-10-14 a 10:53 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 10:18 PM   #54
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ciao John Silver si, si commerciano ancora le scatole di montaggio e ti posso assicurare che sono tante sia in Europa, in America e in Asia soprattutto in Cina e Giappone e tutte prosperano grazie a tanti che le acquistano. Ci sono poi diversi modellisti in arsenale, ma sono la minoranza anche se in Russia, per esempio sono molto prosperosi. Molti si prefiggono di realizzare il modello come da istruzione ma la maggior parte apporta modifiche sia di rifinitura sia strutturali per realizzare il modello come quello originale che la scatola, per motivi commerciali, non può realizzare.
Conosco alcuni modellisti a Venezia che lo fanno per lavoro e addirittura qualcuno viene contattato da oltre oceano e vende i suoi lavori a cifre abbastanza interessanti.
Ognuno quindi fa quello che più gli s'addice.
Ciao e buona serata anche a te.
Mario

Mario, la mia era una battuta, come ben sai ho un forum e seguo il modellismo in internet, so benissimo ciò che dici, forse ti è sfuggito ma nel LJC vi sono anche link di riferimento a kit pazzeschi, in pratica in carpenteria e ve ne saranno sempre meglio.

Ultima modifica di John Silver; 29-10-14 a 10:26 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 10:56 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Non era necessario spiegarmi, la mia era e rimane una battuta e quindi qualsiasi motivo lo accetto di conseguenza e non mi arrogo di giudicarlo, invece riguardo al nostro pensiero diverso in generale che affermi, ritengo che anch'io e forse molto più di te proprio per la libertà che mi è concessa, credo fortemente che è la strada che si percorre il bello, non certo raggiungere, poi cosa, una volta che un sogno o un desiderio è compiuto non c'è morte peggiore, perché ne devi avere subito un'altro. L'abilità è di saperlo coltivare e portare avanti.
Perdonami il suggerimento ma, forse, sei troppo affrettato nelle risposte; dovresti prenderti più tempo, per comprendere non per altro.

Invece apprezzo del messaggio di Mario e del suo modellismo, la grande onestà intellettuale, e mi ripeto, non mi spiegate il perché dei kit, la mia era una battuta.
Buona serata.
Il tempo per rispondere a queste domande è più che sufficiente, come vedi! Se devo addirittura pensare nel rispondere a così facili domande mi deprimo!
Non credo che tu sia più libero di me, solo perché non hai vincoli come vuoi far credere, e come la maggior parte dell'umanità, concepire la libertà come stile e pensare di esserlo è fin troppo facile, trovarla in ogni minuto nonostante la vita è l'utopia massima della vita stessa! Il modellismo personalmente lo colloco in una di queste strade che indirizzano verso questa immagine di libertà, anche se momentanea! Visto che poi si torna con i piedi per terra se si è uomini, nella vita!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 11:03 PM   #56
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
...adesso voglio vedere il buon Trinc che si deve inventare; non siamo in OT siamo su Marte.
Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
Hai ragione diamo un sacco di fastidio!
Inventare? Cos'altro mai potrei aggiungere a questo punto del discorso?

Posso solo buttare qui una domanda, che vi prego di leggere immaginandola come se fosse pronunciata da Peppino De Filippo: qualcuno è ancora interessato al Paixhans?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 11:10 PM   #57
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Inventare? Cos'altro mai potrei aggiungere a questo punto del discorso?

Posso solo buttare qui una domanda, che vi prego di leggere immaginandola come se fosse pronunciata da Peppino De Filippo: qualcuno è ancora interessato al Paixhans?

Già, dovresti girarla all'amico Giacco, io non intendevo argomentare sul Paixhan perché c'è ben poco da argomentare se si sa di cosa si sta parlando, per cui ho solo detto quello che ho scritto, ma è sembrata un'affermazione improbabile perché la Serenissima ecc. ecc., e forse non interessa neppure la Serenissima, il motivo era da ben altra parte.
Per me puoi anche buttare tutto, semmai un topic sul nosense abbia senso.

Ultima modifica di John Silver; 29-10-14 a 11:33 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 11:12 PM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Certo che ci interessa ma siccome la storia dell'artiglieria è complessa, la prendiamo un po alla larga!
In effetti sto ancora aspettando che John introduca i metodi di funzionamento del paixhan, con cui stroncare in modo netto e definitivo la mia ipotesi di derivazione dall'Alberghetti!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 11:15 PM   #59
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
Il tempo per rispondere a queste domande è più che sufficiente, come vedi! Se devo addirittura pensare nel rispondere a così facili domande mi deprimo!
Non credo che tu sia più libero di me, solo perché non hai vincoli come vuoi far credere, e come la maggior parte dell'umanità, concepire la libertà come stile e pensare di esserlo è fin troppo facile, trovarla in ogni minuto nonostante la vita è l'utopia massima della vita stessa! Il modellismo personalmente lo colloco in una di queste strade che indirizzano verso questa immagine di libertà, anche se momentanea! Visto che poi si torna con i piedi per terra se si è uomini, nella vita!

Parlare con te Giacco non si arriva da nessuna parte ma, immagino, che tu possa dire la stessa cosa di me.
Io non ho fatto domande semmai ti ho spiegato la mia esistenza in rapporto al modellismo visto che me lo hai chiesto, da capire c'era solo questo, ma se per te la vita di un qualsiasi essere ha il valore dei pochi minuti di attenzione che gli dedichi leggendo frettolosamente un post, capisco il perché del tuo modellismo.
Passione, chissà cos'è, fra le altre cose io non voglio far credere nulla, perché quello che è il pensiero degli altri che non mi conoscono, su di me, poco mi interessa, sei tu che mi hai chiesto spiegazioni su alcune cose, ed io te le ho fornite ma, ritengo che tu non abbia capito assolutamente nulla, e anche questo non mi interessa, se tanto di più non interessa te.


Buona serata, anzi, buonanotte

Ultima modifica di John Silver; 29-10-14 a 11:41 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 11:18 PM   #60
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
Certo che ci interessa ma siccome la storia dell'artiglieria è complessa, la prendiamo un po alla larga!
In effetti sto ancora aspettando che John introduca i metodi di funzionamento del paixhan, con cui stroncare in modo netto e definitivo la mia ipotesi di derivazione dall'Alberghetti!


Ma io non ti devo spiegare proprio nulla, se vuoi ti documenti e problemi tuoi, stroncare cosa poi, la tua idiozia sul Paixhans dei veneziani?

Perdonami ma, ci pensa da sola.

Ciao, vado.

Ultima modifica di John Silver; 29-10-14 a 11:27 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play