Vecchio 14-08-14, 07:15 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 34
Paolo94 è un newbie...
predefinito Bireme Romana

Spero sia la sezione giusta :/
Ciao a tutti, in un sito russo ho trovato i piani di costruzione di una Bireme Romana (non sò se mettere il sito qui) vi volevo chiedere in che formato di foglio andrebbe stampato? in A4 và bene? Grazie mille
Paolo94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 12:43 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . di solito non si puo' a meno di fare un collage. comunque si dovrebbero vedere i disegni
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 12:47 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 34
Paolo94 è un newbie...
predefinito

li ho presi da qui: Russian Shipmodel Plans
dove c'è a bireme romana sotto, scusate ma non riesco a postare il link diretto o le immagini (sono su un altro pc).
In caso come si pottrebbe ingrandirle? Grazie
Paolo94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 12:56 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

sono tavole da 1 metro per mezzo metro chi piu' chi meno.le salvi su chiavetta e le porti a stampare ovunque abbiano pc e plotter
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 12:59 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 34
Paolo94 è un newbie...
predefinito

Premetto ho visto cosa sono questi plotter e di preciso dove si può trovarne 1?

p.s. in una fabbrica della carta è possibile?
Paolo94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 01:01 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

in poche parole son questi Article
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 01:05 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

vai dove fanno fotocopie in a1 cioe' copisteria . in citta ne trovi almeno una decina.facile vicino un plesso scolastico

Ultima modifica di SergioD; 15-08-14 a 01:08 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 01:12 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 34
Paolo94 è un newbie...
predefinito

Peccato che non abito in città xD vabbe troverò da qualche parte questo plotter, comunque grazie delle spiegazioni e del tempo perso che hai usato per rispondermi I disegni della Bireme sono giusti o hanno qualche difetto?

p.s. per la cartiera lo dicevo solo perchè il mio paese è famoso per produrre carta tra il medioevo e oggi ci sono state almeno 100 cartiere (scusate l'off)
Paolo94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 12:27 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

che possano presentare errori nello sviluppo delle tavole non e' da escludere quindi qualche inrtervento correttivo in corso d'opera ci sta .se inteso come rappresentazione storica fedele e' quasi certo. qua soltanto una ricerca potrebbe aiutare a migliorare il modello , ma potrebbe essere difficoltoso reperire materiale attinente
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 03:48 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 34
Paolo94 è un newbie...
predefinito

Mi porto già avanti visto che lunedi chiamo la copisteria, che legno dovrei usare per la chiglia e le ordinate? e di che spessore? Grazie
Paolo94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 06:09 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

qua dice che lo spessore e' di 5mm e il legno pioppo tra l'altro economico e reperibile ovunque.pero' parte della chiglia rimarra' a vista con tutte le problematiche di colorazione o di impiallacciatura con legni pregiati.sarebbe il caso di valutarne un'esecuzione a posteriori in massello di quella che insomma e' la parte eccedente al fasciame oppure optare di ricavare la chiglia gia' da un massello da 5 . in ultimo un compensatino gia' rivestito . ma in quel caso lo trovi solo a una faccia quindi dovresti prenderlo da 4 , che poi e' un 4,5 e rivestirlo dall'altra.qua serve pero' l'impiallaccio da 0'5. un po macchinoso se non hai molta dimestichezza.comunque vai in una segheria e vedi cosa hanno per il tuo progetto. qua pero' come essenza di finitura non so se consigliarti noce rovere . il massimo sarebbe avere il pero . costa un botto ma per questi lavori e' la morte sua. dimenticavo il link contestuale http://www.mantuamodelhelp.com/Artic...ArticleId=1246
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 06:49 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 34
Paolo94 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
in poche parole son questi Article
Non avevo visto questo post, di cosa si tratta? cioè ho capito che è la Caesar della Mantua, ma è meglio che uso questi o quelli del sito russo? Grazie

In caso posso scaricare i piani di costruzione dal sito che mi hai postato?

Dunque mi serve: Tavola di pioppo o altro legno di 5 mm per (secondo i link) l'art 770001, 770002 e 770007, cioè tutte e 3 dello stesso legno?

e per le altre tavole? tanganica? e perchè servirebbe anche la balsa?

Grazie ancora

p.s. se ho capito bene in massello chiglia e ordinate invece di pero il fasciame?
Paolo94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 07:34 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

il modellismo e' fatto di vari livelli piu' o meno difficoltosi.i kit per l'appunto come i disegni che hai potuto visionare danno la possibilita' di accedervi senza complicarsi piu' di tanto la vita.quelli che ti do sono solo imput. piu' avanti ti parlero' di rastrematura di battura di quartabuono ma tutto a suo tempo.ora visto che sei in autocostruzione(e la cosa di per se e' gia piu' difficile) i disegni hanno un importanza relativa se non per le forme.il resto lo puoi scegliere te come piu' ti piace . alcune problematiche secondo scelte fatte vengono poi a galla. allora ti dico alcune cose in modo che pensi e vedi come fare.al momento parlerei solo di chiglia e ordinate.per questo vale quanto detto se non un particolare riferimento alla chiglia . visto che parte sara' a vista pensa se farla con dell'economico ed antiestetico pioppo oppure in legno nobile. ma devi anche conoscere cosa di piu' reperibile hai a portata di mano.il pero come riferimento di utilizzo in arsenale e' quanto di piu' facile si possa usare sia come lavorabilita' che come effetto . ma e' costoso e difficile da reperire.io rimarrei sul noce in quanto lo tratta chiunque nel modellismo(una nota pero': riprodurlo uguale al kit tanto vale comperare il kit che spendi moooolto meno.la differenza devi farla tu)
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 08:45 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 34
Paolo94 è un newbie...
predefinito

In questi giorni vado in una falegnameria a chiedere che tipo di legno dello spessore di 5 mm ha e che costi sono, poi scegliero
In effetti è meglio che penso allo scheletro per ora riguardo al Kit non penso di farlo uguale, comunque quanto costa quel kit?

p.s. dove pottrei mettere una specie di storia del modellisimo che ho fatto? (tipo in che sezione metto i vari modellini che ho fatto?) Grazie ancora
Paolo94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 09:30 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

generalmente nella presentazione si raccontano i trascorsi modellistici. altrimenti nei modelli finiti anche se non sono corredati da un racconto costruttivo contestuale al forum
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play