Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-01-14, 07:18 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 4
Magias è un newbie...
predefinito Veliero da identificare

Salve a tutti..sono entrato in possesso di questo veliero..volevo sapere qualche informazione a riguardo, visto che non sono presenti targhette con scritto il modello..

Vi allego le foto
Icone allegate
Veliero da identificare-veliero-001.jpg   Veliero da identificare-veliero-002.jpg  
Magias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-14, 08:07 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Ammiraglio Greco
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Catania
Messaggi: 43
Ammiraglio Greco è un newbie...
predefinito

questo è l'orgoglio della marina militare italia...il mitico amerigo vespucci

L'Amerigo Vespucci è un veliero costruito come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell'Accademia Navale.
La decisione di costruire l'Amerigo Vespucci venne assunta nel 1925, allo scopo di sostituire l'omonima nave scuola della Classe Flavio Gioia, un incrociatore a motore e a vela, ormai prossimo alla radiazione, che fu posto in disarmo nel 1928[2] e ormeggiato nel porto di Venezia per essere adibito ad asilo infantile, riservato agli orfani dei marinai.
La Vespucci fu progettata insieme alla gemella Cristoforo Colombo nel 1930 dall'ingegnere Francesco Rotundi, tenente colonnello del Genio Navale e Direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia (Napoli), riprendendo i progetti del veliero Monarca, l'ammiraglia della Real Marina del Regno delle Due Sicilie, poi ribattezzato Re Galantuomo quando fu requisito dalla Marina piemontese dopo l'invasione delle Due Sicilie. I progetti ricopiati erano dell'ingegnere navale napoletano Sabatelli ed erano custoditi a Castellammare di Stabia insieme alle tecnologie necessarie alla costruzione di questa tipologia di imbarcazione.
La nave-scuola fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia. Partì completamente allestita il 2 luglio alla volta di Genova dove, il 15 ottobre 1931, ricevette la bandiera di combattimento nelle mani del suo primo comandante, Augusto Radicati di Marmorito. Il suo compito fu quello di affiancare il Cristoforo Colombo nell'attività di addestramento, e venne inquadrata nella Divisione Navi Scuola insieme alla Colombo e ad un'altra nave minore, facendo varie crociere addestrative nel Mediterraneo e nell'Atlantico; al termine della seconda guerra mondiale, per l'effetto degli accordi internazionali, la Cristoforo Colombo dovette essere ceduta insieme ad altre unità all'URSS, quale risarcimento dei danni di guerra.
Dal 1946 al 1952 è stata l'unica nave scuola a vela della marina militare italiana fino all'entrata in servizio dell'Ebe, un brigantino goletta costruito nel 1921 ed acquistato dalla Marina Militare nel 1952. A partire dal 1955 è stata affiancata da un altro veliero acquistato dalla Francia e ribattezzato Palinuro. Attualmente l'Amerigo Vespucci è la più anziana nave della Marina Militare ancora in servizio.
Il motto della nave, ufficializzato nel 1978, è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la sua vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare. I precedenti motti sono stati: «Per la Patria e per il Re»; sostituito nel 1946 con «Saldi nella furia dei venti e degli eventi».
L'addestramento si svolge attraverso le Campagne Addestrative. Queste Crociere d'Istruzione, effettuate già 71 volte, avvengono con itinerari diversi; in particolare questa nave scuola si è recata in Nord Europa 37 volte, 20 in Mediterraneo, 4 in Atlantico Orientale, 7 in Nord America, 1 in Sud America e 1 circumnavigando il Globo.
Oltre all'addestramento in particolare nell'ultimo decennio, ha spesso avuto il compito di ambasciatore sul mare dell'arte, della cultura e dell'ingegneria italiana,[3] presentandosi in molti dei più importanti porti del mondo in particolari occasioni come ad Auckland (Nuova Zelanda) nell'ottobre 2002 in occasione della 31ª edizione dell'America's Cup e più recentemente ad Atene nel 2004 per le Olimpiadi ed a Portsmouth nel 2005 per la commemorazione della battaglia di Trafalgar ove ha avuto un ruolo di primo piano.
È un veliero che mantiene vive le vecchie tradizioni. Le vele sono ancora in tela olona, le cime sono tutte ancora di materiale vegetale, e tutte le manovre vengono rigorosamente eseguite a mano; ogni ordine a bordo viene impartito dal comandante, tramite il nostromo, con il fischietto; l'imbarco e lo sbarco di un Ufficiale avviene con gli onori al barcarizzo a seconda del grado dell'ospite.
Nel 2006, a 75 anni dall'entrata in servizio, ha ricevuto presso l'Arsenale Militare Marittimo della Spezia pesanti lavori di manutenzione con la sostituzione completa dell'albero di trinchetto per sopraggiunti limiti di usura, ricostruito fedelmente all'originale ricorrendo alle artigianali tecniche dell'epoca; la sostituzione di alcune lamiere a scafo richiodate da abili artigiani e la riconfigurazione del locale ausiliari con impianti di recente concezione.

Stazza netta: 1.202,57 t
Scafo: in acciaio (lamiere chiodate) a tre ponti definiti di coperta, batteria e corridoio con castello e cassero rispettivamente a prua e poppa.
Imbarcazioni di supporto: n. 11 per l'addestramento e per i servizi portuali.
Superficie velica: 2.800 m² su 26 vele quadre e di straglio in tela olona (fibra naturale)
Alberatura: su 3 alberi e bompresso, albero di maestra (54 metri), trinchetto (50 metri) e mezzana (43 metri) - parte inferiore degli alberi pennoni bassi in acciaio
Manovre fisse e correnti in fibra naturale per circa 34*km di lunghezza
Copertura del ponte, castello, cassero e rifiniture in legno teak.
Apparato motore:due motori Diesel Fiat B308 ESS accoppiati ad un motore elettrico di propulsione Marelli di 1491,4 kW, 1 elica a 4 pale fisse, quattro alternatori Diesel per l'energia elettrica.
__________________
il mio golden star trinacria http://www.modellismo.net/forum/navi...trinacria.html
Ammiraglio Greco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-14, 09:17 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Beh, come già detto è sicuramente l'Amerigo Vespucci e, a parte il timone rotto che si nota in foto, non mi sembra messo neanche male! Hai per caso idea di restaurarlo?
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-14, 11:04 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Sì, è Amerigo Vespucci anche se ha il bompresso troppo alzato.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 06:20 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Sì, è Amerigo Vespucci anche se ha il bompresso troppo alzato.
Troppo alzato??? Sembra che abbia visto una bella sirena!!!

L'inclinazione corretta del bompresso è 27° sulla linea di galleggiamento.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 07:57 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 10:33 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 4
Magias è un newbie...
predefinito

Non credo di restaurarlo me l'hanno regalato (aveva qualche pezzo penzolante) e pensavo di venderlo..quanto potrei chiedere?
Il bompresso ho dovuto riattaccarlo io purtroppo perché era rotto
Il timone invece non riesco ad attaccarlo manca qualche "cardine" che lo farebbe muovere..
Magias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 10:37 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Già è difficile vendere un modello ben fatto, figuriamoci se è rotto.
Purtroppo
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-14, 02:43 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Questo è un vespucci su disegni aeropiccola, sostanzialmente un modello abbastanza di fantasia, non ho mai capito perché abbiano scemato il 100% della nave in questa maniera...
In ogni caso i progetti aeropiccola se dovessero interessare per un restauro io li ho,originali comprati ancora minorenne perciò circa un 17/18anni fa....
Per il valore io direi un 50 euro circa.... Che tu devi dare al tizio che ti sgombera dell' ingombro... Però... 😉
Apparte gli scherzi, un modello simile commercialmente non vale nulla, se proprio lo vuoi dar via regalalo a qualcuno che magari vo glia provare a rimetterlo in sesto....
Saluti
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-14, 06:29 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 4
Magias è un newbie...
predefinito

Grazie mille a tutti per le vostre risposte!!
Magias non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play