Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-07-13, 09:44 PM   #31
Utente Junior
 
L'avatar di Vermandois
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 32
Vermandois è un newbie...
predefinito

Per rispetto alla moderazione, mi astengo da commenti al post precedente visto che non dicono nulla, modellisticamente parlando.
Questo a conferma che non vi e' nessun motivo personale al mio intervento di
quest'oggi. Chiedo chiaramente alla moderazione che tutto sia reciproco.
Buona serata.

Vermandois
Vermandois non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 09:55 PM   #32
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vermandois Visualizza il messaggio
Per rispetto alla moderazione, mi astengo da commenti al post precedente visto che non dicono nulla, modellisticamente parlando.
Questo a conferma che non vi e' nessun motivo personale al mio intervento di
quest'oggi. Chiedo chiaramente alla moderazione che tutto sia reciproco.
Buona serata.

Vermandois

E certo che non rispondi, dovresti dire come ti chiami non è vero? La fate finita di nascondervi dietro un'avatar? Non vi vergognate? Ciccio pasticcio, pippo mareblu, in due fate più di 150'anni, ma cosa avete in testa? Il post precedente non dice nulla modellisticamente? Invece il tuo cosa dice? Certo che è proprio vero accidenti, a differenza del talento o del genio la stupidità non può essere nascosta, appartiene alla sua natura l'urgenza di manifestarsi.

Il tuo intervento non ha nulla di personale? Ti sei iscritto ieri e oggi mi parli del vecchio Café? Mi hai per caso preso per un idiota?
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 09:59 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Riccardo, sono Alex, non so se ti ricordi, ci siamo incrociati su un altro forum di cui ero e sono moderatore.

Io, venendo diciamo "dalla scuola zackimor", Nino per intenderci, con Stefano ho avuto modo di discutere e ribattere anche abbastanza vivacemente ma sempre entro un regime di rispetto, alcune sue affermazioni, soprattutto riguardanti l'attendibilita' dei quadri e modelli storici. Io sto costruendo un modello di Sovereign of the Seas, e la base dei miei studi sono stati unicamente modelli storici e dipinti (questi ultimi prima di tutto).

Il problema secondo la mia opinione era però da affrontare in precedenza, addirittura prima che sul tuo forum venissero scritte offese verso la persona Stefano (non le ho lette, ma da quanto ho capito ci sono state) e non solo delle critiche verso il suo pensiero. Ritengo ciò grave quanto le "sparate" contro J.B.

queste cose mi mettono un poco di malinconia. Perché io da perfetto amatore vedo il modellismo come momento di relax, dopo 10 ore in ufficio. Spero quindi che tutto rimanga entro i limiti del rispetto, perché gli estremismi mi hanno sempre fatto paura.

Aspetto comunque con ansia i tuoi interventi tecnici che ritengo siano molto interessanti ed istruttivi.

Con stima immutata.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 10:08 PM   #34
Utente Junior
 
L'avatar di Vermandois
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 32
Vermandois è un newbie...
predefinito

Signor Long John, aspetto che si parli di archeologia navale,
sono intervenuto per discutere di modellismo, non di altro ne' di questioni personali che non esistono. Non mi chiamo Ciccio, mi dispiace.
Grazie
Vermandois non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 10:08 PM   #35
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ciao Riccardo, sono Alex, non so se ti ricordi, ci siamo incrociati su un altro forum di cui ero e sono moderatore.

Io, venendo diciamo "dalla scuola zackimor", Nino per intenderci, con Stefano ho avuto modo di discutere e ribattere anche abbastanza vivacemente ma sempre entro un regime di rispetto, alcune sue affermazioni, soprattutto riguardanti l'attendibilita' dei quadri e modelli storici. Io sto costruendo un modello di Sovereign of the Seas, e la base dei miei studi sono stati unicamente modelli storici e dipinti (questi ultimi prima di tutto).

Il problema secondo la mia opinione era però da affrontare in precedenza, addirittura prima che sul tuo forum venissero scritte offese verso la persona Stefano (non le ho lette, ma da quanto ho capito ci sono state) e non solo delle critiche verso il suo pensiero. Ritengo ciò grave quanto le "sparate" contro J.B.

queste cose mi mettono un poco di malinconia. Perché io da perfetto amatore vedo il modellismo come momento di relax, dopo 10 ore in ufficio. Spero quindi che tutto rimanga entro i limiti del rispetto, perché gli estremismi mi hanno sempre fatto paura.

Aspetto comunque con ansia i tuoi interventi tecnici che ritengo siano molto interessanti ed istruttivi.

Con stima immutata.

Alex

Certo che mi ricordo di te Alex, mi fa piacere leggerti e so che ti sei prodigato per cercar di far rientrare nei ranghi il Navigatore. Hai sostanzialmente ragione, Stefano ha avuto indietro ciò che ha seminato, non ho potuto far altro, se fossi venuto qui prima avrei fatto la fine di Nino Zakimor, e allora ho agito di testa mia usando la forza di tutto un forum, il mio. Il problema non è ciò che è stato ma ciò che sara. Come dice Trinchetto, i modellisti non si bevono tutto, lo spero per voi, già aver perso un'artista come Nino lo trovo indecente.

Grazie per la stima, anch'io ho buoni ricordi, quantomeno di una persona equilibrata. Ce ne sono così poche.

Un saluto

Riccardo
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 10:10 PM   #36
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
mi piacerebbe vedere il tuo modello oggi. Comunque degli aspetti tecnici ne parliamo domani.
Sono parecchio indietro, perché ogni estate sono costretto - da una serie di questioni - a rallentare. Sfrutto questo tempo per riflettere, ed al momento sono orientato verso un paio di soluzioni possibili per quanto riguarda cabestano ed andatura del ponte, compatibilmente con le mie capacità costruttive, tutte da verificare.

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Mi ripeto, discutere e mettere in dubbio non vuol dire offendere e deridere, io conosco Boudriot come molti altri modellisti d'arsenale, conoscendolo ci teniamo. Ti sembra tanto assurdo? Se ti provassi a scrivere al Vecchio per qualunque cosa, se vuoi ti do l'indirizzo, avresti una risposta di suo pugno e scopriresti l'acqua calda.
No, non è questo che mi sembra assurdo, ma gli scontri. Mi rattristano, specialmente se avvengono nell'ambito di un'attività così bella e pulita come il modellismo navale statico.

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Grazie per l'aneddoto ma ho grande rispetto per il mare, lo amo e lo conosco abbastanza, il mio cognome è ischitano, di casamicciola, vado per mare da bimbo e a vela solo due stagioni di pratica. Non credo però che saper navigare possa bastare per conoscere di carpenteria di uno scafo di 200 anni fa o di architettura navale. Tanto di più se si criticano le scelte fatte da un'autore senza neanche aver letto le sue motivazioni. Dare del presuntuoso a tale autore in un cosi agire, appare come il bue che dice cornuto all'asino. E sempre del tuo Indiscret si tratta.
Riccardo, il senso della storiella era: a volte ci si impunta su questioni che fanno perdere di vista la rotta. E tu, che sei uomo di mare, lo sai quanto me.

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Mi ripeto per la terza volta: ragionare con la propria testa non vuol dire non usare il rispetto. E' così difficile?
Devi considerare che M. Boudriot è un personaggio pubblico nell'ambito modellistico navale, quindi esposto a tutta una serie di attacchi, mentre un qualsiasi utente di forum non lo è.

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Ti faccio presente che diversi pittori di marina, dell'epoca, erano anche degli architetti navali, mi viene in mente John Clevely il Vecchio, che ha raffigurato l'unico quadro di proprietà del NMM di Greenwich sul Royal Caroline. E' un grosso preconcetto quello di pensare che niente di un'epoca possa rappresentare la realtà, l'umanità se ha progredito, lo deve proprio al passato
Non sapevo di John Clevely, mi andrò a cercare qualcosa in alta risoluzione, mi interessa.

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Questo mi dispiace, la tua non iscrizione, non ci sono prese di posizione, sto discutendo per un amico, una passione, e le buone maniere, che non fanno mai male. Per farlo, l'ho iniziata in una certa maniera, ho già detto che sono un bastardo figlio di buonadonna e ho approfittato dal fatto che ho un mio forum, chiamala comunicazione. Ognuno di noi dovrebbe esser "giudicato" per ciò che pratica, mi date del figlio di cagna per come sono partito lo accetto, ma non voler vedere è responsabilità vostra: per rispetto all'uomo ho cancellato tutto, pensavo avesse capito, l'ho anche invitato sul café. Cosa pensate che lo avremmo fatto nero? Siete fuori strada, se qualcuno si fosse azzardato sarebbe stato fuori in un'attimo.
Riccardo, io ti ho parlato di una mia impressione personale, che non è la verità assoluta ma - appunto - il cosiddetto "primo acchitto".

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Purtroppo sono tue scelte, ma non puoi dare del diverso a chi impronta ciò in un'altra maniera e bollarlo. Avete detto che il modellismo è un hobby, prendiamolo giocando avete detto, chi sono questi pazzi che si scaldano per un'hobby? Anche la vita è un gioco, non tutti la viviamo nella stessa maniera. Credo che non si sia compreso che non è un'attacco all'uomo Stefano ma, al suo fare. Tutti sbagliamo, riconoscerlo è da uomini. Solo questa è la differenza.
Vorrai scherzare... non mi sono mai permesso in vita mia, né lo farò mai, di criticare chi non la pensa come me. Parlo - evidentemente - a solo titolo personale, sempre e comunque. Di mestiere faccio il pittore, ma non ho mai snobbato chi dipinge per hobby o divertimento (sono un esercito, e molti si atteggiano a professionisti), o addirittura a scopo terapeutico. L'unica differenza che trovo tra me ed un hobbysta è che io con i quadri ci pago le tasse, l'affitto, le bollette, le vacanze, la benzina, il cibo, etc. Se hai letto tra le MIE righe qualcosa che hai scambiato per intolleranza, o addirittura offese, ti chiedo scusa fin da ora, non era certo voluto. Una volta che prendo confidenza e conosco una persona posso arrivare a prenderla per il sedere amichevolmente, ma mai offendendola.

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Non te la prendere con i marinai dall'altra parte, lo sai come sono le ciurme, li tengo solo informati, siamo un bastimento in navigazione, anche se virtuale. Mi piacerebbe rispondere a domande più tecniche se vogliamo, tutta la questione verte solo su di un fatto specifico: una sequela di false verità dispensate con la derisione e lo sberleffo di un prestigioso autore. Non dovete fare i giudici, tanto meno se non vi interessa. E se scrivete solo per amicizia verso Stefano, lo posso apprezzare ma se ne vogliamo arrivare a capo dobbiam parlare d'altro.
E' il solito problema del web, duro da gestire specialmente per gente come noi italiani che facciamo del gesticolare la nostra espressione primaria.
Avevo voglia di discutere con te di tutto ciò di cui abbiamo parlato, e sotto questo aspetto sono soddisfatto. Ciò detto, parafrasando Alessandro: sono modellista (io, differentemente da lui, sono una mezza pippa), e leggerò avidamente tutto ciò che riguarda il mio hobby preferito. Se poi, tra un post e l'altro, mi spieghi anche tu i motivi per cui dovrei (o non dovrei) mettere il cabestano sul mio Indiscret, te ne sarò grato.

Torno al lavoro, che la nottata è lunga.
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 10:12 PM   #37
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vermandois Visualizza il messaggio
Signor Long John, aspetto che si parli di archeologia navale,
sono intervenuto per discutere di modellismo, non di altro ne' di questioni personali che non esistono. Non mi chiamo Ciccio, mi dispiace.
Grazie


Il mio nome è Riccardo Mattera e tu lo sai bene, sono io che non conosco il tuo nome. Non vi piacciono i rapporti alla pari né vero?

Di modellismo si parlerà, abbi fede, anche se il topic è per tutt'altro
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 10:19 PM   #38
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
..E tu, che sei uomo di mare, lo sai quanto me.
Grazie ma non lo sono, siamo naviganti senza navigare mai.






Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Avevo voglia di discutere con te di tutto ciò di cui abbiamo parlato, e sotto questo aspetto sono soddisfatto. Ciò detto, parafrasando Alessandro: sono modellista (io, differentemente da lui, sono una mezza pippa), e leggerò avidamente tutto ciò che riguarda il mio hobby preferito. Se poi, tra un post e l'altro, mi spieghi anche tu i motivi per cui dovrei (o non dovrei) mettere il cabestano sul mio Indiscret, te ne sarò grato.

Domani ne parleremo, promesso. Nessuna nota polemica nel tuo scritto, magari fossero tutti cosi.

Buonanotte.
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 10:24 PM   #39
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
...mi spieghi anche tu i motivi per cui dovrei (o non dovrei) mettere il cabestano sul mio Indiscret, te ne sarò grato.

Questo lo posso fare subito e dico di no. Nei piani originali del Requin e Indiscret, non vi è cabestano ma non vi sono neppure gru di capone, grandi bitte & occhi di cubia, attrazzi per i quali l'ancora si salpava con gli argani, indi per cui si salpava a mano e con l'aiuto dei soli paranchi per metterla a posto. Domani avrai i dati storici ancora sul cabestano e il falso ponte.

Ultima modifica di John Silver; 29-07-13 a 10:28 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 10:31 PM   #40
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ragazzi, davvero comincio ad essere allibito. Allibito e stanco. Siamo alla terza pagina e ancora di tecnica dobbiamo parlare. Ero consapevole che, tenendo aperto il canale comunicativo, questo avrebbe veicolato qualche tossina ma francamente non pensavo di arrivare a più di trenta messaggi di schermaglie. [edit: mentre scrivevo il messaggio, si è cominciato a parlare di questioni modellistiche, evviva]

Non penso sia materiale inutile, chiarirsi è sempre una buona cosa e alcuni interventi mi hanno fatto riflettere davvero in modo inaspettato. Tuttavia stiamo entrando in territorio stucchevole; e come prima ho quotato maurino ora quoto Tuvok: procediamo dunque verso il modellismo. In sospeso ci sono questioni che meritano interesse.

@ Vermandois. Una risposta dell'interessato andava messa in conto, nello stesso momento in cui hai fatto il primo tuo intervento. Poi replica e controreplica, ora direi basta - e mi rivolgo ad entrambi, hai ragione - perché nulla di nuovo può aggiungersi a questa divagazione, peraltro arrivata ad un punto assai lontano dall'oggetto specifico.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 10:40 PM   #41
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ragazzi, davvero comincio ad essere allibito. Allibito e stanco. Siamo alla terza pagina e ancora di tecnica dobbiamo parlare. Ero consapevole che, tenendo aperto il canale comunicativo, questo avrebbe veicolato qualche tossina ma francamente non pensavo di arrivare a più di trenta messaggi di schermaglie. [edit: mentre scrivevo il messaggio, si è cominciato a parlare di questioni modellistiche, evviva]

Non penso sia materiale inutile, chiarirsi è sempre una buona cosa e alcuni interventi mi hanno fatto riflettere davvero in modo inaspettato. Tuttavia stiamo entrando in territorio stucchevole; e come prima ho quotato maurino ora quoto Tuvok: procediamo dunque verso il modellismo. In sospeso ci sono questioni che meritano interesse.

@ Vermandois. Una risposta dell'interessato andava messa in conto, nello stesso momento in cui hai fatto il primo tuo intervento. Poi replica e controreplica, ora direi basta - e mi rivolgo ad entrambi, hai ragione - perché nulla di nuovo può aggiungersi a questa divagazione, peraltro arrivata ad un punto assai lontano dall'oggetto specifico.


Hai visto Alessandro, ti porto nuovi utenti, fai un salto di gioia dai, c'è gente che si iscrive solo per contrastarmi ma ne sono consapevole. Li considero per quanto valgono, nel Café non hanno cuore a venire. Niente di nuovo sotto al sole. Domani parleremo di risvolti tecnici. Promesso.

Ultima modifica di John Silver; 29-07-13 a 10:46 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 10:45 PM   #42
Utente Junior
 
L'avatar di Vermandois
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 32
Vermandois è un newbie...
predefinito

Trinchetto, mi devi scusare ma forse e' il caso che si faccia chiarezza una volta per tutte. Sono un appassionato di archeologia navale, sono in rete da una vita, mi chiamo Dino e non conosco il signor Mattera se non altro per aver seguito i forum di modellismo navale sia in arsenale che non.
Ho risposto su questo topic per esprimere il mio parere, ho promesso alla moderazione che non sarei piu' intervenuto in off-topic, ma si continua a sparlare di me. Mi sarei dovuto aspettare un post di risposta. Me ne devo aspettare di continuo??
Grazie.

Edit 22:56 : Seguendo le orme del vecchio del mare, mi ritiro anch'io da questa infruttuosa discussione che
nulla ha di modellimso; appare piu' un monologo.
Le sgarbatezze sono all'ordine del minuto, non del giorno.
Saluto tutti, buon modellismo e un saluto al moderatore Trinchetto.

Ultima modifica di Vermandois; 29-07-13 a 10:56 PM
Vermandois non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 10:52 PM   #43
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vermandois Visualizza il messaggio
Trinchetto, mi devi scusare ma forse e' il caso che si faccia chiarezza una volta per tutte. Sono un appassionato di archeologia navale, sono in rete da una vita, mi chiamo Dino e non conosco il signor Mattera se non altro per aver seguito i forum di modellismo navale sia in arsenale che non.
Ho risposto su questo topic per esprimere il mio parere, ho promesso alla moderazione che non sarei piu' intervenuto in off-topic, ma si continua a sparlare di me. Mi sarei dovuto aspettare un post di risposta. Me ne devo aspettare di continuo??
Grazie.

Ti rispondo io se permetti, no, non aspettartene più, se ti ho scambiato per un'altro chiedo venia Dino, ma ho avuto quest'impressione. Mettiti nei miei panni, non è facile anche se me la sono cercata. Desidero portarla avanti per l'unica cosa che ci tiene insieme; il modellismo. Ma trovo strano che sia il solo che mi sia indignato per le vere e proprie offese nei confronti di un'autore e del modellismo in generale.
Benvenuto anche a te.
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 11:08 PM   #44
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vermandois Visualizza il messaggio
Edit 22:56 : Seguendo le orme del vecchio del mare, mi ritiro anch'io da questa infruttuosa discussione che
nulla ha di modellimso; appare piu' un monologo.
Le sgarbatezze sono all'ordine del minuto, non del giorno.
Saluto tutti, buon modellismo e un saluto al moderatore Trinchetto.



Visto? Come volevasi dimostrare, quasi 5 minuti dopo la mia risposta, ciccio pasticcio; oramai li riconosco dalle cose e da come le scrivono. Dino, che si è iscritto ieri. Ma mi faccia il piacere...

Buonanotte, domani sarà lunga.
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 11:13 PM   #45
Utente Junior
 
L'avatar di Vermandois
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 32
Vermandois è un newbie...
predefinito

Signor Long John,
vedi i fantasmi...... altro che ciccio pasticcio. Ribadisco, sbagli persone.
Ma cmq non ha importanza, il vecchiodelmare, ahime' aveva ed ha ragione.
Buona serata a tutti.
Dino, Gaetano Buttiglione
Vermandois non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play