Vecchio 29-07-13, 05:57 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ragazzi ....
per ora andiamo ancora bene, ma sento di dover fare appello al senso di responsabilità di tutti.

Confronto sia, ma non rissa.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 06:08 PM   #17
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Il mondo si divide in due metà che non si parleranno mai:


C'è chi vive con le proprie idee senza nasconderle..

&

C'è chi vive per nascondere le idee altrui..



Ad ognuno la sua metà, senza alibi né giri di parole



Buongiorno.

Ora sono curioso, di chi è lo scritto qui sopra, tuo, di un'emerito... sconosciuto o del tonno mareblu? (Mi sembra di riconoscere il valore delle sue medesime idiozie).
Mai sentito parlare di volontà? Ed è certo che tale virtù cresce solo dove vi è umiltà.

Tu non vivi delle tue idee caro* Stefano, cosa legittima e di gran carattere; quello che chiami pensare con la propria testa ti ha fatto perdere di vista ciò che è il rispetto. Ad ogni modo ho avuto quel che volevo. Ci rileggiamo domani, e leggeremo le tue idee Stefano, e quanto queste siano ridondanti di verità e soprattutto di rispetto.

Buona giornata

* A Roma diminutivo di carogna, ovviamente quando espresso ipocritamente.

Ultima modifica di John Silver; 29-07-13 a 06:34 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 06:15 PM   #18
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ragazzi ....
per ora andiamo ancora bene, ma sento di dover fare appello al senso di responsabilità di tutti.

Confronto sia, ma non rissa.



Sono disponibilissimo Alessandro, sarei veramente un'idiota se non fosse così dopo la possibilità che hai messo in campo. Chiedilo agli altri.
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 06:57 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Facciamo così: visto che ad essere tirato in ballo è Boudriot, proviamo da qui in poi a parlare solo di lui, e col massimo rispetto. Penso che non se ne avrà a male se oggetto di discussione è qualche aspetto del suo lavoro ... Detto in altro modo, in termini civili proviamo semplicemente a dire: "Boudriot qui ha detto che", "a mio avviso va/non va condiviso perché ...", "richiamo l'attenzione su ..." e via di questo modo.

Se gli animi sono ancora così caldi da non permettere lo scambio diretto tra utenti, evitiamolo il colloquio diretto. Se vi continuate a punzecchiare, noi non ci capiamo nulla mentre capire è fondamnetale.

via ... abbiamo in media 50 anni. Un piccolo sforzo.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 07:11 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ragazzi ....
per ora andiamo ancora bene, ma sento di dover fare appello al senso di responsabilità di tutti.

Confronto sia, ma non rissa.

Non ti preoccupare Ale, mi sono limitato ad esprimere quel che è sotto gli occhi di tutti. Ma non andrò oltre.
Questo "confronto" non avrà seguito alcuno: civilmente e penalmente non ho nulla di cui render conto a questo signore né a nessun altro..almeno finchè non sarà cambiata la giurisdizione vigente in tema di libera espressione del proprio pensiero. Quanto alla diversità di opinioni, non me ne curo.
Non sono minimamente interessato a confrontarmi sui temi riportati in quanto pretestuosi e in un contesto inutilmente intimidatorio. Se altri modellisti vorranno farlo..beh, è loro diritto farlo e farsi una propria opinione in merito.
Personalmente ho di meglio da fare che perdere altro tempo in dissertazioni di tal fatta.
A presto.

Stefano
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 07:38 PM   #21
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
...Ma non andrò oltre.
Buonasera, cosa significa che non ci onorerai della tua presenza? E' un vero peccato per chi vive con le proprie idee senza nasconderle, e credo che hai ragione, domani sarà sotto gli occhi di tutti.



Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
...non ho nulla di cui render conto a questo signore né a nessun altro...
Come no, hai voglia! Ma tu veramente credi di venir in un forum fatto di amatori e vender fumo senza che questo abbia conseguenze? E tanto di più dicendo che non devi niente a nessuno, che rispetto è nei confronti di chi ti ha ascoltato e creduto, anche a loro non devi nulla?





Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Non sono minimamente interessato a confrontarmi sui temi riportati in quanto pretestuosi e in un contesto inutilmente intimidatorio. Se altri modellisti vorranno farlo..beh, è loro diritto farlo e farsi una propria opinione in merito.
Personalmente ho di meglio da fare che perdere altro tempo in dissertazioni di tal fatta.
Io non farò nulla di più che parlare con le tue parole, in pratica il medesimo lavoro che ho fatto sul Café e poi ho cancellato, per rispetto all'uomo, e mi rendo conto che ho sbagliato a cancellare tutto, non hai capito nulla. E per l'occasione prendo le parole di un grande, buonaserata:

Perdonatemi questa predica di virtù, perché nella rilassatezza di questi tempi bolsi la virtù stessa deve chiedere perdono al vizio, sì, deve inchinarsi a strisciare.


A domani

Ultima modifica di John Silver; 29-07-13 a 07:46 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 08:14 PM   #22
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito "A differenza del talento o del genio la stupidità non può essere nascosta...

...appartiene alla sua natura l'urgenza di manifestarsi."

Ora invece, desidero rivolgere una domanda a tutti i modellisti, appassionati o meno che navigano queste acque: ma a voi, non interessa nulla che un signore dietro un nickname vi ha rifilato delle autentiche baggianate alle domande che ponevate? Non vi interessa davvero che, dall'alto della sua esperienza di navigazione, neanche fosse H. Nelson, spara fandonie senza fondamento alcuno, discutendo e deridendo esperti riconosciuti dal mondo intero? Un personaggio che asserisce che ne quadri ne modelli dell'epoca sono da prendere in considerazione solo perché pensa con la sua testa? Se me lo fate sapere mi risparmio la fatica e ve lo regalo tutto questo signore. Siete 28,585 utenti, a nessuno interessa nulla?
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 08:43 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Stefano e Riccardo,

come più sopra già detto, la libertà di espressione qui viene garantita. Chi vuol parlare, parli, chi vuol tacere, taccia, chi vuol contribuire contribuisca. Condivido anche io l'intervento di maurino: ora basta con le chiacchiere e con le schermaglie. Siamo interessati a capire i motivi (strettamente e rigorosamente modellistici) che ruotano attorno alle questioni sollevate. Chi ha materiale e/o ragioni da portare ha qui il suo spazio; per me non è una passeggiata mantenerlo aperto perché ne sento le tensioni sottese, ma sono convinto che chiarire una volta per tutte le "pendenze" (e ribadisco: modellistiche e strettamente tecniche) possa rasserenare gli animi più di una volta sollecitati qua e là per il forum .... oltre che dare elementi di ragionamento a coloro di noi che, per un motivo o per un altro, si sono trovati ad affrontare i temi ed i problemi specifici emersi laddove poi si sono aperte le questioni.

"Coloro di noi" che sollecito qui ad intervenire per avere un (modellistico e strettamente tecnico, lo dico ancora) confronto con chi deciderà di contribuire e partecipare.

Prendersi in giro (o peggio insultarsi) non è costruttivo e, soprattutto, non risolve i problemi ai modellisti. Sottoscrivo e quoto qui l'intervento di maurino, al quale rimando.

Alessandro
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 08:58 PM   #24
Utente Junior
 
L'avatar di Vermandois
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 32
Vermandois è un newbie...
predefinito

Si a me interessa Nostromo. Spero non ti dispiaccia se mi rivolgo a te con il tuo vecchio Nick. Barbecue o Cuoco del Mare lo vedo un po' ambiguo nei panni del personaggio dell'Isola del Tesoro.
Dicevo, interessa anche a me. Avrei avuto anche io il piacere di sapere come mai, parlando di dipinti dell'epoca, si sia parlato di costumi e mode e non invece di ordinanze e regolamenti come invece andava giustamente ribadito.
Ozanne non era solo un artista, ma anche un ingegnere, pupillo e allievo di Duhamel du Monceau. Quindi dipinti dell'epoca che rispecchiavano evidentemente le ordinanze ed i regolamenti in termini di costruzioni navali.
E sono un lettore ed appassionati di Boudriot da tempo. Il mio tempo libero e' dedicato allo studio del manuale pratico di costruzione navale di Monsieur JB.
Il problema e' un altro secondo me. Sono i modi e i luoghi.
Mi sento anch'io coinvolto in questa faccenda, repuntandomi un "amatore" esattamente come lo definisce Boudriot nella prefazione all'Arte del modellismo.
Ho letto sul tuo forum cio' che poi e' stato cancellato. Oltre alle giuste critiche, ho letto anche cose che avrebbero potuto rientrare tranquillamente nei casi previsti dal cpp e cpc. Oserei dire che l'ingiuria l'ha fatta da sovrana.
Leggo ancora oggi cose che per certi versi farebbero rabbrividire la perpetua di Don Abbondio.
Ne ho vista similmente un'altra sul vecchio LJC di qualche anno fa. Ora mi sembra il caso di dire che francamente mi sono stancato di leggere in questi termini, non mi sento rappresentato da te in questa sede come "amatore".
Non vorrei che ci avessi tolto proprio tu il piacere di ricevere delucidazioni dall'utente Vecchiodelmare con siffatto comportamento.
Se come dici, stai usando l'educazione che ti e' stata impartita con la verga, molti di noi invece l'hanno appresa con piacere e con piacere la praticano.


Cordialement
Vermandois
Vermandois non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 09:05 PM   #25
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 273
monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Ora invece, desidero rivolgere una domanda a tutti i modellisti, appassionati o meno che navigano queste acque: ma a voi, non interessa nulla che un signore dietro un nickname vi ha rifilato delle autentiche baggianate alle domande che ponevate?
Quando faccio o mi pongo domande, valuto sempre col mio cervello le risposte, in base ad una moltitudine di fattori che possono variare di volta in volta. Non prendo per oro colato nulla, se non le mie esperienze dirette e personali, fatte in un contesto replicabile, dalle quali traggo conclusioni ed esperienza.
Per gli altri utenti non so; io personalmente vivo il modellismo come momento di relax totale, ho un approccio molto leggero e ludico, che può comunque portarmi ad approfondire (entro certi limiti), ma non ne faccio ragione di vita né motivo di guerra religiosa.

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Non vi interessa davvero che, dall'alto della sua esperienza di navigazione, neanche fosse H. Nelson, spara fandonie senza fondamento alcuno, discutendo e deridendo esperti riconosciuti dal mondo intero?
Dipende. Io, da ragazzo, al Liceo Artistico ho discusso e messo in forse alcune affermazioni fatte da Gino Piva nei vari suoi trattati, ed anche alcune affermazioni di G.C. Argan contenute nei suoi scritti (all'epoca 4 volumi) che venivano usati come testo ufficiale per lo studio della storia dell'arte. Ho sempre ritenuto che discutere e mettere in forse fosse la base del progredire, senza mai sentirmi accusato di lesa maestà.
Visto che parlavi di esperienza di navigazione: tu quanto hai navigato? Te lo chiedo così, per curiosità...
Ti racconto un piccolo aneddoto: un giorno, su uno sleeker 45, c'era un signore che sfoderava sapienza teorica a bizzeffe, anche a livello di terminologia. Una volta messo al timone, era talmente occupato a vedere la direzione del vento e dire cose fighe del tipo "si è incattivita la rizza della randa", che non si era accorto di stare andando a scogli (eravamo nelle acque di Portovenere).

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Un personaggio che asserisce che ne quadri ne modelli dell'epoca sono da prendere in considerazione solo perché pensa con la sua testa?
Per i modelli d'epoca non posso parlare per manifesta ignoranza, anche se ricordo che - da ragazzo - c'erano molti modellisti che giuravano e spergiuravano che la chiodatura andava fatta a vista sulle ordinate con chiodini di ottone. Mi sono sempre chiesto: tra 3 o 4 secoli, il modellista del futuro che dovesse trovarsi di fronte un modello di tal genere, cosa penserebbe? Che visto che è d'epoca è per forza buono?
Per quanto riguarda i quadri, invece, essendo meno ignorante, mi sono fatto l'idea che siano meno accurati di quanto si possa credere, per una serie di motivi: licenze pittoriche/compositive, inevitabili errori, etc. In altre parole: se decidessi di fare affidamento a materiale d'epoca, tra i due sceglierei i modelli d'epoca, ma non i dipinti. Ovviamente, neanche questi per oro colato, perché se mi accorgo che c'è un problema (o quello che ai miei occhi può sembrare un problema), è evidente che continuo a cercare e ci ragiono sopra.
Mi chiedevo: credi sinceramente che ragionare con la propria testa sia così terribile? E se lo credi, qual'è il problema che ti infastidisce in questo?

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Se me lo fate sapere mi risparmio la fatica e ve lo regalo tutto questo signore. Siete 28,585 utenti, a nessuno interessa nulla?
Personalmente ero piuttosto interessato, e sono stato ad un passo dall'iscrivermi dall'altra parte. Mi sono fermato per due motivi:
1.- ho avuto l'impressione che il tutto riguardasse una semplice presa di posizione (tuttora leggo un certo astio da parte di alcuni nell'altro forum, e continuo a non capire il motivo di tanta aggressività);
2.- a me sostanzialmente del modellismo d'arsenale non importa (almeno per il momento) granché, e quindi non c'è neanche un motivo di interesse che può superare la diffidenza data dall'aggressività di alcuni.

Normalmente lavoro parecchio; se ho un'ora o due - la sera - preferisco usare questo tempo per cazzeggiare con i miei modelli. Se mi metto a frequentare un forum (togliendo tempo al lavoro ed a tutto il resto) dove rischio anche di farmi sangue amaro, tanto vale lasciar perdere dall'inizio, preferisco vivere.

Infine: scusa la franchezza, ma l'impressione primaria dei tuoi interventi qui (seguita da un nuovo topic ad hoc dall'altra parte) è stata che tu cercassi una platea per dare addosso a qualcuno. E se un tuo utente ci definisce "gentleman che sbirciano qui da noi", forse dovrebbe anche considerare di star scrivendo in un forum pubblico, dove è del tutto normale essere letti anche dai non iscritti.

Buona serata a tutti.
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/

Ultima modifica di monet63; 29-07-13 a 09:10 PM
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 09:15 PM   #26
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Vermandois,

questa non è la sede per rese dei conti con chicchessia. Non lo è tra Riccardo e Stefano, non deve esserlo tra te e Riccardo. Questioni modellistiche si sono aperte, questioni modellistiche proviamo a risolvere. Le questioni personali, di qualunque genere e specie - appartengano o meno in ipotesi anche ai codici - vadano regolate personalmente.

Sono modellista (non tanto quanto vorrei, ma lo sono), sono curioso, mi piacerebbe sapere come quelle cavolo di questioni aperte - modellistiche - possano trovare soluzione. Se su questa linea si vuol stare, ben vengano i contributi; messaggi come il tuo non aiutano e non ne verranno tollerati altri.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 09:19 PM   #27
Utente Junior
 
L'avatar di Vermandois
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 32
Vermandois è un newbie...
predefinito

Chiedo scusa Trinchetto,
il mio non voleva essere assolutamente un post polemico, ne' una faccenda personale. Non vorrei che sia stato mal interpretato.
E' stata solo una considerazione sugli avvenimenti di questi giorni.
Me ne scuso se invece ha avuto altra interpretazione.
Cordialita'
Vermandois non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 09:28 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vermandois Visualizza il messaggio
Chiedo scusa Trinchetto,
il mio non voleva essere assolutamente un post polemico, ne' una faccenda personale. Non vorrei che sia stato mal interpretato.
E' stata solo una considerazione sugli avvenimenti di questi giorni.
Me ne scuso se invece ha avuto altra interpretazione.
Cordialita'
ok.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 10:09 PM   #29
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
Talking

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Quando faccio o mi pongo domande, valuto sempre col mio cervello le risposte, in base ad una moltitudine di fattori che possono variare di volta in volta. Non prendo per oro colato nulla, se non le mie esperienze dirette e personali, fatte in un contesto replicabile, dalle quali traggo conclusioni ed esperienza.
Per gli altri utenti non so; io personalmente vivo il modellismo come momento di relax totale, ho un approccio molto leggero e ludico, che può comunque portarmi ad approfondire (entro certi limiti), ma non ne faccio ragione di vita né motivo di guerra religiosa.
Mi interessa ciò che scrivi, come ripeto pensare con la propria testa non vuol dire deridere e offendere un'autore, e nemmeno spacciare solide cretinate per verità dall'alto della propria esperienza di navigazione, che fra le altre cose non stabilisce nulla, non sei d'accordo visto che si tratta di modelli e di navigazione di 200 e passa anni fa? Io credo che ti debba interessare di più, anche se mi fa piacere che non prendi nulla per oro colato visto il "colatore", perché costui ha scritto e affermato una sequela di idiozie proprio nel topic della tua costruzione. Vi ho letto abbastanza nella stima reciproca, mi piacerebbe vedere il tuo modello oggi. Comunque degli aspetti tecnici ne parliamo domani.





Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
...Io, da ragazzo, al Liceo Artistico ho discusso e messo in forse alcune affermazioni fatte da Gino Piva nei vari suoi trattati, ed anche alcune affermazioni di G.C. Argan contenute nei suoi scritti (all'epoca 4 volumi) che venivano usati come testo ufficiale per lo studio della storia dell'arte. Ho sempre ritenuto che discutere e mettere in forse fosse la base del progredire, senza mai sentirmi accusato di lesa maestà.
Mi ripeto, discutere e mettere in dubbio non vuol dire offendere e deridere, io conosco Boudriot come molti altri modellisti d'arsenale, conoscendolo ci teniamo. Ti sembra tanto assurdo? Se ti provassi a scrivere al Vecchio per qualunque cosa, se vuoi ti do l'indirizzo, avresti una risposta di suo pugno e scopriresti l'acqua calda.






Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Visto che parlavi di esperienza di navigazione: tu quanto hai navigato? Te lo chiedo così, per curiosità...
Grazie per l'aneddoto ma ho grande rispetto per il mare, lo amo e lo conosco abbastanza, il mio cognome è ischitano, di casamicciola, vado per mare da bimbo e a vela solo due stagioni di pratica. Non credo però che saper navigare possa bastare per conoscere di carpenteria di uno scafo di 200 anni fa o di architettura navale. Tanto di più se si criticano le scelte fatte da un'autore senza neanche aver letto le sue motivazioni. Dare del presuntuoso a tale autore in un cosi agire, appare come il bue che dice cornuto all'asino. E sempre del tuo Indiscret si tratta.






Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Per i modelli d'epoca non posso parlare per manifesta ignoranza, anche se ricordo che - da ragazzo - c'erano molti modellisti che giuravano e spergiuravano che la chiodatura andava fatta a vista sulle ordinate con chiodini di ottone. Mi sono sempre chiesto: tra 3 o 4 secoli, il modellista del futuro che dovesse trovarsi di fronte un modello di tal genere, cosa penserebbe? Che visto che è d'epoca è per forza buono?
Questa non la capisco, perdonami, cosa vuol dire che si capisce che è l'ottone il materiale con cui si inchiodavano le navi??? Accidenti, dovete averla fatta proprio facile!





Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i quadri, invece, essendo meno ignorante, mi sono fatto l'idea che siano meno accurati di quanto si possa credere, per una serie di motivi: licenze pittoriche/compositive, inevitabili errori, etc. In altre parole: se decidessi di fare affidamento a materiale d'epoca, tra i due sceglierei i modelli d'epoca, ma non i dipinti. Ovviamente, neanche questi per oro colato, perché se mi accorgo che c'è un problema (o quello che ai miei occhi può sembrare un problema), è evidente che continuo a cercare e ci ragiono sopra.
Mi chiedevo: credi sinceramente che ragionare con la propria testa sia così terribile? E se lo credi, qual'è il problema che ti infastidisce in questo?
Mi ripeto per la terza volta: ragionare con la propria testa non vuol dire non usare il rispetto. E' così difficile?

Ti faccio presente che diversi pittori di marina, dell'epoca, erano anche degli addetti ai lavori, mi viene in mente John Clevely il Vecchio, che ha raffigurato l'unico quadro di proprietà del NMM di Greenwich sul Royal Caroline, che fu carpentiere per lunghi decenni a Deptford Dockyard. E' un grosso preconcetto quello di pensare che niente di un'epoca possa rappresentare la realtà, l'umanità se ha progredito, lo deve proprio al passato






Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Personalmente ero piuttosto interessato, e sono stato ad un passo dall'iscrivermi dall'altra parte. Mi sono fermato per due motivi:
1.- ho avuto l'impressione che il tutto riguardasse una semplice presa di posizione (tuttora leggo un certo astio da parte di alcuni nell'altro forum, e continuo a non capire il motivo di tanta aggressività);
2.- a me sostanzialmente del modellismo d'arsenale non importa (almeno per il momento) granché, e quindi non c'è neanche un motivo di interesse che può superare la diffidenza data dall'aggressività di alcuni.
Questo mi dispiace, la tua non iscrizione, non ci sono prese di posizione, sto discutendo per un amico, una passione, e le buone maniere, che non fanno mai male. Per farlo, l'ho iniziata in una certa maniera, ho già detto che sono un bastardo figlio di buonadonna e ho approfittato dal fatto che ho un mio forum, chiamala comunicazione. Ognuno di noi dovrebbe esser "giudicato" per ciò che pratica, mi date del figlio di cagna per come sono partito lo accetto, ma non voler vedere è responsabilità vostra: per rispetto all'uomo ho cancellato tutto, pensavo avesse capito, l'ho anche invitato sul café. Cosa pensate che lo avremmo fatto nero? Siete fuori strada, se qualcuno si fosse azzardato sarebbe stato fuori in un'attimo.





Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Normalmente lavoro parecchio; se ho un'ora o due - la sera - preferisco usare questo tempo per cazzeggiare con i miei modelli. Se mi metto a frequentare un forum (togliendo tempo al lavoro ed a tutto il resto) dove rischio anche di farmi sangue amaro, tanto vale lasciar perdere dall'inizio, preferisco vivere.
Purtroppo sono tue scelte, ma non puoi dare del diverso a chi impronta ciò in un'altra maniera e bollarlo. Avete detto che il modellismo è un hobby, prendiamolo giocando avete detto, chi sono questi pazzi che si scaldano per un'hobby? Anche la vita è un gioco, non tutti la viviamo nella stessa maniera. Credo che non si sia compreso che non è un'attacco all'uomo Stefano ma, al suo fare. Tutti sbagliamo, riconoscerlo è da uomini. Solo questa è la differenza.





Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
..Infine: scusa la franchezza, ma l'impressione primaria dei tuoi interventi qui (seguita da un nuovo topic ad hoc dall'altra parte) mi ha dato l'impressione che tu cercassi una platea per dare addosso a qualcuno. E se un tuo utente ci definisce "gentleman che sbirciano qui da noi", forse dovrebbe anche considerare di star scrivendo in un forum pubblico, dove è del tutto normale essere letti anche dai non iscritti.

Perdonami ma, dove vivi: La platea la ho, eccola qui, e tu sei compreso. Perché devo ricercarla? Tanto di più che questa è la pippa mentale del web. Il tuo amico Stefano, non aveva bisogno di una platea per sparare cretinate? La ha avuta a quanto sembra. Non te la prendere con i marinai dall'altra parte, lo sai come sono le ciurme, li tengo solo informati, siamo un bastimento in navigazione, anche se virtuale. Mi piacerebbe rispondere a domande più tecniche se vogliamo, tutta la questione verte solo su di un fatto specifico: una sequela di false verità dispensate con la derisione e lo sberleffo di un prestigioso autore. Non dovete fare i giudici, tanto meno se non vi interessa. E se scrivete solo per amicizia verso Stefano, lo posso apprezzare ma se ne vogliamo arrivare a capo dobbiam parlare d'altro.


Buona sera a te monet63

Ultima modifica di John Silver; 01-08-13 a 01:37 PM Motivo: ...perché sono un pirla, ho scritto architetto navale mentre era carpentiere, che se vogliamo è ancora meglio.
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 10:27 PM   #30
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vermandois Visualizza il messaggio
Si a me interessa Nostromo. Spero non ti dispiaccia se mi rivolgo a te con il tuo vecchio Nick. Barbecue o Cuoco del Mare lo vedo un po' ambiguo nei panni del personaggio dell'Isola del Tesoro.
Hahahahahahahahahaha!!! Sei simpatico e hai per certi versi ragione, mai mi sarei sognato di prendere il nick da tale personaggio, ho solo praticato il forum come lo ha aperto chi me lo ha lasciato che è impossibilitato. E mi è toccato essere Long John Silver. Ti faccio un regalo: l'autore dello scritto sotto, William Ernest Henley, è niente di meno l'uomo che ha ispirato il personaggio di John Silver a Robert Louis Stevenson, erano amici. Pensa cosa si può fare con i libri antichi!

Dal profondo della notte che mi avvolge,
buio come un pozzo senza uscita,
ringrazio qualsiasi dio esista
per la mia anima invincibile.
Nella feroce stretta delle circostanze
non ho sussultato né ho gridato forte
sotto i colpi d’ascia della sorte,
il mio capo è sanguinante, ma indomito.
Oltre questo luogo d’ira e di lacrime
si profila il solo orrore delle ombre
e ancora la minaccia degli anni
mi trova, e mi troverà, senza paura.
Non importa quanto stretto è il passaggio,
quanti castighi dovrò ancora sopportare,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima.


William Ernest Henley

Invictus, ossia mai sconfitto. All'età di 12 anni Henley si ammalò gravemente di tubercolosi. Quando la TBC colpisce in giovane età i batteri responsabili possono colpire anche altri organi come nel caso del morbo di Pott che colpì Henley giovanissimo e che aggredisce le ossa, nel caso di Henley fu necessaria l'amputazione della parte inferiore della gamba sinistra per permettergli di sopravvivere. Henley non si scoraggiò e continuò a vivere per circa 30 anni con una protesi artificiale, fino all'età di 53 anni. Il suo grande amico, Robert Louis Stevenson, creò la figura del pirata Long John Silver ne L'isola del tesoro basandosi sulla figura di William Ernest Henley! Il figlioccio di Stevenson, Lloyd Osbourne, avvalorò la cosa dicendo che Henley si presentava come "...un grosso, sanguigno individuo dalle spalle larghe con una gran barba rossa e una stampella; gioviale, sorprendentemente arguto, e con una risata che scrosciava come musica; aveva una vitalità e una passione inimmaginabili; era assolutamente travolgente". La poesia era usata, e con positività estrema chiaramente, da Nelson Mandela per alleviare gli anni della sua prigionia durante l'apartheid.






Quote:
Originariamente inviata da Vermandois Visualizza il messaggio
Avrei avuto anche io il piacere di sapere come mai, parlando di dipinti dell'epoca, si sia parlato di costumi e mode e non invece di ordinanze e regolamenti come invece andava giustamente ribadito.
Ozanne non era solo un artista, ma anche un ingegnere, pupillo e allievo di Duhamel du Monceau. Quindi dipinti dell'epoca che rispecchiavano evidentemente le ordinanze ed i regolamenti in termini di costruzioni navali.
E sono un lettore ed appassionati di Boudriot da tempo. Il mio tempo libero e' dedicato allo studio del manuale pratico di costruzione navale di Monsieur JB.
Vedo che splendido amatore appassionato sei del Vecchio Boudriot, e con quanta foga lo hai difeso quando il vostro oracolo ha sentenziato.





Quote:
Originariamente inviata da Vermandois Visualizza il messaggio
Ho letto sul tuo forum cio' che poi e' stato cancellato. Oltre alle giuste critiche, ho letto anche cose che avrebbero potuto rientrare tranquillamente nei casi previsti dal cpp e cpc. Oserei dire che l'ingiuria l'ha fatta da sovrana.
Leggo ancora oggi cose che per certi versi farebbero rabbrividire la perpetua di Don Abbondio.
E giusto don abbondio. Il topic sul Café lo ho cancellato per rispetto all'uomo, appariva veramente cattivo lasciar perpetua tale sberla, anche se meritata, Attaccarsi ai modi e alle forme significa non vedere la realtà. E' un tuo problema non un mio.




Quote:
Originariamente inviata da Vermandois Visualizza il messaggio
Ne ho vista similmente un'altra sul vecchio LJC di qualche anno fa. Ora mi sembra il caso di dire che francamente mi sono stancato di leggere in questi termini, non mi sento rappresentato da te in questa sede come "amatore".
Non vorrei che ci avessi tolto proprio tu il piacere di ricevere delucidazioni dall'utente Vecchiodelmare con siffatto comportamento.
Se come dici, stai usando l'educazione che ti e' stata impartita con la verga, molti di noi invece l'hanno appresa con piacere e con piacere la praticano
E ho avuto modo di vedere che bella educazione. Comunque dovresti avere il fegato di mettere nome e cognome caro il mio educato, ma d'altronde se ne avessi di fegato, ti saresti indignato per gli scritti contro il vecchio Boudriot.

Buona serata anche a te.


p.s. Vorrei avere a che fare con utenti del forum, e non con soggetti senza midollo spinale e che si sono iscritti ieri, e chiaramente sono qui per ovvi motivi. Non è vero ciccio pasticcio?

Ultima modifica di John Silver; 01-08-13 a 02:44 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play