Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-07-13, 10:25 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
....sono quasi sicuro che si tratti di un kit in plastica molto ben colorato e probabilmente parzialmente modificato con aggiunta del cassero di prua.
mi autoquoto e mi infliggo 10 frustate per quanto precedentemente scritto.

Non penso che l'autore possa aver creato le venature incidendole una per una (il solo pensiero di ciò mi fa stare davvero male), quindi sono propenso a credere che abbia utilizzato un legno già fortemente venato (forse ulivo) esaltandone le venature con l'uso di spazzole metalliche. La scala deve essere sicuramente notevole, a giudicare dalla foto in cui si ammirano i magnifici bozzelli, e quindi ben ci può stare anche la venatura.

Il modello è veramente magnifico. Certo che questi Russi sanno sfornare dei capolavori. Sarà forse merito del freddo che li costringe in casa a cercar di occupare il loro tempo?
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-13, 10:40 PM   #32
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Sam, qui quando fa freddo (e per freddo nella fascia centrale - Mosca, per intenderci - dico mediamente -16°C), si va fuori lo stesso e non restiamo in casa a svernare.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-13, 09:44 AM   #33
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Sul balconcino
Messaggi: 34
Neastefan è un newbie...
predefinito

Salve so io come si fa : con la spazzola di ferro o con la sabbiatrice poi si usa la lana d acciaio 0000 e si da il mordente
Neastefan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-13, 10:00 AM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao spazzola o sabbiatrice ?per la spazzola di ferro sarebbe interessante capire quale sia piu' adatta a quale legno.per la sabbiatrice nel mio pensiero non trova applicazione .puo' servire a produrre una levigatura superficiale m a uniforme non microvenature del genere
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-13, 10:30 AM   #35
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Sul balconcino
Messaggi: 34
Neastefan è un newbie...
predefinito

Dicevo di procedimenti industriali chiamati anticatura ed rusticatura che si fano con una spazzola di ferro o con la sabbiatrice con palini di varia grandezza dipende dalla venatura . Non so se per modellismo ce una spazzola specifica so che per farlo su delle tavole di parquet ho usato una spazzola della Flex che era combinata con i filli d acciaio di ottone carta vetro ed un feltro . Adesso ci provo col dremel
Immagini allegate
 

Ultima modifica di Neastefan; 11-08-13 a 10:42 AM
Neastefan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-13, 10:35 AM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Appena ho letto il trucco mi sono sentito un fesso visto che è una cosa logica, facile da capire da soli! ! !
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-13, 10:40 AM   #37
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Sul balconcino
Messaggi: 34
Neastefan è un newbie...
predefinito

Ho provato col dremel su un pezo di pino e uno di noce e funziona
Icone allegate
curiosita'-imageuploadedbytapatalk1376210381.911741.jpg   curiosita'-imageuploadedbytapatalk1376210393.877305.jpg   curiosita'-imageuploadedbytapatalk1376210403.174927.jpg  

curiosita'-imageuploadedbytapatalk1376210418.596306.jpg  
Neastefan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-13, 10:47 AM   #38
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Sul balconcino
Messaggi: 34
Neastefan è un newbie...
predefinito

Poi ce unaltra cosa da dire , ci sono tanti rusi ed ucraini che fano modellismo per vivere ( bene)che ti ci vuole un mutuo per aquistare un capolavoro del genere
Neastefan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-13, 11:20 AM   #39
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

le rusticatrici anche manuali(tipo pialletto vedi makita)so che esistono . servono per anticare ma sono per falegnameria . non so se ne esistano per modellismo.io ho provato con spazzole di ferro e limette da legno ma i risultati non sono affatto accettabili per una tecnica incerta e una mole di lavoro . si deve pensare che nella contestualita' del modello qualunque particolare ma anche solo i listelli che sono la parte piu' evidente devono essere modellati anzitempo quel trattamento finale .vista la conformita' del modello in oggetto non si potranno tagliare lineari (con tutte le problematiche del piego e dunque di unione )ma dovranno seguire delle curve anche sinusoidali .secondo me la risposta va ricercata in qualche essenza ma non so quale possa essere la piu' adatta in risposta alla scala
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-13, 11:23 AM   #40
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Neastefan Visualizza il messaggio
Ho provato col dremel su un pezo di pino e uno di noce e funziona
dai piu' indicazioni del tuo sistema .non dici che dimensione hanno .a vedere cosi' quelle venature su un piccolo pezzo mi sembrano troppo incisive. casomai eseguo anche io una prova

Ultima modifica di SergioD; 11-08-13 a 11:26 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-13, 12:47 PM   #41
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Sul balconcino
Messaggi: 34
Neastefan è un newbie...
predefinito

Ti spiego cosa so io. Per le essenze molli (abete pino tiglio bosso)si usa solo la spazzola QN TYNEX RYSTUC o simile si da una sabbiata veloce e si passa la lana d acciaio 0000 si da il mordente e poi la resina per indurire il tutto. Pe il legno duro (noce faggio cilieggio ed i legni africani) si usa prima un accido o si carbonizzano dopo si fa come per il legno molle. La sabbiatura si usa di rado perche un processo lungo , e si usano delle paline al posrto della sabbia quadrata . Purtropo come o detto non credo che esiste una spazzola del genere per modellismo se cerchi sul internet i atrezzi della firma flex troverai le spazzole usate per anticatura e vedrai che sono un po particolari . Saluti
Neastefan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-13, 11:03 AM   #42
Gumpli
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Hey io non so che dire la Vergine Maria, ma so che le foto hai postato è molto bella!
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-13, 09:02 AM   #43
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie per le informazioni, Neastefan! Davvero una tecnica interessante

[edit] ho scorporato i messaggi sulla tecnica di venatura. La discussione prosegue qui: costruzione venature del legno
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 16-09-13 a 09:54 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Curiosità Peluck Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 21-07-11 12:20 PM
Curiosità gabriellone Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 16-12-10 10:35 PM
curiosità francisdrake Navi & Velieri 1 30-07-10 07:25 AM
Curiosità Samusamu Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 21-05-09 07:48 PM
Curiosita giggio_995 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 08-04-09 11:01 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play